Guadagnare con Internet Ottenere il massimo da AdSense

Sat, 26 Aug 2006 09:15:11 GMT

Nel numero del 10 Luglio 2006 della nostra newsletter ("Guadagnare con Internet scrivendo articoli - Parte I") abbiamo indicato il programma AdSense di Google come una delle possibili forme per guadagnare con il proprio sito Internet.

Google AdSense è il programma di scambio di annunci pubblicitari gratuito promosso da Google ed è adatto sia a siti amatoriali con pochi visitatori al giorno, sia a siti popolari e di intrattenimento, con migliaia di visitatori al giorno.

Tutti possono guadagnare in Internet con AdSense e, come è facile pensare, l'ammontare dei guadagni dipende dal numero di visitatori del sito Internet in cui gli annunci vengono inseriti: più sono i visitatori del sito, più sarà alto il numero degli annunci che vengono "cliccati". Questo è verissimo, ma si tratta di una visione superficiale della faccenda. Anche con siti Web che attirano pochi visitatori è possibile ottenere guadagni di tutto rispetto con Google AdSense, a patto di prendere alcuni importanti "accorgimenti strategici" di "web design".

In questo articolo vogliamo indicare alcuni accorgimenti e suggerimenti per ottenere il massimo da AdSense. Indicheremo gli accorgimenti minimi, ma anche alcuni suggerimenti più avanzati e sofisticati che non è facile reperire su altri siti Internet che trattano questi argomenti.

Naturalmente, la fonte più autorevole e completa circa l'ottimizzazione di AdSense è lo stesso Google. Google, infatti, non solo può contare su una vastissima mole di dati di marketing per appurare quale strategia pubblicitaria porta i massimi risultati, ma ha anche interesse a far guadagnare il più possibile tutti gli iscritti al programma. Più i siti Internet affiliati ad AdSense guadagnano, maggiori sono i profitti che Google ottiene dagli inserzionisti degli annunci pubblicitari, coloro cioè, che hanno aderito all'altro programma di Google, AdWord, e che pagano affinchè i loro annunci siano inseriti nel circuito AdSense.

In questo articolo riportiamo alcuni suggerimenti rilevati dalle diverse guide che Google mette a disposizione sul suo sito, ma anche alcuni trucchi che nemmeno Google rivela.

Formati più efficaci

In generale, annunci dal formato largo risultano essere più efficaci (ossia vengono maggiormente cliccati) di quelli alti e stretti, probabilmente perchè i formati larghi, che si sviluppano in orizzontale, sono di più agevole lettura.

Secondo Google, la classifica dei formati più efficaci è la seguente:

 Anche gli annunci testuali risultano essere molto efficaci. Utilizzando annunci di tipo testuale è possibile creare annunci AdSense che si confondono con il menù di navigazione o con i link interni al sito.

Numero di annunci

Pagine Web di contenuto prevalentemente testuale possono ottenere ottimi risultati utilizzando più unità di annunci AdSense in formati diversi. Un tale accorgimento è particolarmente adatto a siti Internet orientati alla pubblicazione di articoli, siti Internet con forum di discussione, sondaggi o recensioni.

Bisogna però considerare il fatto che gli annunci che sarano posizionati in coda alla pagina Web avranno un rendimento più basso rispetto a quelli posizionati in testa o all'interno del testo, sia per quanto riguarda il numero di click che ricevono, sia rispetto alla percentuale di guadagno (bid) assegnata da Google per tali annunci. Perciò, quando si utilizzano più unità di annunci AdSense, è bene inserire in testa alla pagina i formati più efficaci, in modo da assicurarsi che la parte più preziosa delle pagine Web (perchè maggiormente letta dagli utenti) sia accupata dagli annunci più remunerativi. 

La strategia migliore è, dunque, quella di provare più disposizioni, per appurare quella più efficace. Ciò presume, evidentemente, che il sito Internet stesso sia aggiornabile facilmente e senza costi di web agency aggiuntivi che possano erodere i guadagni ottenuti con AdSense. Le soluzioni CMS MAGICO-WEB (MAGICO-WEB Agency, MAGICO-WEB Writer e MAGICO-WEB Designer) sono particolarmente adatte a questo scopo. 

