replica Patek Philippe replica watches replica watches replica watches Come creare un sito Web - Lezione III: Marketing

Come creare un sito Web Lezione III: Marketing

Come creare un sito Web di successo e avere nuovi clienti

Wed, 22 Nov 2006 15:15:46 GMT

Come accennato nella lezione precedente (Come creare un sito Web Lezione II: Come iniziare), per evitare delusioni nella realizzazione del proprio sito Web, è necessario comprendere se la propria presenza online è adeguata alle operazioni di marketing che si intendono effettuare.

Non farti illudere dalla grafica,  se il sito Web privo di strategie e formule di marketing intriganti, potrà anche essere bello esteticamente ma sarà molto difficile che riesca ad avere da esso ritorni economici soddisfacenti.

Dunque, come si può creare un buon sito Web? Come coinvolgere i suoi utenti e potenziali clienti?
Ecco i nostri suggerimenti e valutazioni che dovrai effettuare prima di affidarne la realizzazione ad una web agency.

  1. Indica l’attuale tipo di utenza e cliente della tua azienda e quindi l’utenza a cui si vuole fare riferimento e che si vuole attirare con il sito web. La tipologia di utenza è cruciale per definire il tipo di messaggio e di linguaggio, i menu di navigazione e altre caratteristiche del sito web. Alcuni esempi:
    • Residenza geografica e lingua parlata;
    • Età, Sesso
    • Professione o tipo di industria;
    • Interessi/hobbies;
    • Livello di istruzione e/o culturale;
    • Esperienza e utilizzo di Internet
    Su Internet si cercano informazioni e non pubblicità, perciò prima di costruire il tuo sito chiediti quale target vuoi raggiungere e quali informazioni è necessario inserire affinché chi ci navigherà vi rimanga e contatti la tua azienda.
    Crea il profilo del cliente da coinvolgere e quello di coloro che indirettamente potrebbero generare profitto (partners, venditori, realtà complementari ecc.)
  2. Quali sono i motivi per cui gli utenti dovrebbero visitare il tuo sito web? Molti utenti del web hanno periodi di attenzione piuttosto brevi, potrebbero non ricordare il tuo sito Web e non ritornarvi più a meno che tu non dia loro dei buoni motivi per farlo. Come intendi incoraggiare le visite e i riferimenti al tuo sito? Quali benefici e bisogni degli utenti è in grado di soddisfare la tua azienda e i tuoi prodotti? Cosa può offire loro il tuo sito? Come puoi essere loro d’aiuto? Quali sono i problemi dei tuoi utenti ? In che modo sei in grado di risolverli? Alcuni esempi:
    • Costi convenienti;
    • Informazioni utili; 
    • Manuali e istruzioni per l'uso (documenti, audio, filmati, etc.)
    • Prodotti e servizi gratuiti
    • Offerte e promozioni
    • Interattività tramite chat, forum, recensioni
    Studia accuratamente il tipo di servizi da fornire nel sito, assicurati che essi si adattino al target da raggiungere (vedi il Punto 1), pensa a possibili test che ti aiutino a valutare quantitativamente i risultati ottenuti. Una volta realizzato il sito, infatti, dovrai accertarti che i servizi che fornisci siano realmente utili e capaci di ottenere una buona redemption, ossia i risultati che ti eri prefissato di raggiungere.
  3. Come intendi trasmettere il tuo messaggio sul Web? Cosa puoi fare per aggiungere valore ai prodotti e/o servizi offerti sul tuo sito Web? Se i tuoi prezzi non sono competitivi quali altri metodi inendi utilizzare per incentivare le vendite?  Alcuni esempi:
    • Testi curati;
    • Percorsi ipertestuali guidati;
    • Promozioni e offerte speciali;
    • Assistenza online gratuita in tempo reale (es. LiveSupport, Skype);
    • Garanzie competitive e oltre i requisiti minimi legali;
    • Spedizioni gratuite
    Quando il costo di questi incentivi possono essere quantificati, spesso vengono percepiti dal consumatore Internet come valore aggiunto e incentivare le vendite.
  4. Quali azioni desideri che gli utenti intraprendano una volta arrivati al tuo sito Web? Alcuni esempi:
