replica Patek Philippe replica watches replica watches replica watches Come creare un sito Web - Lezione VII: Aggiornare il sito Web

Come creare un sito Web Lezione VII: Aggiornare il sito Web

Il tuo sito Web è un investimento che deve portare guadagni

Wed, 29 Nov 2006 10:17:46 GMT

Quanti siti web ci sono che raramente, se non mai, vengono aggiornati? Quante sono le aziende che hanno deciso di creare un sito web sperando di realizzare un investimento e invece ne sono rimaste deluse? Il loro sito web aziendale è stato solamente un costo aggiuntivo, se n'è rimasto lì tutto il tempo, senza fare alcunché per il bene dell'azienda, senza minimamente soddisfare le aspettative.  È una delle innumerevoli conseguenze della scarsa competitività, della poca innovazione e della comunicazione aziendale obsoleta delle PMI italiane.

Il sito Internet è come un albero, se vuoi che produca frutti, occorre mantenerlo vivo, innaffiarlo, concimarlo, potarlo, curarlo con amore e attenzione... alrimenti si seccherà e si spezzerà alla prima ventata.

Se hai seguito le lezioni precedenti di questo breve corso su "Come creare un sito Internet" avrai compreso che in realtà, prima del "come creare un sito Web" occorre sapere "perchè creare un sito Web".

Avere ben chiari gli obbiettivi che si intendono raggiungere con il sito Web è la chiave per prendere tutte le decisioni successive.

Se invece i tuoi obbiettivi sono più "sostanziosi", come acquisire clienti, raccogliere informazioni, vendere online, sviluppare allenaze e fare fatturato, allora non commettere l'errore di creare un sito (magari seguendo diligentemente le indicazioni date nelle precedenti lezioni) per poi dimenticartene, lasciare che accumuli e-polvere, che resti immutato per uno o due anni o forse più!.

In questa lezione proveremo a tracciare le linee guida per aggiornare il tuo sito Web in modo da mantenerlo sempre vivo, e di poterlo fare rapidamente e con una chiara strategia per la tua attività online.

Per prima cosa, devi rispondere alle seguenti domande:

  1. Cosa cercano i visitatori che arrivano sul mio sito?
    Per farlo inizia ad acquisire alcune informazioni essenziali sui visitatori del tuo sito utlizzando le statistiche di accesso al tuo sito, individuando:
    • le parole chiave digitate sui motori di ricerca per trovare il tuo sito,
    • i siti o i motori di ricerca di provenienza dei visitatori;
    • le pagine più visitate;
    • i percorsi di navigazione all'interno del sito.
    Non occorre analizzare complessi (e spesso incomprensibili) dati di marketing, bastano queste poche informazioni per farsi un'idea piuttosto precisa se gli utenti che giungono al tuo sito
    • appartengono alla categoria che avevi previsto (rileggi "Come realizzare un sito Internet - Lezione II: come iniziare" a tale proposito),
    • hanno trovato gli argomenti trattati sul sito realmente validi e interessanti 
  2. Perchè un visitatore dovrebbe ritornare sul mio sito?
    Immagina il caso più "facile" di un utente che ha trovato il tuo sito digitando una parola o frase chiave pertinente al tuo business in un motore di ricerca. Ha sfogliato il sito in lungo e in largo con interesse (e questo lo puoi scoprire con le statistihe di accesso - Punto 1 ) ma ha scoperto che che l'aspetto grafico del sito è ormai fuori "standard" e fuori moda, che le informazioni che fornisci sono "datate" e non più molto attuali, che il tuo listino prezzi non è stato aggiornato ...
    Quale idea pensi che quel visitatore (e potenziale cliente) si sia fatto della tua azienda? Ritieni che stia giudicando la tua azienda seria, dinamica, in continua evoluzione e realmente interessata ai bisogni dei suoi clienti? Pensi che, con tali premesse, sarà motivato a prendere in considerazione i tuoi prodotti? Pensi che tornerà sul tuo sito tra qualche tempo per ritrovarvi lo stesso "vecchiume"? Non preferirà, per caso, cliccare sul link successivo proposto da Google e rivolgersi ad un tuo concorrente?
  3. Come faccio ad essere ai primi posti nei motori di ricerca?
    Assicurare la visibilità sui motori di ricerca del tuo sito Web è il modo principale per attirare visitatori e metterli a conoscenza dell'esistenza della tua azienda. Se il sito è ben strutturato, i motori di ricerca sono in grado di segmentare il tuo mercato in base ai bisogni degli utenti e convogliare "traffico qualificato" con alte probabilità di trasformarsi in "clientela reale" per il tuo business. 
    Ma i motori di ricerca sono in costante evoluzione, oggi puoi apparire ai primi dieci posti, domani precipitare in basso e non essere più raggiungibile. Per essere sempre ai primi posti non devi mai adagiarti, non devi mai dimenticarti del sito tuo web, devi sempre controllare che i suoi visitatori siano realmente coloro che fanno parte del tuo target e, se necessario, essere pronto a modificare la rotta.

