replica Patek Philippe replica watches replica watches replica watches Feed RSS: Chi è costui?

Feed RSS: Chi 癡 costui?

cosa è e a cosa serve un feed RSS?

Sat, 23 Jul 2005 10:15:35 GMT

Sicuramente le avrai notate anche tu quelle piccole icone arancione con su scritto XML o RSS e scommettiamo che ti sei anche chiesto che cosa mai potessero voler dire.

RSS è l’ acronimo di Really Simple Syndication (Distribuzione Veramente Semplice). Semplice? Veramente semplice?
Si, è davvero semplice e ti consente di essere aggiornato sulle notizie, lo sport, il divertimento e gli affari, in modo ... “veramente semplice”.

Ok, andiamo con ordine.

RSS originariamente era l’acronimo di Rich Site Summary (Ricco Sommario di un Sito) che indicava, in linguaggio tecnico, una versione semplificata del formato XML, appositamente progettata per lo scambio di agenzie e, in generale, di contenuti per il Web. Puoi pensare ad esso come a una rubrica tipo “Ultime novità” da distribuire sul tuo sito Internet e sui siti Internet interessati.
La sua origine risale al 1997 quando UserLand l’ha inventato, e successivamente fu utilizzato da Netscape per i contenuti dei suoi canali. Oggi RSS è diventato un metodo molto popolare per scambiarsi contenuti tra siti. Feed RSS sono ormai utilizzati dalle maggiori testate informatiche: La Repubblica, Il Corriere della Sera, la BBC, CNN, Microsoft, Forbes, Wired, Red Herring, ZDNet, e molti altri.

RSS risolve gli innumerevoli problemi che i webmaster (o chiunque possieda un sito Internet) devono affrontare quotidianamente: fare aumentare il numero di visitatori al sito, reperire e distribuire notizie e contenuti validi, etc. RSS può anche costituire la base per ulteriori servizi di distribuzione delle informazioni, come i diari personali online (i famosi Blog).

In sostanza, funziona così: supponiamo che ogni giorno tu ti colleghi Internet e vai sul sito del Corriere Della Sera, su quello del Wall Street Journal e della CNN per leggere le notizie del giorno. Inoltre sei iscritto a un paio di newsletter settimanali che inviano nella tua casella email articoli e notizie inerenti al tuo lavoro e ai tuoi hobbies ... e poi leggi il blog di tua nipote, che viene aggiornato ‘quando le capita’.

Per fare tutto ciò, ogni giorno ti devi collegare a Internet e entrare in ciascuno dei siti Internet che ti interessano, e li devi visitare uno a uno, vero?

Beh, se quei siti offrissero un Feed RSS (e in effetti lo fanno, cerca l’icona arancione con scritto RSS o XML) potresti ricevere le notizie che desideri direttamente sul tuo computer, senza dover più andare a visitare ciascun sito, uno a uno, ogni giorno. Il tutto ti viene inviato sul tuo lettore RSS (comunemente chiamato “aggregatore RSS”), direttamente sul tuo computer.

Ti stai chiedendo cosa ci sia di tanto entusiasmante in tutto ciò? Ok, prendi, per esempio, www.cyberbizia.com. Supponiamo che tu abbia installato un aggregatore RSS e che vi abbia inserito tutti i tuoi siti Internet preferiti di notizie, newsletter e blog (in gergo vengono indicati genericamente con il termine “ Canali”). Ora scopri che su www.cyberbizia.com ci sia una rubrica che viene aggiornata ogni volta che un nuovo prodotto viene pubblicato sul sito, e un’altra in cui vengono pubblicati tutti gli articoli di approfondimento sul Web Design, un’altra ancora dove trovi tutte le newsletter che ti sono state inviate periodicamente al tuo indirizzo email, che magari hai cancellato, ma che ora vorresti rileggere. Supponiamo che ciascuna di queste rubriche sia anche un Feed RSS (indicato con la famosa icona arancione!) ... e voila!, puoi aggiungere ciascun Feed RSS di CyberBizia nel tuo Lettore RSS e non dovrai più preoccuparti di andare a controllare sul sito se ci sono novità che potrebbero interessarti, né di dover scaricare la newsletter (insieme a tonnellate di altre email di spam o contenenti virus) sulla tua casella email. Ora ogni volta che una novità o un nuovo articolo, o una nuova rubrica viene pubblicata su www.cyberbizia.com, riceverai automaticamente la notifica (e i contenuti) sul tuo Lettore RSS.

Ok, CyberBizia non ti interessa più di tanto? Sei un imprenditore super impegnato che non ha nemmeno il tempo di respirare? Pensa se potessi ricevere sul tuo aggregatore le novità dei tuoi fornitori e persino dei tuoi concorrenti! Non è una gran comodità, un gran risparmio di tempo e, a meno che tu non abbia un abbonamento Internet di tipo Flat, anche di denaro?

