replica Patek Philippe replica watches replica watches replica watches Differenze tra progetti per la stampa e progetti per il web - Parte I

Differenze tra progetti per la stampa e progetti per il web Parte I

perché le regole dei progetti per la stampa non si applicano al web

Tue, 17 May 2005 10:05:17 GMT

Nonostante le opportunità di guadagno offerte dal web, molte agenzie di progettazione di siti web realizzano siti web che ricevono talmente poche vendite da non coprire nemmeno i costi di presenza online. Il problema non risiede tanto nel web ma nell'incapacità di progettisti grafici e web di distinguere tra un progetto di sito web e la sua promozione da qualunque cosa lo abbia preceduto.

Alcuni, quando accendono i loro computer, pensano davvero di vedere su schermo pagine analoghe a quelle della carta stampata. Costoro, dunque, utilizzano strategie proprie della stampa anche per la progettazione web. Ma molte delle regole dei progetti per la stampa non si applicano al web, cosicché i risultati solitamente finiscono in pasticci e il messaggio promozionale dal quale si era partiti viene perduto.

Per evitare questi errori (in cui molte aziende sono incorse) vogliamo pubblicare due articoli sulle differenze tra progetti per la stampa e progetti per il web nella speranza che possano essere utili ad aiutarvi a identificare alcuni problemi che si incontrano spesso nella realizzazione di una pagina web, e di come sia possibile non perdere di vista l'obiettivo della promozione aziendale.

 

Risoluzione

Risoluzione è la qualità dell'immagine misurata in termini del numero di pixel che costituiscono un'immagine. Ci si riferisce ad essa con l'acronimo "ppi" (pixel per inch). Dato che le immagini devono essere visualizzate su di uno schermo, non occorre che esse abbiano una risoluzione superiore ai 72 ppi. Qualunque aumento della risoluzione non avrebbe alcun effetto migliorativo e allungherebbe solamente i tempi di scaricamento.

GIF e JPEG

GIF è l'acronimo di Graphics Interchange Format. I vantaggi delle immagini GIF è che esse possono essere visualizzate da praticamente tutti i browser, consentono l'interlacciamento (ossia di dare un'anteprima a bassa risoluzione mentre l'immagine sta scaricando), e possono essere utilizzati come immagini mappate (che consentono il visitatore di cliccare sull'immagine come si farebbe in un normale collegamento).

JPEG è l'acronimo di Joint Photographers Experts Group. JPEG è superiore nella riproduzione del colore e del dettaglio che si incontrano nelle fotografie o nella grafica che contiene sfumature e variazioni tonali di colore.

Talvolta è facile notare come la grafica delle pagine web è stata salvata nel formato grafico sbagliato. Le foto sembrano troppo sgranate, oppure le immagini a colori piatti risultano sfuocate. Quando si sceglie il formato GIF o JPEG per la conversione delle immagini è importante considerare il tipo di immagine con cui si sta lavorando. Utilizzate un formato GIF se la vostra immagine è costituita principalmente da disegni o da colori piatti senza sfumature. La grafica JPEG è preferibile per fotografie o immagini con sottili variazioni di colore, come nelle immagini con sfumature o dall'aspetto metallico. La scelta del migliore formato non è importante solamente per la qualità della grafica, ma anche per ridurre al minimo necessario la dimensione dei files.

Font

Affinché tutti i visitatori del vostro sito possano vedere lo stesso carattere di scrittura scelto, devono avere installato la stessa font sui loro computers. Diversamente, il loro browser mostrerà una font alternativa di cui i progettisti non hanno il controllo.

Per questo motivo, andate molto cauti nella scelta dei caratteri: utilizzate solamente ciò che la maggior parte degli utenti hanno già installato sui loro computers. Se cercate di ottenere un aspetto "contemporaneo", utilizzate caratteri standard come Helvetica o Arial. Se invece state cercando di ottenere un aspetto più sofisticato, utilizzate caratteri come Times o Verdana. Se assolutamente DOVETE fare in modo che tutti vedano i vostri caratteri creativi, allora convertite il testo in una immagine grafica. Utilizzate questa opzione con moderazione però, dato che farà aumentare i tempi di scaricamento delle pagine web.

Tipografia

La dura realtà dei progetti per il web è che non si ha il controllo su come apparirà il testo delle pagine del sito. È di gran lunga meno sofisticato di ciò che è possibile fare su stampa. La scelta dei caratteri, l'esatta dimensione del testo, i punti di interruzione del testo e come il testo apparirà - sono tutti aspetti di tipografia. Su di una pagina web, essi sono determinati principalmente dal browser, non solamente dal creatore o dal possessore del sito.

Alla risoluzione su schermo di soli 72 dpi, la nitidezza del testo non risulterà nemmeno lontanamente paragonabile a quella di una pubblicazione su stampa. Per questo motivo, siate molto accorti a non sommergere i vostri lettori con una grande quantità di testo e lasciate spazio bianco quanto più possibile.