In base alle risposte che avrai dato alle tre domande, potrai

  1. Sviluppare nuovi contenuti più aderenti agli interessi degli utenti. Oggi, chi accede a Internet pretende di trovare informazioni sempre attuali, in grado di aiutarli a risolvere problemi pratici precisi.  È raro trovare un utente di Internet che si accontenti di vedere siti Internet vetrina, con contenuti di tono pubblicitario e propagandistico. È ancora più raro trovare qualcuno che si faccia "trasportare"  da siti Web introdotti da ridicole animazioni flash, pedestri imitazioni di spot pubblicitari televisivi.

  2. Modificare  il menù di navigazione e l'architettura informativa in modo che renda la navigazione del sito più intuitiva e guidata sui percorsi che desideri e predisponendo il sito in modo da poter essere meglio utilizzato nelle operazioni di marketing che vorrai effettuare in futuro.

  3. Aggiungere nuovi prodotti o modificare le presentazioni di quelli già esistenti sul sito in modo da evidenziare i bisogni che essi soddisfano piuttosto che le loro caratteristiche tecnice, ed essere più aderenti alle esigenze del tuo target;

  4. Creare nuove sezioni nel tuo sito con funzionalità di interazione e di socialità tra gli utenti in grado di farti conquistare popolarità e di migliorerare la tua visibilità sui motori di ricerca: sondaggi, newsletter, recensioni, forum, social bookmarking. 
    Perché Internet possa funzionare anche per la tua azienda, occorre saperne sfruttare la natura stessa: informazione e interattività. Gli utenti si aspettano di poter interagire e dialogare con il sito Internet che stanno visitando e, dunque, con l'azienda che esso rappresenta. Fornisci spunti, formule, approcci sempre nuovi che, da un lato, valorizzino la tua esperienza, competenza e professionalità e, dall'altro, determinano un maggiore stimolo alle visite, al passaparola e ai contatti.

  5. Inserire referenze, testimonianze, casi di successo. Chiedere ai clienti più fedeli e soddisfatti un contributo di poche righe e il permesso di citarli come un caso di successo per i tuoi prodotti e/o servizi, non solo è il modo migliore per acquistare credibilità agli occhi dei visitatori e dei potenziali clienti, ma è anche un motore di riflessione e fonte di idee per nuove pagine e funzionalità sul tuo sito. 

  6. Offrire servizi di assistenza ai clienti tramite FAQ (Domande Frequenti), Glossari, sezioni dedicate al supporto di prodotti e servizi, pubblicando manuali in PDF, inserendo piccoli corsi  video o animazioni per chiarire dubbi e perplessità. Tutto questo ti permetterà, da un lato, di ridurre i costi associati al supporto clienti, e dall'altro, darà motivo ai visitatori occasionali, non ancora diventati clienti, di visitare ripetutamente il tuo sito e conquistare la loro fiducia.

  7. Ottimizzare per i motori di ricerca le pagine già presenti sul sito, modificandone le parole chiave, le descrizioni, i titoli di ciascuna pagina. Costruisci le pagine del tuo sito Web affinché appaiano nelle prime pagine dei motori di ricerca con le parole chiave che ti rappresentano maggiormente. Ogni pagina del sito va pensata e costruita sin dall'inizio in funzione dei motori di ricerca. Progettare un sito (e aggiornarlo) per un'indicizzazione ottimale non è semplice e può sembrare oneroso, ma garantisce al tuo sito web visite costanti da parte di utenti realmente interessati. In tal modo il tuo sito possa essere indicizzata in modo ottimale poiché sarà sempre conforme agli algoritmi dei motori di ricerca e sempre pronto anche per quelli più nuovi e sofisticati.  

  8. Realizzare una nuova grafica. Non a caso abbiamo lasciato questo aspetto per ultimo. Inervenire solo dal punto di vista dell'estetica, infatti, è un errore che spesso fa chi è deluso dai risultati del proprio sito. Tale errore è la conseguenza di un errore ancora più "primario": considerare il sito Web come uno spot pubblicitario. Nessuno visita un sito Web per vedere pubblicità., e la grafica mirabolante ma fine a se stessa ottiene il solo risultato di deludere te e i visitatori del tuo sito.
    La nuova grafica del tuo sito deve, invece, realizzzare due risultati primari:
    • far comprendere in modo più incisivo, emotivo e profondo il valore e il vantaggio dei tuoi servizi o prodotti;
    • rendere il tuo sito meglio posizionabile nei motori di ricerca

Come vedi, devi solo dare spazio alla tua immaginazione, sensibilità e capacità professionale, ricordando sempre che le regole del "business online" spesso sono anche molto diverse dalle tradizionali "pratiche aziendali all'italiana", perchè diversa è la psicologia del navigatore e del cliente del Web da quella degli avventori o dei clienti tradizionali, "offline".