Colori

Gli annunci presentati con gli stessi colori del sito sono quelli che ottengono i maggiori rendimenti. Nella maggior parte dei casi, dunque, sarà opportuno utilizzare le stesse combinazioni di colori che sono state adottate per la grafica del sito. È preferibile, utilizzare annunci con sfondo e bordi dello stesso colore delle pagine del sito, che cioè appaiono come se fossero parte integrante del contenuto testuale della pagina in cui si trovano.

A questa regola fanno eccezione quei siti Internet con testi dal colore chiaro su sfondo dal colore scuro. In questo caso sono gli annunci presentati nei colori complementari (sfondo chiaro e testo scuro) ad ottenere i risultati migliori ... forse perchè danno sensazioni di vitalità su un sito che altrimenti appare tetro?

Inoltre, è bene non sottovalutare il fatto che sono ancora molti gli utenti che associano il colore blu ai link. Risulta infatti che annunci testuali di colore blu abbiano rendimenti maggiori rispetto a quelli di colori diversi.

Anche in questo caso, è sempre bene fare delle prove e modificare periodicamente i colori, sia per appurare quale combinazione ottiene i risultati migliori, sia per sorprendere e attrarre quegli utenti che sono soliti ritornare al sito più volte.

Posizionamento

Mappa per il posizionamento degli annunci AdSense in un sito Internet come suggerito da GoogleIl posizionamento degli annunci all'interno delle pagine di un sio Interne è di primaria importanza. Google fornisce una mappa in cui vengono indicate le posizioni degli annunci in base alla loro efficacia.

La posizione migliore per un annuncio AdSense è quella in alto a sinistra sulla pagina Web. Sono stati fatti numerosi studi su come su muove il nostro sguardo quando entriamo in un sito Internet. Conoscere i risultati di questi studi è di fondamentale importanza quando si desidera guadagnare con il proprio sito Internet utilizzando annunci pubblicitari.

Un'altra posizione molto efficace è vicino al menù di navigazione o agli elementi multimediali (animazioni, suoni, etc.) contenuti nella pagina Web. Queste posizioni risultano efficaci poichè, da un lato, l'utente cerca il menù di navigazione per visitare il sito e, dall'altro, il suo sguardo è attratto dalle animazioni o dalle immagini molto colorate. 

Occorre fare attenzione a non commettere l'errore di stabilire l'aspetto grafico del sito in base agli annunci pubblicitari che si intende inserirvi. È opportuno, invece, scegliere accuratamente il formato e i colori degli annunci in modo che essi si integrino al meglio al layout del sito stesso.

Immagini

Inserire immagini accanto agli annunci AdSense è una strategia molto efficace per aumentare il rendimento degli annunci. Una delle implementazioni di maggior successo di questa tecnica è quella di utilizzare il formato 728X90 e inserire quattro immagini sopra ciascuno dei quattro annunci contenuti nel formato.

L'ideale è inserire immagini che siano in qualche modo collegate ai prodotti indicati negli annunci. Purtroppo non sempre questa è una soluzione fattibile data la difficoltà di prevedere quali annunci compariranno nel formato. Talvolta, tuttavia, a seconda dell'argomento trattato nella pagina Web, è possibile pilotare gli annunci. Per esempio, se una pagina Web è ben focalizzata su un tema specifico riguardo i computer portatili, è altamente probabile che anche gli annunci siano focalizzati sui computer portatili. Si potranno, perciò, inserire quattro immagini colorate di computer portatili sopra ciascun annuncio.

In effetti, lo stesso Google si è reso conto dell'efficacia delle immagini e ha introdotto i nuovi formati di annunci in grado di incorporare anche immagini collegate al testo degli annunci stessi.  

Forums

Mappa del posizionamento degli annunci AdSense in un forum di discussione come suggerita da GoogleSiti Internet dotati di forum di discussione o che, più in generale, sono stati realizzati per creare comunità online, sono particolarmente adatti per ospitare gli annunci AdSense. Si vedono moltissimi siti Internet contenenti gli annunci AdSense nelle loro pagine, ma, chissà per quale sconisciuta ragione, non includono AdSense nella sezione dedicata al forum. È davvero un peccato perchè gli utenti che visitano un forum  spesso vi si fermano più a lungo che in qualsiasi altra pagina Web e, dunque, maggiore è la probabilità che finiscano per cliccare anche su uno degli annunci AdSense presenti.

Le pagine del sito dedicate ai forum sono davvero una grande occasione di guadagno se sfruttate e ottimizzate adeguatamente.

