Che cosa sono i Rogue?

Wed, 1 Oct 2008 16:14:35 GMT

Con il termine di Rogue software vengono indicati tutti quei programmi maligni che tentano installarsi nel computer dell'utente presentandosi come programma di sicurezza, antivirus, antispyware o firewall o, addiritura come un aggiornamento cruciale e urgente del sistema operativo, come riportato nelle figura:

rogue software ToolSicuro di allerta aggiornamenti cruciali Microsoft

Il falso programma di protezione, oltre a disabilitare eventuali e reali antivirus presenti, installa spyware, trojan ed altre infezioni.

Solitamente il tutto è mirato ad invogliare l'acquisto di software e il conseguente rilascio di dati personali e finanziari (carte di credito, etc.) del malcapitato credulone. Il rougue, infatti, simula una scansione del PC su cui è riuscito ad installarsi e riporta la presenza di centinaia di spyware, o altre minacce "gravissime" nel computer.

Ovviamente tutto falso, ma troppo spesso sufficiente per spaventare l'utente poco furbo e persuaderlo all'acquisto di un diverso software antivirus/spyware più efficiente.

Spesso i creatori e i divulgatori di rougue non sono solo imbroglioni interessati a carpire i dati delle carte di credito degli utenti, ma anche aziende assolutamente legittime, il cui scopo è quello di incrementare le vendite e sottrarre clienti ai propri concorrenti onesti.

Come vedi, i rogue software non solo danno fastidio, sono un pericolo per la sicurezza degli utenti, ma, soprattutto, creano un danno aziendale molto grave ai concorrenti onesti, facendoli apparire come spacciatori di prodotti inefficaci. È per questo che Microsoft ha deciso di fare battaglie legali molto aggressive presso la procura generale dello stato di Washington contro i produttori dei rogue software definendoli: "aggressivi venditori di scareware - programmi per computer inutili che ingannano i consumatori usando pop-up pubblicitari e avvertendo del pericolo di falle inesistenti sebbene presentate come urgenti".

Definiti scareware, in realtà sono rogue software e pur non rappresentando una minaccia più pericolosa di altri malware come worm o trojan, anzi la licenza con cui sono distribuiti li escluderebbe dalla categoria malware per assurdo, sono comunque un'importante fetta delle infezioni che si combattano sui PC, in genere equipaggiati con Windows. Un esempio per capirne la loro diffusione è la creazione di tool creati appositamente per rimuovere queste minacce.

Tra questi, tra i più famosi e tra quelli che danneggiano di più l'immagine della Microsoft, vi è Xp Antivirus, fantomatico antivirus segnalato da varie aziende dedite alle sicurezze, che si installa sul proprio computer e fa comparire diversi pop up per far credere all'utente che il proprio computer sia infetto.

XP Antivirus 2009 scareware rogue

La modalità di diffusione è molto semplice, è sufficiente rispondere affermativamente ad uno dei pop-up che compaiono su diversi siti internet per ritrovarselo sul proprio hard disk. Se il comportamento che spinge a questo pare insensato recenti studi dimostrano come la maggior parte degli utenti cliccano su molti "ok" pur di togliersi di mezzo quei fastidiosi avvisi (si veda l'articolo L' utente medio di Internet è stupido), la procedura corretta sarebbe la loro chiusura tramite la combinazione di tasti Alt + F4.

Dunque, fatti furbo, non cadere anche tu nella trappola dei Rogue software: quando navighi in Internet usa il cervello e drizza le antenne, anche se sei sicuro della assoluta onestà dei siti web che visiti. Ma soprattutto, diffida sempre di chi ti propone, gratis o a pagamento, software che non hai richiesto e di cui nemmeno conoscevi l'esistenza. E se proprio la cosa ti interessa, fai una ricerca su Internet, nei forum e nei gruppi di opinione per capire se si tratta di un imbroglio o un pericolo.

Autore: 

 

Se questo articolo ti piacciuto clicca sull'icona qui accanto per conservarlo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito Conserva questo articolo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito

Scrivi una recensione o un commento all'articolo Che cosa sono i Rogue?

Segnala l'articolo Che cosa sono i Rogue? a un amico

Usare il computer: Sicurezza RSS feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito  XLM feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito

Tutta la storia del rootkit Sony
Google, Phishing e Berlusconi
Gli italiani come i cinesi
Sicuri con il software portatile
Il ritorno di Gpcode
La storia del ricatto Web
Che cosa sono i Rogue?
L'utente medio di Internet è stupido
Gli idioti di Internet
Guida Anti-Truffa e Anti-Dialer
Flash cookies
Sai quanti Flash Cookies ci sono nel tuo computer?
Private header: perchè non si vedono le immagini dei siti Web
Sicuri in Internet con le reti wireless
Nuove strategie di phishing: impariamo a difenderci
Che cosa è il Rock Phish Kit?
CyberBizia eletto sito sicuro
Nuovo pericolo per i dispositivi portatili USB
Alcune semplici regole di sicurezza informatica
Sicurezza PC, privacy e Rootkits
Che cosa sono i Rootkits?
Nuovo worm e dialer nello spam
Come proteggersi dal phishing Decalogo per le banche
Come proteggersi dal phishing Decalogo per i clienti
Phishing: come difendersi?
Compra un Video iPod e ricevi un virus in omaggio!
Siti italiani sotto attacco
Test sui migliori software anti-virus
I migliori antivirus
Sony Rootkit: Tutta la storia giorno per giorno
Guida Anti-Truffa e Anti-Dialers

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre novit, notizie e offerte speciali
scopri tutti i vantaggi della toolbar di CyberBizia prima di scaricarla
Aggregatore RSS, Chat, Web TV, Web Radio, Video YouTube, software gratis, personalizzabile e molto altro ancora ...

 

Semplicemente meraviglioso - Tratto da Watch Different

Siti Web professionali per aziende pubblicità Internet per trovare nuovi clienti

Come creare siti Web professionali per l'azienda? Creare siti Web per aziende non è un gioco: occorrono professionalità e serietà. Pubblicità e promozione per trovare clienti con Internet