Plug-ins

Sono molti gli errori che i progettisti di siti web commettono quando si tratta di aggiungere plug-ins (una estensione software che aggiunge capacità al browser) sui loro siti. Per esempio, capita che:

  1. omettano di inserire un messaggio che avvisi gli utenti che è richiesto un dato plug-in per poter visionare il sito e dove possono reperire un tale plug-in, oppure
  2. creino un collegamento al plug-in nella pagina web, ma che il visitatore se ne sia ormai andato via dal sito.

Ecco alcuni rimedi per mantenere l'attenzione dei visitatori: inserite il collegamento al plug-in in modo che quando esso viene cliccato appaia una nuova finestra del browser e quella del vostro sito non scompaia. Meglio ancora, cercate di ottenere accesso al sito FTP del plug-in in modo che i visitatori vedano solamente il vostro sito web mentre il plug-in viene scaricato.

Navigazione

Il web è un'esperienza molto più interattiva delle pubblicazioni su stampa. L'utente controlla la sequenza di pagine web e salta da una pagina all'altra mediante i collegamenti. Il risultato è che il progettista deve organizzare il contenuto delle pagine in maniera molto diversa da come farebbe per una brochure, per un notiziario o per un libro. Ricordatevi che il vostro sito web non è un documento che il vostro pubblico possa afferrare fisicamente. Non potete presumere in quali pagine il visitatore è già andato, né che procederà alle pagine seguenti del vostro sito. Ciascuna pagina deve essere indipendente. All'utente deve sempre essere rammentata la loro posizione nel sito e come accedere a qualsiasi altra parte del sito stesso.

Colori

Il vantaggio del colore nel web è che esso è "gratuito". Tecnicamente è possibile produrre milioni di colori sullo schermo, a patto che il vostro monitor sia di qualità adeguata. Lo svantaggio è che in realtà esistono solamente 216 colori "web-safe" - ossia solo questi colori appariranno uguali su tutti i monitor e su tutti i sistemi operativi senza alterazioni, sia su PC che su MAC.

È importante capire che i colori di un documento su stampa non possono essere trasferiti senza sforzo sullo schermo di un computer. Molte variabili di stampa - grammatura della carta, trama, colore, assorbenza, inchiostro - non sono disponibili sul monitor di un computer - un tubo catodico con una superficie convessa di vetro che produce i punti luminosi di cui è costituita l'immagine che vedete.

Inoltre, troppo colore su di una pagina web può distrarre e risultare, alla fine, controproduttivo. La strategia di maggiore successo è quella di utilizzare il colore con moderazione. Aggiungere troppi oggetti colorati può creare confusione visiva. Al contrario, è bene lasciare spazio vuoto (spazio bianco). Questo aiuterà i vostri visitatori a focalizzare gli elementi che vengono evidenziati dal colore - un'opportunità perfetta per mettere in mostra il vostro messaggio promozionale.

Monitor dei computers

Un sito web dall'aspetto pulito su di un monito a milioni di colori potrebbe apparire sgranato e alterato su di un monitor a soli 256 colori. Colori che appaiono vividi e nitidi sul vostro schermo, potrebbero apparire scuri e piatti su di un altro schermo. Una pagina web che appare adatta per uno schermo a 17 pollici o più grande, apparirà tagliata su di uno schermo più piccolo. Anche il sistema operativo può influenzare le caratteristiche di un monitor. I computer Macintosh, per esempio, hanno un valore gamma più alto, e le pagine web appaiono più chiare che su di un PC Wintel.

Prima di fare qualunque revisione del design, visualizzate le vostre pagine web su computer diversi. Osservate anche se il vostro sito ha un aspetto accettabile in diverse condizioni di luce. Tutti questi fattori possono essere valutati prima della sua pubblicazione.

Conclusione

Un sito web di successo non richiede solamente progettisti di talento, ma uno sforzo di gruppo in cui ognuno opera tenendo a mente anche il lavoro degli altri membri della squadra. Per il cliente, questo significa avere fiducia nell'esperienza dei progettisti e comprendere quali sono le possibilità e i limiti del web. Al progettista, è richiesto un cambiamento di mentalità: da "guarda come sono bravo" a "guarda cosa riesco a fare per la tua attività" .

Autore: 

 

Se questo articolo ti piacciuto clicca sull'icona qui accanto per conservarlo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito Conserva questo articolo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito

Scrivi una recensione o un commento all'articolo Differenze tra progetti per la stampa e progetti per il web - Parte I

Segnala l'articolo Differenze tra progetti per la stampa e progetti per il web - Parte I a un amico

: Web Design RSS feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito  XLM feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre novit, notizie e offerte speciali
scopri tutti i vantaggi della toolbar di CyberBizia prima di scaricarla
Aggregatore RSS, Chat, Web TV, Web Radio, Video YouTube, software gratis, personalizzabile e molto altro ancora ...

 

Semplicemente meraviglioso - Tratto da Watch Different

Siti Web professionali per aziende pubblicità Internet per trovare nuovi clienti

Come creare siti Web professionali per l'azienda? Creare siti Web per aziende non è un gioco: occorrono professionalità e serietà. Pubblicità e promozione per trovare clienti con Internet
Sedna Gold is Omega replica watches uk seizing the essence of modern metallurgical technology, combining high-tech replica watches with independent innovation, creating a new best replica watches type of red gold material with replica watches online longer lasting color.