A questo punto hai due opzioni per aggiornare il tuo sito Web

  1. affidarti ad un'azienda specializzata, magari pagando un canone di assistenza personalizzato;
  2. adottare un sistema di gestione dei contenuti (CMS - Content Managemente System) che ti consenta di aggiornare autonomamente il tuo sito. 

La prima opzione può sembrare banale, ma in realtà è la più complessa e onerosa dal punto di vista finanziario. La prima difficoltà nasce dal dover prevedere l'entità delle modifiche che si dovranno fare in un dato arco di tempo, in modo che l'azienda a cui ti rivolgerai possa stabilire il conone di assistenza personalizzato ed economicamente vantaggioso. In alternativa, dovrai essere disposto a preventivare un canone di assistenza forfettario, ma molto dispendioso, che copra tutte le evenienze di web marketing della tua azienda. In entrambi i casi, sarai sempre dipendente dalla web agency, dovrai rivolgerti as essa in continuazione e attendere i loro tempi, magari solo per piccole modifiche.

La seconda opzione a prima vista può sembrare "troppo tecnologica" per un'azienda non addentro alle questioni del Web, oppure "troppo dispendiosa". In realtà è esattamente l'opposto. I sistemi CMS si basano su pagine web generate automaticamente, con contenuti raccolti e organizzati in un database centralizzato, senza alcun bisogno di scrivere o modificare codice HTML. Il segreto è riuscire a valutare la piattaforma CMS adatta alle tue esigenze.

Un buon sistema CMS dovrebbe essere in grado di consentirti di realizzare tutti gli otto punti delineati sopra in modo semplice e rapido, ogni volta che lo si desidera, anche più volte al giorno, senza dover ricorrere sempre alla Web Agency.  Un tale sistema CMS è anche l'unico modo per effettuare efficaci test di web marketing sul sito Web, consentendoti la verifica dei risultati e di intervenire con correzioni adeguate, fintantoché i tuo sito non raggiunge gli obiettivi desiderati.

È evidente, allora, che aggiornamenti costanti del sito, fatti in chiave web marketing, ripagano velocemente il costo iniziale di un sistema CMS consentendoti di:

  1. creare valore a lungo termine per i propri clienti;
  2. adattarti con tempestività ai mutamenti del mercato;
  3. testare diverse tipologie di marketing per promuovere nuovi prodotti;
  4. tenere il passo con la concorrenza;
  5. mantenere credibilità nel mercato;

La nostra piattaforma CMS preferita è, ovviamente, MAGICO-WEB. Tutti i nostri siti Web aggiornabili e i siti Web professionali proposti in catalogo si basano su tale CMS avanzato. È un sistema semplicissimo, anche per un principiante, ricco di funzionalità, espandibile in brevissimo tempo (talvolta solo poche ore) con aggiunta di nuovi moduli, quando e se ti occorrono ed è dotato di un sistema di assistenza al cliente ineguagliato.

Autore: 

 

Se questo articolo ti piacciuto clicca sull'icona qui accanto per conservarlo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito Conserva questo articolo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito

Scrivi una recensione o un commento all'articolo Come creare un sito Web - Lezione VII: Aggiornare il sito Web

Segnala l'articolo Come creare un sito Web - Lezione VII: Aggiornare il sito Web a un amico

: Web Design RSS feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito  XLM feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre novit, notizie e offerte speciali
scopri tutti i vantaggi della toolbar di CyberBizia prima di scaricarla
Aggregatore RSS, Chat, Web TV, Web Radio, Video YouTube, software gratis, personalizzabile e molto altro ancora ...

 

Semplicemente meraviglioso - Tratto da Watch Different

Siti Web professionali per aziende pubblicità Internet per trovare nuovi clienti

Come creare siti Web professionali per l'azienda? Creare siti Web per aziende non è un gioco: occorrono professionalità e serietà. Pubblicità e promozione per trovare clienti con Internet
Sedna Gold is Omega replica watches uk seizing the essence of modern metallurgical technology, combining high-tech replica watches with independent innovation, creating a new best replica watches type of red gold material with replica watches online longer lasting color.