Guadagnare con Internet scrivendo articoli Parte I

Sun, 10 Jul 2006 08:41:02 GMT

Guadagnare con Internet è possibile se ti piace scivere. Come ricorderai, nel precedente numero della newsletter, tra le tante cose di cui abbiamo trattato, vi era accennata anche la possibilità di trasformare l'hobby della scrittura (che moltissimi di noi hanno) in un'attività remunerativa, proprio grazie alle opportunità offerte dalla rete Internet. 

Tra le richieste dirette che ci sono state fatte in tal senso, e il numero di visitatori che hanno trovato il nostro sito nei motori di ricerca digitando parole chiave come "scrivere a rticoli", "guadagnare scrivendo", etc., abbiamo contato più di venti richieste su questo argomento. 

Abbiamo pensato, dunque, di dedicare questo numero della newsletter per cercare di approfondire questo tema. Si tratterà di alcuni suggerimenti, spunti di riflessione e istruzioni pratiche su come ciò possa essere realizzato.

Non si tratta semplicemente dell' utilizzo del Web per gli scrittori e i giornalisti freelance che, com'è facile capire, possono sfruttare Internet come mezzo di autopromozione e di vendita dei propri lavori. Anche coloro a cui semplicemente piace scrivere e lo fanno per hobby possono sfruttare l'economicità di MAGICO-WEB e l'ampia scelta di programmi di affiliazione oggi presenti in rete (vedi, ad es. il nostro Programma Affiliati), per trasformare un  passatempo in una opportunità di guadagno. 

Ecco i passi principali da intraprendere per diventare un "infoimprenditore", ossia iniziare una vera azienda di informazione online:

  1. Pensa al tuo hobby, alla tua passione o qualsiasi tua competenza e conoscenza. Non sottovalutarti, non esiste alcun campo che non susciti interesse per qualcuno: Internet è un mare vasto e navigato da centinaia di milioni di persone di tutto il mondo.
  2. Decidi uno o più temi che pensi possano essere collegati a prodotti commerciali. Per esempio, se il tuo hobby è la pesca e ti piace scrivere delle tue avventure di pescatore o delle tue conoscenze tecniche in questo campo, i prodotti commerciali ad esso collegato possono essere le canne da pesca, le esche, etc.
    Se invece ti piace scrivere sulla vita di tutti i giorni delle persone o sulle tendenze del costume, puoi associare prodotti come i telefonini di ultima generazione, le novità dell' hi-tech, i libri di psicologia ... come vedi, a qualunque sfera della nostra vita possono essere associati prodotti commerciali, usa l'immaginazione ...
  3. A questo punto sei pronto per costruire il tuo sito Internet. Sarà un sito Web focalizzato sull'argomento selezionato in base ai punti 1. e 2. Cerca di fornire informazioni, suggerimenti, consigli, istruzioni, intrattenimento ... insomma concentrati su ciò che veramente può interessare i tuoi "colleghi", i visitatori che condividono i tuoi interessi.
    Puoi aprire un sito che tratta un solo argomento oppure un sito con diverse categorie, con MAGICO-WEB non solo puoi creare tutti gli articoli (pagine Web) che desideri, ma puoi anche organizzarli secondo categorie e sottocategorie ... proprio come la tua immaginazione, senza limitazioni, né di spazio server, né di banda traffico.
    Costruire un tale sito Web è facile e divertente con la nostra soluzione MAGICO-WEB (o quelle da essa derivate, Soluzione CM05 e Soluzione CM10). Non ti occorre alcuna conoscenza tecnica, poi creare, modificare, organizzare, eliminare, tutte le pagine e le categorie di articoli che vuoi.
    Con la stessa facilità puoi inserire imagini, suoni, filmati. 
    Ma non solo, MAGICO-WEB è stato costruito per piacere ai Motori di Ricerca, cosicchè il tuo sito Web possa comparire nelle prime posizioni nel più breve tempo.
    Se lo desideri, tutti i tuoi articoli potranno essere trasformati nel formato XML che consente la loro pubblicazione nei Feed RSS e, dunque, la loro distribuzione per abbonamento o sui siti Web specializzati per questo formato.
  4. Una volta realizzato il tuo sito Internet, devi selezionare il "modello di monetizzazione" (ossia il modello che ti consente di trasformare il traffico dei visitatori al tuo sito in una fonte di guadagno) che meglio si adatta alle tue esigenze.Alcuni esempi:
    • Google AdSense: è il programma di annunci di Google per distribuire contenuti pubblicitari mirati, in base ai contenuti del tuo sito Web.
      Funziona così:  ti iscrivi al programma Google AdSense e ricevi un codice account e uno script personalizzato da inserire nel tuo sito (o su tutte le pagine e su tutti i siti che vorrai). Ogni volta che gli utenti del tuo sito cliccano sui link sponsorizzati proposti, tu guadagni una percentuale su quanto speso dall'inserzionista per l'annuncio pubblicitario. 
    • Aziende che commercializzano i prodotti collegati al tema del tuo sito (vedi il punto 2. sopra) e che offrono programmi di affiliazione.  Funziona così: ti iscrivi al Programma di Affiliazione proposto e immediatamente ricevi link e/o banner con il tuo codice che ti identifica univocamente come affiliato. Inserisci uno o più link/banner contenenti il tuo codice affiliato sul tuo sito Internet. Quando un visitatore clicca su uno di questi link/banner, viene reindirizzato direttamente al sito Web dell'azienda e, nel caso di acquisti, a te affiliato verrà riconosciuta una percentuale di commissione sull' acquisto.
      Esistono network che raccolgono le aziende che offrono programmi di affiliazione. Tra i più affidabili indichiamo TradebDoubler
    • Speciali accordi di rivendita con aziende del settore del tuo sito e che sono ubicate nella tua area geografica. Chi ti impedisce di stringere accordi commerciali con aziende della tua zona, con cui puoi avere un conatto diretto, e rivendere i loro prodotti tramite il tuo sito Internet?;
    • Altri modelli che si adattano ai tuoi obbiettivi a più lungo termine: vendere online servizi, prodotti informatici, libri e/o manuali eletronici, etc.  Puoi sempre decidere di creare un' area "a pagamento" sul tuo sito . Per esempio, puoi far pagare per la lettura o la ridistribuzione di articoli particolarmente importanti, puoi scrivere articoli su commissione, puoi vendere porzioni delle spazio web del tuo sito consentendo anche ad altri "scrittori" di pubblicare i loro articoli ...

