Come creare un sito Web Lezione I: Gli scenari

Per far parte della nuova economia del mercato globale

Wed, 22 Nov 2006 12:55:46 GMT

Prima di rispondere alla domanda "Come creare un sito Web" analizziamo l'attuale situazione di "mercato", se così si può dire.

Ormai è chiaro a tutti e non occorre più invocare studi autorevoli dai titoli roboanti per convincerci che ogni giorno milioni di persone si collegano ad Internet e che il loro numero è in costante aumento.  Lo sanno anche i sassi ...  persino la nostra gattina, che ci vede sempre più indaffarati davanti ai PC, deve avere intuito qualcosa ...

Ma sta cambiando anche la tipologia degli utenti di Internet. Se prima si trattava di utenza prevalentemente casalinga e di adolescenti in cerca di divertimento e intrattenimento, ora anche categorie di utenti aziendali utilizzano Internet come fonte primaria di informazione e ricerca di nuovi sbocchi commerciali e di impresa.

Fornitori, rivenditori, clienti, impiegati, tutti ormai privilegiano il canale Internet rispetto ai tradizionali canali di informazione per la ricerca di aziende partner con cui intraprendere collaborazioni.

Il sito Web è dunque, ora più che mai, una tappa fondamentale per le aziende che desiderano far parte della nuova economia del mercato globale. Che si tratti di aziende consolidate o giovani in fase iniziale, il sito Web può veramente fare la differenza tra la loro visibilità o l'invisibilità.

Per gli stessi motivi, crearepromovere di un sito Internet non possono più essere considerati un gioco. Un sito Internet rappresenta l’identità e la credibilità di un’azienda. Quale imprenditore considererebbe queste cose un gioco?

Eppure, la creazione di un proprio sito Internet è ancora considerata di importanza secondaria per molte aziende. Se ne intuisce l’utilità, ma non se ne riesce a valutare la portata e si tende, perciò, ad affidarne la realizzazione a personale interno o peggio ancora, al parente o al nipotino smanettone del computer, che nulla sa delle tecniche di comunicazione online o di come promuovere il sito Web. Costoro non sanno fare di meglio che aprire MS Office, scegliere uno dei programmi a disposizione (Word, Publisher, FrontPage) e realizzare un paio di pagine di presentazione dell'azienda. Ci mettono dentro un paio di foto dei locali o dei prodotti, magari gigantesche e pesantissime, le riempiiono di clipart e paccottaglia varia, solo perchè è facile "copiare e incollare" e ... ti fanno sentire un artista ... e, infine, pubblicano il tutto in uno degli innumerevoli spazi Web gratuiti, "specchietti per le allodole" messi a disposizione dai vari TIM, Alice, Tiscali, etc. per farsi fare pubblicità gratuita dalle altre aziende. 

Niente di più sbagliato, naturalmente. In questo modo si corre il rischio di darsi la zappa sui piedi.  Invece che migliorare la credibilità e la visibilità dell'azienda, siti sifatti la espongono al pubblico ridicolo, trasmettendo una sensazione di sciatteria, dilettantismo  ...  infantilismo

D'altra parte, è anche vero che le incertezze, le diffidenze e le domande delle Aziende riguardo a questo nuovo prodotto, sono numerosissime e non c'è da meravigliarsi, ed è umanamente comprensibile, se molte aziende rinunciano completamente ad avere un sito Web, oppure utilizzano il costo come l'unico parametro di valutazione per la scelta del fornitore di servizi Web.

Ancora di più sono le aziende che si dotano di un sito Web senza avere un obbiettivo ben preciso, ma solo per "essere online", perchè è di moda e perchè "tutti hanno un sito". Ovviamente, dopo qualche tempo, quando avranno constatato che il loro sito è stato poco o niente visitato e non avrà portato alcun risultato positivo, diranno peste e corna di Internet. Ma l'errore è stato tutto loro che non hanno compreso le potenzialità di Internet e hanno sottovalutato i propri utenti e potenziali clienti ritenendoli tanto babbei da voler spendere tempo su Internet per sorbirsi la loro maldestra pubblicità.

È questo che tante aziende, anche molto rinomate, desiderano? Noi pensiamo di no. Pensiamo piuttosto che questo sia il risultato delle difficoltà incontrate dalle aziende in questo nuovissimo campo della comunicazione aziendale.

Nelle lezioni successive, dunque, cercheremo di dare risposte pratiche e ragionevoli alle questioni poste. l nostro vuole essere un corso rivolto alle aziende, non agli operatori del settore, nostri colleghi o concorrenti.

È un corso che non prevede né il possesso, né l'acquisizione di conoscenze di carattere "tecnologico".

Il suo obbiettivo è quello di dare "buone dritte" e spunti di riflessione per creare un sito Web aziendale efficace, in grado di suscitare l'interesse degli utenti che lo visiteranno e di rappresentare un reale valore aggiunto e un bene per l'azienda.

Autore: 

 

Se questo articolo ti è piacciuto clicca sull'icona qui accanto per conservarlo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito Conserva questo articolo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito

Scrivi una recensione o un commento all'articolo Come creare un sito Web - Lezione I: Gli scenari

Segnala l'articolo Come creare un sito Web - Lezione I: Gli scenari a un amico

: Web Design RSS feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito  XLM feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre novità, notizie e offerte speciali
scopri tutti i vantaggi della toolbar di CyberBizia prima di scaricarla
Aggregatore RSS, Chat, Web TV, Web Radio, Video YouTube, software gratis, personalizzabile e molto altro ancora ...

 

Semplicemente meraviglioso - Tratto da Watch Different

Siti Web professionali per aziende pubblicità Internet per trovare nuovi clienti

Come creare siti Web professionali per l'azienda? Creare siti Web per aziende non è un gioco: occorrono professionalità e serietà. Pubblicità e promozione per trovare clienti con Internet
Sedna Gold is Omega replica watches uk seizing the essence of modern metallurgical technology, combining high-tech replica watches with independent innovation, creating a new best replica watches type of red gold material with replica watches online longer lasting color.