Come creare un sito Web Lezione V: Contenuti

I contenuti e i testi sono la parte più importante di un sito Web

Wed, 22 Nov 2006 17:39:46 GMT

Qual è l'errore che viene commesso con maggiore frequenza nella realizzazione di un sito? Quello di considerare il Web come un nuovo tipo di televisione, oppure l'equivalente elettronico di un cartellone pubblicitario ai bordi delle strade. Il Web, invece, dovrebbe essere paragonato ad una biblioteca poichè, in realtà, sono le parole, non le immagini a dettare legge. La gente utilizza  Internet per cercare informazioni e non pubblicità. La parola cruciale che caratterizza Internet è CONTENUTI.

Fai molta attenzione ai contenuti testuali del tuo sito Web! 

Il dare poca importanza ai contenuti, credendo che una buona grafica sia sufficiente a catturare linteresse del visitatore è l'errore che commette la quasi totalità di coloro che ci commissionano un progetto Web. Sperare che il solo aspetto grafico sia ciò che ci farà avere un sito "di successo", che realizza gli obbiettivi desiderati, che genera contatti utili e ritorni economici, è pia illusione. Nella realizzazione di un sito è di gran lunga più importante curare i messaggi da veicolare. Sono i contenuti, quando sono scritti in buon italiano, sintetici, diretti, intriganti, che riescono a convincere il visitatore e a catturare la sua attenzione. Leggi anche l'articolo di approfondimanto Suggerimenti per la redazione del contenuto di un sito Internet.

La prima cosa da fare quando pensi ai testi delle pagine del tuo sito è sempre la stessa, vista anche nelle lezioni precedenti, chiedersi quale target, quale tipo di utente si vuole raggiungere e quali informazioni è necessario inserire affinché chi visiterà il sito vi rimanga il più a lungo possibile, contatti l'azienda e, perchè no, diventi cliente.

Ecco alcuni passi fondamentali da seguire una volta individuato il target di utenza

  1. Individua i titoli delle pagine principali del tuo sito Web.
  2. Elenca e colleziona la documentazione, sia testuale che grafica, a cui desideri si faccia riferimento nel sito. Ciascuna pagina del sito conterrà del testo e creare tale testo ti aiuterà a stabilire il numero di pagine di cui necessita il tuo sito e la loro organizzazione logica. Sarebbe meglio che una pagina web non contenga testi più lunghi di queli che possono essere contenuti in un foglio A4. Anche se spesso questo non è possibile (come lo dimostra questa lezione!) bisognerebbe sforzarsi perchè ciò accada.
  3. Prepara testi originali per il tuo sito. Se necessario rivolgiti ad un professionista specializzato nella redazione di testi adatti al Web.
    La maggioranza degli utenti di Internet cercano informazioni e perciò un sito ricco di informazioni, difficilmente reperibili altrove, e direttamente pertinenti al prodotto o al servizio che viene venduto, ha molte più possibilità di successo di uno che si limita a presentare i prodotti e i servizi.
    Sono ormai numerosi gli studi che hanno appurato come il numero di visitatori di un sito, il volume di vendite e di passaparola sia direttamente proporzionale alla quantità di informazione utili reperibili in un dato sito.
    Il costo dei prodotti è spesso un fattore secondario e si sono visti spesso siti che vendevano prodotti a prezzi superiori rispetto alla concorrenza generare più vendite, proprio grazie alle informazioni che in esso era possibile reperire e il senso di fiducia e serietà che riuscivano a trasmettere al visitatore.
  4. Sei in grado di redigere articoli su argomenti collegati agli interessi dei tuoi visitatori/clienti? Quali bisogni soddisfano i tuoi prodotti/servizi? Quali sono le parole e le immagini in grado di evocare tali bisogni nei visitatori?
  5. Sei in grado di fornire dei manuali online, per esempio istruzioni di utilizzo, assemblaggio, etc. ? Il contenuto è uno degli aspetti più importanti per realizzare un sito di successo. Quando un buon testo è accompagnato da una grafica di qualità, da prodotti e servizi unici e da una assistenza al cliente ineccepibile, il successo è assicurato. 
  6. Pensa al contenuto della home page del tuo sito con molta attenzione. Esso deve ricalcare il più possibile l'attività dell'azienda, preannunciare con chiarezza gli argomenti e i contenuti del resto del sito ed essere "leggibile" anche se chi si è collegato ha disattivato il caricamento delle immagini.

Leggi l'articolo di approfondimento "Suggerimenti per la redazione del contenuto di un sito Internet" e gli altri articoli di approfondimento relativi qui sotto elencati.

Autore: 

 

Se questo articolo ti piacciuto clicca sull'icona qui accanto per conservarlo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito Conserva questo articolo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito

Scrivi una recensione o un commento all'articolo Come creare un sito Web - Lezione V: Contenuti

Segnala l'articolo Come creare un sito Web - Lezione V: Contenuti a un amico

Creazione siti Web: Costruire siti Web RSS feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito  XLM feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito

Come creare un sito Web in modalità Punta-e-Clicca
Come modificare un sito Web: grafica e layout
Gestire la struttura di un sito Web
Gestire un sito Web
Come creare pagine Web professionali
Glossario: come risparmiare sui costi di assistenza
FAQ: come risparmiare sui costi di assistenza
Come creare un sito Web Lezione VIII: Costo
Come creare un sito Web - Lezione VII: Aggiornare il sito Web
Come creare un sito Web - Lezione VI: A chi rivolgersi
Come creare un sito Web - Lezione V: Contenuti
Come creare un sito Web - Lezione IV: Design
Come creare un sito Web - Lezione III: Marketing
Come creare un sito Web - Lezione II: Come iniziare
Come creare un sito Web Lezione I-a: Le paure
Come creare un sito Web - Lezione I: Gli scenari
Come creare un sito Web. Breve corso per le aziende
Creare un sito Web con sondaggi online
Galleria fotografica sul sito Web
Creare un sito Web: Pagina Web
Costruire un sito Web con un forum
Creare un sito Web multilingua
Creare un programma di affiliati sul tuo sito
Autenticazione e gestione utenti
Come creare caselle email
La newsletter: a cosa serve e come deve essere
Mailing List o Lista di distribuzione?
Come aggiornare il tuo sito Web
Scansionare le immagini per il web
Creare il proprio Feed RSS-Podcast
Creare immagini mappate nelle pagine Web
Codice HTML per le immagini nei siti Web
Creare un catalogo prodotti
Utilizzare immagini GIF e JPEG nei siti Web
Creare un sito Web per l'ecommerce
Creare un modulo contatti per siti Web professionali
Software online per creare siti web online

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre novit, notizie e offerte speciali
scopri tutti i vantaggi della toolbar di CyberBizia prima di scaricarla
Aggregatore RSS, Chat, Web TV, Web Radio, Video YouTube, software gratis, personalizzabile e molto altro ancora ...

 

Semplicemente meraviglioso - Tratto da Watch Different

Siti Web professionali per aziende pubblicità Internet per trovare nuovi clienti

Come creare siti Web professionali per l'azienda? Creare siti Web per aziende non è un gioco: occorrono professionalità e serietà. Pubblicità e promozione per trovare clienti con Internet