Come lo stesso Google suggerisce, gli annunci AdSense nelle pagine di un forum risultano più remunerativi quando vengono inseriti all'interno di ciascun tema di discussione (thread).  Innumerevoli esempi di questa tecnica possono essere trovati sul sito della Digital Point Forums.

Google consiglia anche di inserire una barra di annunci 120X600 (skyscraper ) nella colonna sinistra accanto al pannello del forum, di inserire un formato 728X60 (leaderboard) appena sotto la barra di navigazione e sotto il primo post di ciascun tema del forum.

Inoltre, risultano molto efficaci anche le barre orizzontali di annunci posizionate in alto, appena sotto la testata del forum.

 

Newsletters

Di quest'ultima tattica non se ne discute molto, ma se utilizzata in maniera corretta, più risultare estremamente potente.

Si tratta di utilizzare il servizio di invio della newsletter per indirizzare i suoi iscritti alle pagine del sito Internet che contengono gli annunci AdSense più remunerativi. Per far ciò è sufficiente inserire uno o più collegamenti alle pagine del sito in ciascun numero della newsletter.

Sarà bene inserire anche dei contenuti utili e interessanti nelle pagine di destinazione, non solo annunci, in modo che gli abbonati alla newsletter non si sentano raggirati e decidano di cancellarsi. Attenzione dunque, usare sempre moderazione e correttezza. 

Il grande vantaggio di avere una propria lista di iscritti e quello di poter indirizzare gli utenti alle pagine del sito Web che di volta in volta si intende promuovere.

Per concludere, il modo migliore per rendere massimi i guadagni con gli annunci AdSense (o con qualsiasi altro sistema di affiliazione) è quello di provare e riprovare, sperimentando diversi formati, colori, posizionamenti e strategie innovative, per trovare ciò che meglio si adatta alla natura particolare di ciascun sito Internet. Strategie di successo per un dato sito Internet, infatti, potrebbero non risultare efficaci in un altro. Come le tecniche di marketing ci insegnano, tutto dipende dal segmento di mercato, dal target, dall'utenza di ciascun sito Web. Solamente sperimentando si comprende quale stile incoraggia di più gli utenti a risposte positive.

Ciò presuppone, come già accennato all'inizio, che il sito Internet stesso sia aggiornabile facilmente, senza complicazioni e, soprattutto senza costi di agenzia che possano erodere i guadagni ottenuti con AdSense.

Le soluzioni CMS MAGICO-WEB (MAGICO-WEB Agency, MAGICO-WEB Writer e MAGICO-WEB Designer) sono particolarmente adatte a rendere remunerativo un sito Internet e, in particolare a guadagnare con gli annunci AdSense e dei programmi di affiliazione

Autore: 

 

Se questo articolo ti piacciuto clicca sull'icona qui accanto per conservarlo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito Conserva questo articolo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito

Scrivi una recensione o un commento all'articolo Guadagnare con Internet - Ottenere il massimo da AdSense

Segnala l'articolo Guadagnare con Internet - Ottenere il massimo da AdSense a un amico

Lavorare con Internet: Guadagnare con un sito Web RSS feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito  XLM feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito

Guadagnare con Internet
Cerchiamo rivenditori di zona
Trovare nuovi clienti con Internet Parte I
Guadagnare con Internet scrivendo articoli Parte III
Guadagnare con Internet scrivendo articoli - Parte II
Guadagnare con Internet scrivendo articoli - Parte I
Webdesign e proposte di lavoro
Guadagnare con Internet - Ottenere il massimo da AdSense
Nuove opportunità di guadagno per gli affiliati
Scrivere articoli, guadagnare e Google Maps

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre novit, notizie e offerte speciali
scopri tutti i vantaggi della toolbar di CyberBizia prima di scaricarla
Aggregatore RSS, Chat, Web TV, Web Radio, Video YouTube, software gratis, personalizzabile e molto altro ancora ...

 

Semplicemente meraviglioso - Tratto da Watch Different

Siti Web professionali per aziende pubblicità Internet per trovare nuovi clienti

Come creare siti Web professionali per l'azienda? Creare siti Web per aziende non è un gioco: occorrono professionalità e serietà. Pubblicità e promozione per trovare clienti con Internet
Sedna Gold is Omega replica watches uk seizing the essence of modern metallurgical technology, combining high-tech replica watches with independent innovation, creating a new best replica watches type of red gold material with replica watches online longer lasting color.