replica Patek Philippe replica watches replica watches replica watches Come creare un sito Web - Lezione IV: Design

Come creare un sito Web Lezione IV: Design

linee guida nella scelta della grafica di un sito Web orientato al business

Wed, 22 Nov 2006 16:51:06 GMT

Troppo spesso la grafica dei siti Web si basa sui principi del design su stampa. I risultati sono stati siti Web poco efficaci, non usabili, pesanti da scaricare e incapaci di fornire le informazioni e i servizi richiesti dagli utenti. 

Credere che una buona grafica sia sufficiente a coinvolgere il potenziale cliente è l'errore commesso dalla gran parte dei clienti  delle aziende che desiderano realizzare il proprio sito Web. Nella realizzazione di un sito Web orientato al business è invece molto più importante curare i messaggi da veicolare ed avere le idee chiare sul progetto da mettere in rete.

In questa lezione vorremo delineare alcune linee guida nella scelta della grafica di un sito Web orientato al business.

Un sito Web non dovrebbe mai essere considerato un'opera grafica, ma un "progetto di comunicazione": si realizza un sito perché si desidera comunicare qualcosa. Un web design di qualità dovrebbe essere basato sui principi di design di architettura dell'informazione piuttosto che dai principi del design grafico. Questi ultimi dovrebbero avere il solo scopo di integrare e rafforzare l'architettura delle informazioni, non di dettarne le regole.

La prima cosa da stabilire, dunqe, è

  1. ciò che si vuole comunicare;
  2. a chi si vuole comunicare.

Quest'ultimo punto è essenziale, perché a seconda del pubblico di riferimento, si dovranno adottare linguaggi diversi, che possano veicolare le idee che vogliamo trasmettere.

La comunicazione avviene essenzialmente attraverso due linguaggi,

  1. le immagini, i colori e i suoni;
  2. i contenuti testuali.

In questa lezione di occuperemo del primo punto (le immagini, i colori e i suoni), mentre il secondo punto (i contenuti testuali) sarà oggetto della prossima lezione: "Come creare un sito Web: Lezione V: i contenuti". 

Le prima cosa che dovrai fare è cercare di focalizzare i seguenti punti:

  1. La tua azienda possiede già un logo e altro materiale di identità aziendale?
  2. Come viene percepita la tua azienda offline?
    • Prestigiosa
    • Professionale
    • Commerciale
    • Cordiale
    • Divertente
    • Innovativa
    • Tradizionale
    • All’avanguardia
    • Affidabile
    • Efficiente
    Queste informazioni sono utili per stabilire l’aspetto estetico e il linguaggio da utilizzare sul sito garantendo continuità e coerenza di immagine tra l’azienda offline e la sua presenza online e per attrarre una tipologia di utenza piuttosto che un altra.
    Inolte, per procedere alla realizzazione del sito è indispensabile sapere che cosa si desidera comunicare: quali sentimenti si desidera evocare nelle persone che visiteranno il sito? Quale immagine si sé o della propria azienda si desidera trasmettere? Serenità, ansia, angoscia, confusione, professionalità, calore, accoglienza, freddezza, formalità .... ?
  3. Individua altri siti già presenti in Internet che ti sono piacciuti e da cui si vogliono prendere spunti e idee. Una rassegna di altri siti da cui prendere spunti sono utili per aiutare il webmaster a raggiungere un obbiettivo di tuo gradimento. Questi siti esempio ti eviteranno di dover spiegare verbalmente i dettagli di come vorresti che il tuo sito apparisse.
    Gli URL che fornirai non devono necessariamente appartenere alla stessa tua categoria aziendale, dovranno solamente riflettere i tuoi gusti e le tue preferenze dal punto di vista grafico e della presentazione delle informazioni. (vedi il punto 5 qui sotto).
  4. Individua altri siti già presenti in Internet che non ti sono piacciuti e da cui si vogliono prendere le distanze (vedi il punto 5 qui sotto).
  5. Quali colori ti piacciono e quali non ti piacciono?
    Questo è un punto cruciale: non commettere l'errore di volere a tutti i costi un sito che piace a te e a chi lo ha progettato. Non basta che il sito superi la tua valutazione estetica e quella di chi lo ha realizzato: i navigatori del web sono diversissimi per tipologia e sensibilità. Ancora una volta, il metro di valutazione non deve essere il tuo gusto estetico, ma il messaggio che intendi veicolare con i colori.
    Facciamo qualche esempio.
    • Vuoi trasmettere una immagine di professionalità, di stabilità, di rigore?
      Sarà meglio orientarsi verso una scelta di colori che evocano tali sensazioni: il blu, il grigio chiaro, il bianco e un design sobrio, con piccole note di colore e tanto spazio bianco.
    • Vuoi trasmettere sentimenti di eccitazione, dinamismo, vigore?
      Occorrerà optare per colori che evocano tali sensazioni: il rosso combinato con il grigio antrace e il bianco ne è un esempio.
    • Vuoi comunicare mistero o evocare sensazioni di ansia?
      Dovrai utilizzare colori scuri (nero, blu notte, verde cupo) come sfondo delle pagine e colori più chiari (giallo, verde, rosso) per i testi. 
    Abbiamo fatto solo tre esempi, ma ne puoi trovare tantissimi nel web: visita siti diversi e pensa ai sentimenti che vengono evocati in te mentre li visiti. Leggi anche il nostro articolo di approfondimento sulla grafica: Proiettare una immagine aziendale con il colore.
    Infine, occorre anche tenere presente che alcuni utenti potrebbero avere problemi alla vista ed è dunque opportuno avere un testo ben contrastato. Molti dei siti di maggiore successo seguono queste indicazioni.
    Rileggi i punti 3 e 4 nell'ottica appena indicata qui. 
  6. Quale layout preferisci? Molti siti oggi vengono progettati per avere un “layout liquido” ossia per espandersi a seconda della risoluzione degli schermi degli utenti e dei browser da essi utilizzati. Indica le tue preferenze o esigenze a questo proposito. Ancora una volta, non basarti solamente dai tuoi gusti personali, ma prediligi l'efficacia comunicativa.
  7. Elenca e colleziona leimmagini da inserire nel sito con le eventuali descrizioni e didascalie da utilizzare nel sito. Esistono tre scelte fondamentali:
    • fotografie: Le foto danno vitalità ad una pagina web, ma possono risultare lente da scaricare online.
    • clipart: Le clipart sono generalemnte poco costose ma molto inflazionate e solitamente danno un aspetto amatoriale al sito.
    • immagini personalizzate: Le illustrazioni personalizzate possono essere costose, ma certamente conferiscono un elemento di distinzione del sito.
    Anche per le immagini da utilizzare nel tuo sito valgono le considerazioni del Punto 5: se desideri dare una immagine della tua azienda come luogo distante, burocratico, ansiogeno, allora utilizza pure immagini scure, un po'  tetre e lugubri: bianchi e neri con poca definizione, dorati che sfumano nel nero.
    Se invece desideri dare una immagine di serenità, di calore umano e di accoglienza, scegli un design "arioso" con tanto spazio bianco, con fotografie dai colori vivaci e soggetti semplici, sorridenti e sereni.
    Qualunque sia la tua scelta, però, ricorda che per ogni immagine che apparirà sul sito occorre avere il diritto d’autore o un permesso scritto in tal senso. Assicurati che nessuna immagine violi i diritti sulla proprietà intellettuale.
    Le didascalie delle immagini, invece, sono importanti per descrivere una immagine durante il caricamento della pagina, per i browser testuali o che sono stati impostati senza visualizzazione di immagini e indispensabili ai software per il riconoscimento vocale utilizzati dai disabili e dagli ipovedenti.
    È consigliabile non inserire più di 6 immagini (GIF o JPG) statiche per pagina per non appesantire la stessa e per non incorrere in costi aggiuntivi.
  8. Che tipo di menù di navigazione del sito preferisci? Orizzonale, in alto nella testata del sito oppure verticale, nella colonna destra del sito? Preferisci sottomenù a scomparsa o indicati su ciascuna pagina del sito? Ti occorre un motore di ricerca interno al sito e/o una mappa del sito? Desideri che i link delle pagine principali del sito appaiano anche in coda a ciascuna pagina Web, come nel nostro sito?
    Anche nel rispondere a queste domande la cosa da tenere a mente è che quella che a te sembra essere una "consultazione logica del sito", in realtà potebbe non essere tale per il visitatore.  L'archittetura fondamentale del Web è quella di collegare tra loro informazioni pertinenti facendo in modo di orientare il visitatore su percorsi di navigazione il più possibili prevedibili.

