replica Patek Philippe replica watches replica watches replica watches Differenze tra progetti per la stampa e progetti per il web - Parte II

Differenze tra progetti per la stampa e progetti per il web Parte II

Progetto stampa e progetto Web: due mondi separati

Tue, 17 May 2005 10:13:27 GMT

Uno degli errori più costosi che le aziende fanno quando creano i loro siti web è quello di affidarsi ad un progettista grafico che si sia specializzato nella grafica per la stampa. Molti progettisti per la stampa credono che una volta imparato l'HTML, possano trasferire facilmente la loro "visione" dalla pagina stampata alla pagina del web e ritengono, per questo motivo, di essere avvantaggiati nella progettazione per il web.

Gli specialisti della grafica per la stampa hanno la tendenza a commettere un grosso errore: utilizzare lo stesso tipo di impaginazione e di marketing validi per le opere su stampa anche per il web.

La realtà è che un progetto web di successo necessita di molto di più di un progettista per la stampa che ha imparato il linguaggio HTML. Il web richiede un diverso schema di pensiero rispetto al design - ciò che noi chiamiamo "La Mentalità del Progettista Web". Sono molti gli esempi che si potrebbero fare e in questo articolo presenteremo solamente un riassunto delle differenze di approccio tra un progettista per la stampa e uno specialista in progetti web, nella realizzazione di un sito web.

La Mentalità del Progettista per Stampa considera l'arte come una priorità. I progettisti per la stampa tendono ad equiparare il valore si un sito al suo aspetto stilistico o al numero di caratteristiche artistiche che esso contiene -- animazioni, suoni, frames, plug-ins speciali, etc. I progettisti per la stampa si affidano a programmi WYSIWYG come Front Page per imitare i componenti di stampa e adattarli al web nella maniera più simile possibile. Poca considerazione viene data alle differenze di software e hardware e alle limitazioni del loro pubblico. Ci si aspetta che i visitatori, i motori di ricerca e gli indici si conformino ai capricci personali del progettista per la stampa. La Mentalità del Progettista per Stampa pensa "Guarda quanto sono bravo".

La Mentalità del Progettista Web considera il contenuto una priorità. L'aspetto artistico fa da complemento al contenuto e guida ad esso i visitatori, ma non ne prende mai il sopravvento. Un progetto web efficace è dedicato a fornire informazioni agli utenti in maniera semplice, piuttosto che cercare di distrarli con effetti speciali. I siti Web realizzati con la Mentalità del Progettista Web non si basano su alcunché di estraneo (cioè, plug-in speciali) per trasmettere il messaggio. Tutto deve servire ad un unico scopo - far lavorare il visitatore il meno possibile al fine di ottenere ciò che desiderano. La Mentalità del Progettista Web pensa "Guarda come posso aiutare i tuoi clienti".

Perché i progettisti per la stampa possano acquisire la mentalità del Progettista Web essi devono DISIMPARARE molte delle nozioni che avevano imparato circa le modalità per raggiungere un determinato tipo di pubblico. È raccomandabile che essi incomincino un periodo di addestramento presso un progettista web di esperienza, o che si rivolgano ad un progettista web professionista che realizzi dei modelli di siti web da poter poi riutilizzare.

Quando entri veramente nel profondo, ti rendi conto che il web non riguarda l'arte. Un progetto web deve fornire informazione e deve far guadagnare. Tutta la parte artistica del web deve mirare a fornire informazione circa un prodotto o/e un servizio, e dovrebbe aiutare i visitatori a reperire le informazioni che cercano nel modo più semplice e veloce possibile. I siti web di maggiore successo potrebbero non apparire così eclatanti per il portfolio di un artista, ma non è il compito di un progettista web quello di creare un portfolio sensazionale. Il lavoro di un progettista web è quello di creare siti web efficaci e utili per il mercato di riferimento del suo committente.

Autore: 

 

Se questo articolo ti piacciuto clicca sull'icona qui accanto per conservarlo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito Conserva questo articolo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito

Scrivi una recensione o un commento all'articolo Differenze tra progetti per la stampa e progetti per il web - Parte II

Segnala l'articolo Differenze tra progetti per la stampa e progetti per il web - Parte II a un amico

: Web Design RSS feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito  XLM feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre novit, notizie e offerte speciali
scopri tutti i vantaggi della toolbar di CyberBizia prima di scaricarla
Aggregatore RSS, Chat, Web TV, Web Radio, Video YouTube, software gratis, personalizzabile e molto altro ancora ...

 

Semplicemente meraviglioso - Tratto da Watch Different

Siti Web professionali per aziende pubblicità Internet per trovare nuovi clienti

Come creare siti Web professionali per l'azienda? Creare siti Web per aziende non è un gioco: occorrono professionalità e serietà. Pubblicità e promozione per trovare clienti con Internet
Sedna Gold is Omega replica watches uk seizing the essence of modern metallurgical technology, combining high-tech replica watches with independent innovation, creating a new best replica watches type of red gold material with replica watches online longer lasting color.