  5. Desideri utilizzare il tuo sito web per raccogliere informazioni sui visitatori e progettare campagne pubblicitarie mirate? Ogni mezzo per incoraggiare i visitatori al sito a darti informazioni sui loro gusti, preferenze e persino il loro indirizzo email dovrebbe essere ricercato e valutato con attenzione. Alcuni esempi di raccolta informazioni sul Web: 
  6. Chi sono i tuoi concorrenti online e offline? Quali strategie di marketing utilizzano i tuoi concorrenti per far conoscere il loro messaggio? Trascurare la concorrenza è un errore che si compie spesso. Una buona regola nella progettazione di un sito è dare uno sguardo alla concorrenza su Internet. Si possono catturare spunti e suggerimenti preziosi. . L'individuazione e l'analisi della oncorrenza online è talmente importante che occorre sempre monitorare Internet per scoprire nuovi concorrenti o le loro strategie di marketing.
  7. Che cosa rende la tua azienda differente da quella dei tuoi concorrenti? Analizza accuratamente i siti Web dei tuoi concorrenti e pensa a come poter far meglio di loro per raggiungere gli obbiettivi che ti sei prefissato con il tuo sito Web. I risultati dell'analisi della oncorrenza, come tutte le altre strategie di marketing online che stiamo indicando in questa lezione, non sono mai definitivi, ma occorre monitorare costantemente, anche successivamente, quando il sito è già in rete.
  8. Come puoi incoraggiare i visitatori a fare acquisti e/o a servirsi del tuo sito e desistere dal continuare le loro ricerche su altri siti concorrenti?
    Tieni sempre a mente che "le regole di Internet " sono molto diverse da quelle offline. Gli utenti solitamente sono più interessati alle informazioni che possono reperire piuttosto che fare acquisti online. Essi possono navigare anche su altri siti, quali quelli dei tuoi concorrenti, ma torneranno continuamente a visitare i siti che ispirano loro fiducia e che sono in grado di risolvere i loro problemi. Un visitatore può aver bisogno di tornare più volte su di uno stesso sito prima di effettuare un acquisto o interagire con esso (studi e statistiche indicano una media di 5/7 visite).
  9. Per quali parole chiave vorresti essere trovato sui motori di ricerca?
    Ogni pagina del sito va pensata e costruita sin dall'inizio avendo in mente il suo posizionamento nei motori di ricerca. Progettare un sito per un'indicizzazione ottimale può sembrare complicato e oneroso, ma ti garantirà accessi costanti da parte di utenti realmente interessati alla tua attività e si rivelerà economicamente più vantaggioso di un sito che è costruito senza tenere conto dei motori di ricerca.  

Autore: 

 

Se questo articolo ti piacciuto clicca sull'icona qui accanto per conservarlo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito Conserva questo articolo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito

Scrivi una recensione o un commento all'articolo Come creare un sito Web - Lezione III: Marketing

Segnala l'articolo Come creare un sito Web - Lezione III: Marketing a un amico

: Web Design RSS feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito  XLM feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre novit, notizie e offerte speciali
scopri tutti i vantaggi della toolbar di CyberBizia prima di scaricarla
Aggregatore RSS, Chat, Web TV, Web Radio, Video YouTube, software gratis, personalizzabile e molto altro ancora ...

 

Semplicemente meraviglioso - Tratto da Watch Different

Siti Web professionali per aziende pubblicità Internet per trovare nuovi clienti

Come creare siti Web professionali per l'azienda? Creare siti Web per aziende non è un gioco: occorrono professionalità e serietà. Pubblicità e promozione per trovare clienti con Internet
Sedna Gold is Omega replica watches uk seizing the essence of modern metallurgical technology, combining high-tech replica watches with independent innovation, creating a new best replica watches type of red gold material with replica watches online longer lasting color.