Per concludere questa lunga lezione, un Web design efficace è quello che riesce ad organizzare e classificare le informazioni in maniera tale che esse possano essere facilmente reperite, agevolmente lette, ascoltate o visualizzate

Solamente cercando di rispondere adeguatamente a tali esigenze sarai in grado di scegliere le combinazioni di colori e il design più appropriato al tuo sito. Un esempio? Leggi le schede dei siti Web presentati nel nostro portfolio.

Se la grafica del sito Web sarà basata solamente sui principi del design e non sui principi di design di architettura dell'informazione, senza definire gli obbiettivi comunicativi della tua azienda e del tuo sito Web, continuerai a cambiare idea su come fare: oggi ci piace il menù verticale, domani lo vogliamo orizzontale, oggi vogliamo uno sfondo verde e scritte crema, domani lo vogliamo bianco, etc. etc. ... e si manca il bersaglio, e lo si manca perché non lo si è mai focalizzato per bene e una volta per tutte o perchè, peggio ancora, ci si è lasciati trascinare dall'emozione o dalla moda del momento. 

Autore: 

 

Se questo articolo ti è piacciuto clicca sull'icona qui accanto per conservarlo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito Conserva questo articolo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito

Scrivi una recensione o un commento all'articolo Come creare un sito Web - Lezione IV: Design

Segnala l'articolo Come creare un sito Web - Lezione IV: Design a un amico

: Web Design RSS feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito  XLM feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre novità, notizie e offerte speciali
scopri tutti i vantaggi della toolbar di CyberBizia prima di scaricarla
Aggregatore RSS, Chat, Web TV, Web Radio, Video YouTube, software gratis, personalizzabile e molto altro ancora ...

 

Semplicemente meraviglioso - Tratto da Watch Different

Siti Web professionali per aziende pubblicità Internet per trovare nuovi clienti

Come creare siti Web professionali per l'azienda? Creare siti Web per aziende non è un gioco: occorrono professionalità e serietà. Pubblicità e promozione per trovare clienti con Internet
Sedna Gold is Omega replica watches uk seizing the essence of modern metallurgical technology, combining high-tech replica watches with independent innovation, creating a new best replica watches type of red gold material with replica watches online longer lasting color.