Comprimere i banner con animazioni GIF

Fri, 14 Mar 2003 10:05:17 GMT

In un altro articolo intitolato Animazione GIF e banner Web, sono stati illustrati i vantaggi dell'utilizzo di banner contenenti animazioni GIF nella promozione dei siti web. La maggior parte dei siti che ospitano i banner si aspettano che questi ultimi contengano animazioni GIF e che, tuttavia, non superino i 12 KB. I suggerimenti che vi presentiamo in questo articolo riguardano alcune tecniche di compressione utili per ridurre le dimensioni dei files banner contenenti animazioni GIF.

Colori

GIF è l'acronimo di Graphics Interchange Format. Un file GIF può contenere da 2 a 256 colori diversi. Quindi, quando si lavora ad un progetto per banner con animazioni GIF, è preferibile lavorare con una tavolozza di 256 colori.

Per mantenere al minimo la dimensione del file, è bene utilizzare solamente pochi colori web-safe, contrastanti e complementari poiché più sono i colori impiegati nel banner, maggiore sarà la dimensione del file. L'utilizzo di una tavolozza con il minor numero possibile di colori nei vostri banner contenenti animazioni GIF vi consentirà di utilizzare più effetti speciali e di creare animazioni di maggiore impatto.

Dithering

Per poter visualizzare una immagine grafica con tutti i colori su di uno schermo a 256 colori, i computer devono simulare i colori che non riescono a mostrare. Ciò è ottenuto con il "dithering", che è una tecnologia che mescola i pixel di una tavolozza di 256 colori in modo da formare schemi che possano approssimare quel colore non contenuto nella tavolozza a 256 colori. A distanza, l'occhio umano non riesce a distinguere i diversi pixel così che essi vengono visualizzati come un unico colore. Da vicino, però, l'immagine apparirà a quadretti (i pixel) e punteggiata.

L'utilizzo di immagini contenenti processi di dithering in un banner con animazioni GIF fa aumentare le dimensioni del file. Per esempio, tipicamente le fotografie contengono da migliaia a milioni di colori. Se utilizzate una fotografia in un banner GIF, la foto apparirà sgranata perché il formato GIF ridurrà il numero di colori della foto a soli 256.

Perciò, se decidete di utilizzare delle fotografie nei vostri banner con le animazioni, cercate di utilizzare foto che non contengano troppi colori, in maniera da ridurre al minimo il dithering.

Interlacciamento

L'interlacciamento è la tecnica di suddividere e immagazzinare dati parziali di una immagine in sequenze multiple. Mediante l'interlacciamento, sequenze di righe di pixel equamente distanziate e facenti parte dell'immagine vengono immagazzinate in uno stesso gruppo. Queste sequenze appaiono una di seguito all'altra quando l'immagine viene visualizzata. Avrete certamente visto spesso una serie di righe orizzontali che appaiono prima che l'intera immagine venga completamente mostrata — questo è l'interlacciamento.

Lo scopo dell'interlacciamento è quello di ottenere un'immagine parziale che appare inizialmente sullo schermo piuttosto che attendere l'intero scaricamento. Il vantaggio principale dell'interlacciamento è che l'utente sa che vedrà presto l'immagine e avrà più pazienza di attendere di quanto non succede se lo si mette davanti ad uno spazio vuoto.

L'interlacciamento, tuttavia, aumenta il tempo di scaricamento del banner con l'animazione GIF. Perciò, prima di decidere se utilizzare l'interlacciamento nei vostri banner animati, è bene decidere cosa è più importante: l'aumento delle dimensioni globali del file oppure l'effetto di interlacciamento.

Numero di fotogrammi

È possibile diminuire le dimensioni del file di qualunque animazione utilizzando il minor numero possibile di fotogrammi.

Alcuni effetti speciali richiedono tempi di scaricamento più lunghi di altri, sia in banner con animazioni GIF che in quelli realizzati con tecnologie rich media. Effetti di scintillio o sfumatura del testo richiedono tempi di scaricamento più lunghi sia perché l'animazione generalmente richiede l'utilizzo di più fotogrammi per rendere l'effetto, sia perché scintillii e sfumature richiedono una tavolozza con molti colori.

Se desiderate utilizzare del testo scintillante o sfumato nei vostri banner animati, è possibile ottenere file di dimensioni ridotte comprimendo l'animazione mediante una compressione "con perdita" tipo JPEG.

Compressione del file

La compressione è una tecnica per ridurre le dimensioni dei files o del flusso di dati affinché la trasmissione richieda minor tempo o spazi di immagazzinamento ridotti. Nei progetti per il web, vengono solitamente utilizzate due tipi di tecniche di compressione: la compressione "senza perdita" e la compressione "con perdita".

Compressione senza perdita indica una tecnica di compressione di dati in cui la qualità del file viene preservata e non viene scartato alcun dato. La compressione senza perdita viene usata comunemente nelle immagini GIF, comprese le animazioni GIF, ma è in grado di ridurre le dimensioni del file a non più della metà delle dimensioni originali.

Compressione con perdita indica una tecnica di compressione di dati in cui vengono scartati alcuni dati di precisione di dettaglio. Le immagini JPEG sono esempi di files compressi con questa tecnica. Riducendo la qualità di una immagine al momento del suo salvataggio sul disco rigido, è possibile ridurre le dimensioni del file. Molte foto sono in grado di sostenere una grande riduzione di dettaglio priima che la qualità della foto venga degradata in modo percettibile.

Se vi rendete conto che il vostro banner ha una dimensione di 12.2 KB e non vi è possibile ridurne le dimensioni con una tavolozza di colori più ristretta o limitando il dithering e l'interlacciamento, prendete in considerazione del fatto che le ultime versioni di Adobe Photoshop e di Macromedia Fireworks vi permettono di comprimere i vostri file GIF mediante la compressione con perdita.

Conclusione

L'obbiettivo principale di qualunque banner è quello di invogliare il navigatore a cliccarvi sopra in modo che egli approdi sul vostro sito web. Creare un banner leggero, che si scarica velocemente, significa aumentare la probabilità che ciò accada.

 

 

Autore: 

 

Se questo articolo ti è piacciuto clicca sull'icona qui accanto per conservarlo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito Conserva questo articolo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito

Scrivi una recensione o un commento all'articolo Comprimere i banner con animazioni GIF

Segnala l'articolo Comprimere i banner con animazioni GIF a un amico

: Logo e banner RSS feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito  XLM feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre novità, notizie e offerte speciali
scopri tutti i vantaggi della toolbar di CyberBizia prima di scaricarla
Aggregatore RSS, Chat, Web TV, Web Radio, Video YouTube, software gratis, personalizzabile e molto altro ancora ...

 

Semplicemente meraviglioso - Tratto da Watch Different

Siti Web professionali per aziende pubblicità Internet per trovare nuovi clienti

Come creare siti Web professionali per l'azienda? Creare siti Web per aziende non è un gioco: occorrono professionalità e serietà. Pubblicità e promozione per trovare clienti con Internet
Sedna Gold is Omega replica watches uk seizing the essence of modern metallurgical technology, combining high-tech replica watches with independent innovation, creating a new best replica watches type of red gold material with replica watches online longer lasting color.