replica Patek Philippe replica watches replica watches replica watches Come creare un sito Web - Lezione II: Come iniziare

Come creare un sito Web Lezione II: Come iniziare

Come creare un sito Web per fare business

Wed, 22 Nov 2006 14:05:46 GMT

Per iniziare a creare un sito Web, la prima cosa da stabilire è avere ben chiari i risultati che si vogliono ottenere con il proprio sito Web. Chiarire gli obbiettivi del proprio sito Internet è assolutamente indispensabile ... a meno che ... tu non abbia denaro da buttare al vento.

Creare un sito Web moderno significa fare ben di più che dare una buona immagine all'azienda che vuole rappresentare. Per essere valido, e non uno spreco di denaro, un sito Web dovrebbe fare da supporto al maggior numero possibile di operazioni aziendali: assistenza clienti, vendite, marketing, collaborazioni. Dunque, sia che stia pensando di realizzare un sito Internet o una piattaforma Intranet, non partire prima di avere delineato la tua strategia di business online.

Le domande e i suggerimenti che ti indichiamo in questa e nelle successive lezioni hanno l'obbiettivo di fornire spunti di riflessione e di rendere più semplice l'analisi del processo di realizzazione di un sito web in grado di dare alla tua azienda una svolta verso la modernità. 

  1. Descrivi la tua azienda/attività e i suoi prodotti e, soprattutto, cerca di identificare i loro benefici e utilità per i tuoi clienti o per i visitatori del tuo sito Web.
    Prima di pensare a voler avere un sito web è indispensabile possedere una strategia, ovvero un'idea che motivi il visitatore del tuo sito a consultarlo e magari a metterlo tra i suoi preferiti. Senza una individuazione attenta del target potenziale di utenti, dei servizi a cui potrebbero essere interessati ed alla modalità di erogarli non si va da nessuna parte.
  2. Indica le ragioni per la realizazione del progetto web. Chiarire il business che si ha intenzione di fare attraverso Internet è di primaria importanza. 
    Avere un sito Web solo per fare pubblicità, la semplice presentazione della tua azienda, senza una strategia di marketing sottostante è, nella maggior parte dei casi, denaro buttato al vento. Quasi nessuno, infatti, si collega ad Internet per guardare la pubblicità: la maggior parte dei navigatori cerca informazioni. Perciò, non fare unicamente della pubblicità nel tuo sito. Mettiti, invece, dalla parte del visitatore: che tipo di informazioni puoi fornirgli per "attrarre" la sua curiosità e, successivamente, fidelizzarlo?
    Anche se non è destinato a vendere prodotti o servizi direttamente online, un sito web deve rappresentare un valido strumento per incrementare le vendite offline. Utilizzare il sito web per dare informazioni, servizi e incentivi che altrimenti sarebbe troppo oneroso dal punto di vista economico e di disponibilità temporale, è utile per incentivare e creare fiducia nell' azienda e attirare clienti a visitare il proprio negozio. Individuare un obbiettivo per il progetto web solitamente non è difficile. Il problema principale, invece, è quello di descriverlo in maniera concisa.
    Redigi un elenco dei tuoi obbiettivi online in ordine di importanza, in modo che la web agency alla quale ti rivolgerai sappia su quali caratteristiche focalizzare il progetto.  Alcuni esempi:
    • Rafforzare il proprio marchio e la propria immagine aziendale;
    • Strumento di marketing e vetrina dei propri prodotti;
    • Servizio assistenza ai clienti;
    • Fornire informazioni e prezzi sui propri prodotti/servizi ai clienti;
    • Fornire informazioni e prezzi sui propri prodotti/servizi ai distributori; 
    • Vedere prodotti e/o servizi direttamente online;
    • Strumento per la comunicazione aziendale;
    • Anticipare o adeguarsi alla concorrenza;
    • Ottenere maggiori informazioni sui propri clienti e utenti;
    • Attirare visitatori (dando prodotti gratuiti, etc );
    • Creare una comunità di utenti
    Spesso è utile scambiare idee e opinioni con più persone nell’ambito della azienda e individuare gli obbiettivi più importanti e realistici.
  3. Pensa ad uno o più nomi di dominio da associare alla tua azienda tramite il sito Web. Puoi utilizzare il nome della tua azienda oppure un nome modificato che includa una parola chiave rappresentativa della tua attività. 
    È triste vedere come, ancora oggi, molte aziende commettono l'errore di non avere un proprio dominio. Per i costi irrisori che comporta, infatti, non si comprende perchè vi siano ancora tante aziende a non avere un proprio dominio, ossia la registrazione del nome (azienda.it/com). Registrare il proprio nome non solo è indispensabile per acquisire un'identità e dare professionalità alla tua azienda, ma lo è anche per ragioni assolutamente pratiche: risulta più semplice essere trovati nel web.
  4. Fatti un'idea delle funzionalità di cui vuoi dotare il tuo sito: 
  5. Indica la spesa massima prevista per il tuo sito Internet. È importante conoscere i limiti di budget e la spesa ipotizzata per il progetto per stabilire il numero e il tipo di funzionalità del sito web e dei servizi che si intende offrire.
    Pensa a una porzione di spesa dedicata alla prima realizzazione, a una seconda porzione di spesa da devolvere alla manutenzione periodica del sito e infine a una porzione di spesa da utilizzare per la promozione del sito: avere un sito web e iscriverlo sui motori di ricerca non è vero marketing, ma solo un piccolo strumento nell’ambito di una campagna di promozione globale.
  6. Pensa alla possibilità di frazionare l’intero progetto di realizzazione del sito in più fasi. Talvolta è utile dividere un progetto in più fasi, sia per verificarne l’efficacia sia per avere una maggiore flessibilità dal punto di vista finanziario, dividendo la spesa, sia della realizzazione che del marketing, in un periodo più lungo.
  7. Inizia a costruire il tuo sito web con una soluzione CMS economica che ti consenta di fare tutti i test di "marketing" di cui un'azienda ha bisogno a costi di sviluppo nulli o irrisori.

Autore: 

 

Se questo articolo ti piacciuto clicca sull'icona qui accanto per conservarlo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito Conserva questo articolo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito

Scrivi una recensione o un commento all'articolo Come creare un sito Web - Lezione II: Come iniziare

Segnala l'articolo Come creare un sito Web - Lezione II: Come iniziare a un amico

: Web Design RSS feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito  XLM feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre novit, notizie e offerte speciali
scopri tutti i vantaggi della toolbar di CyberBizia prima di scaricarla
Aggregatore RSS, Chat, Web TV, Web Radio, Video YouTube, software gratis, personalizzabile e molto altro ancora ...

 

Semplicemente meraviglioso - Tratto da Watch Different

Siti Web professionali per aziende pubblicità Internet per trovare nuovi clienti

Come creare siti Web professionali per l'azienda? Creare siti Web per aziende non è un gioco: occorrono professionalità e serietà. Pubblicità e promozione per trovare clienti con Internet
Sedna Gold is Omega replica watches uk seizing the essence of modern metallurgical technology, combining high-tech replica watches with independent innovation, creating a new best replica watches type of red gold material with replica watches online longer lasting color.