Quelli che abbiamo indicato sono solo alcuni esempi di come sia possibile guadagnare scrivendo articoli. In realtà ci possono essere molti altri modi di monetizzare il traffico del proprio sito Internet ... ancora una volta, usa la tua fantasia, creatività, immaginazione, non sottovalutarti MAI!!!

 A questo punto, ti sarai facendo delle domande:

  1. Perchè mai questo metodo dovrebbe funzionare?
  2. Perchè non utilizzare lo stesso metodo con siti non informativi, come un portale generalista, un servizio di ricerca o di annunci che sono molto più semplici da realizzare con una delle tante soluzioni gratuite disponibili online? 
  3. Perchè dovrei utilizzare MAGICO-WEB e non Front Page incluso nella suite Microsoft Office che ho già acquistato a corredo del mio computer? 
     

Puoi trovare le risposte nella seconda parte di questo articolo: Guadagnare scrivendo articoli Parte II

Autore: 

 

Se questo articolo ti è piacciuto clicca sull'icona qui accanto per conservarlo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito Conserva questo articolo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito

Scrivi una recensione o un commento all'articolo Guadagnare con Internet scrivendo articoli - Parte I

Segnala l'articolo Guadagnare con Internet scrivendo articoli - Parte I a un amico

Lavorare con Internet: Guadagnare con un sito Web RSS feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito  XLM feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito

Guadagnare con Internet
Cerchiamo rivenditori di zona
Trovare nuovi clienti con Internet Parte I
Guadagnare con Internet scrivendo articoli Parte III
Guadagnare con Internet scrivendo articoli - Parte II
Guadagnare con Internet scrivendo articoli - Parte I
Webdesign e proposte di lavoro
Guadagnare con Internet - Ottenere il massimo da AdSense
Nuove opportunità di guadagno per gli affiliati
Scrivere articoli, guadagnare e Google Maps

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre novità, notizie e offerte speciali
scopri tutti i vantaggi della toolbar di CyberBizia prima di scaricarla
Aggregatore RSS, Chat, Web TV, Web Radio, Video YouTube, software gratis, personalizzabile e molto altro ancora ...

 

Semplicemente meraviglioso - Tratto da Watch Different

Siti Web professionali per aziende pubblicità Internet per trovare nuovi clienti

Come creare siti Web professionali per l'azienda? Creare siti Web per aziende non è un gioco: occorrono professionalità e serietà. Pubblicità e promozione per trovare clienti con Internet