Quanti sono i siti Internet che offrono un Feed RSS? Beh, se fossi in te, cercherei di scoprirlo perchè la tua vita potrebbe diventare di gran lunga più facile! Ma ciò che è veramente bello di un Feed RSS è che non dovrai avere più a che fare con lo spam e con i virus nella tua casella email: riceverai solamente le informazioni che hai richiesto! Niente male, vero?!

Okay, ora cosa bisogna fare? Quello che hai appena letto ti ha convinto, desideri leggere le notizie del giorno e le novità dei tuoi fornitori e dei tuoi concorrenti in un lettore RSS, ma non sai da che parte iniziare.

Prima di tutto occorre dotarsi di un aggregatore RSS. Ne esistono moltissimi e spesso sono completamente gratuiti. Alcuni aggregatori si integrano con i principali browser e con i programmi di posta elettronica.

Per esempio, puoi utilizzare l'aggregatore RSS messo a disposizione dei visitatori di www.cyberbizia.com
Clicca qui, si aprirà una finestra "pop-up" dove non solo potrai leggere alcuni dei Feed RSS che abbiamo preselezionato, ma potrai anche "caricare" i tuoi Feed RSS preferiti. In quest'ultimo caso devi semplicemente fare clic col tasto destro del mouse sull'icona arancione RSS/XML, scegliere "copia collegamento" e incollare il link nel campo di testo dell'aggregatore.

Se invece preferisci un software da installare sul tuo computer, ti consigliamo Sharpreader. È un aggregatore gratuito ed essenziale: ha tutto ciò che serve e pochi fronzoli. Una sua funzionalità molto utile è quella di aprire una piccola finestrella in basso a destra nello schermo ogni volta che arriva un aggiornamento dei canali RSS che hai selezionato.

Un ottimo aggregatore, molto diffuso e completo, che consente anche la redazione di un blog, è NewzCrawler. È un aggregatore a pagamento, costa circa € 20.

La soluzione che preferiamo sopra tutte è però Deepnet Explorer. In realtà si tratta di un browser, gratuito, molto evoluto, con particolari caratteristiche di sicurezza, funzionalità agili e potenti di file sharing P2P e di lettura RSS. Il browser di base è in lingua inglese, ma Deepnet Explorer può essere personalizzato anche in italiano scaricando l'apposito file di traduzione.

Una volta scaricato e installato l’aggregatore sul computer, devi andare sui siti Internet che ti interessano e cercare l'icona arancione RSS che indica il collegamento a un feed RSS. A questo punto è sufficiente trascinare l’icona sull’aggregatore e il gioco è fatto! Hai fatto la sottoscrizione a quel “Canale”. Da quel momento, ogni volta che ci sarà una novità su quel canale, ti sarà comunicato automaticamente dal tuo aggregatore e potrai visualizzarla direttamente nell’apposita finestra, senza mai uscire dall’aggregatore. Se poi un dato Canale non dovesse più interessarti, non dovrai fare altro che cestinare l’icona che lo rappresenta. Veramente semplice, no?

Siamo riusciti a incuriosirti riguardo gli RSS? Credici, al momento è il modo più furbo e intelligente di gestire i contenuti di Internet che ti interessano e che leggi regolarmente. Dunque che aspetti, inizia subito con uno dei nostri siti web professionali per aziende e sarai un passo avanti ai tuoi amici, colleghi e concorrenti con i nostri moduli Feed RSS-Podcast già inclusi nel prezzo.

Leggi anche gli articoli sul Podcast, l'estensione multimediale dei Feed RSS:
Podcast: che cosa è?
Podcast: a cosa mi serve?
Podcast: un piccolo elenco di podcast italiani.

Autore: 

 

Se questo articolo ti piacciuto clicca sull'icona qui accanto per conservarlo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito Conserva questo articolo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito

Scrivi una recensione o un commento all'articolo Feed RSS: Chi è costui?

Segnala l'articolo Feed RSS: Chi è costui? a un amico

: Web Marketing RSS feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito  XLM feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre novit, notizie e offerte speciali
scopri tutti i vantaggi della toolbar di CyberBizia prima di scaricarla
Aggregatore RSS, Chat, Web TV, Web Radio, Video YouTube, software gratis, personalizzabile e molto altro ancora ...

 

Semplicemente meraviglioso - Tratto da Watch Different

Siti Web professionali per aziende pubblicità Internet per trovare nuovi clienti

Come creare siti Web professionali per l'azienda? Creare siti Web per aziende non è un gioco: occorrono professionalità e serietà. Pubblicità e promozione per trovare clienti con Internet
Sedna Gold is Omega replica watches uk seizing the essence of modern metallurgical technology, combining high-tech replica watches with independent innovation, creating a new best replica watches type of red gold material with replica watches online longer lasting color.