In quale parte del globo si trova il tuo sito Internet?

Sei sicuro che il tuo sito Internet abbia la massima visibilità possibile?

Mon, 29 Aug 2005 10:19:53 GMT

Sei sicuro che proprio tutti possano trovare il tuo sito Web? ... anche con un sistema GPS?

In questo numero della newsletter cercheremo di spiegare perchè è importante avere dati GPS o GIS nel codice delle pagine del tuo sito Internet e come sia possibile farlo.

Consideriamo il sito Internet dal punto di vista del visitatore, e immaginiamo uno dei tanti possibili scenari.

Supponiamo che egli sia in vacanza (o in viaggio di lavoro) in una città in cui non è mai stato prima. Una volta sistemato nella sua camera in albergo, quale sarà la prima cosa che vorrà fare?
Trovare un ristorante? Un Bancomat? I musei? Oppure i negozi per lo shopping?
Bene, allora prenderà il suo dispositivo wireless, si collegherà a Internet e cercherà, per esempio, “ristoranti cucina tipica sarda a Cagliari”. Compariranno 60 risultati. Allora cliccherà sulla nuova funzione “ubicazione” (location), ma troverà che solo 5 dei ristoranti elencati precedentemente gli dicono dove si trovano esattamente e, soprattutto, come fare per arrivarci. Saranno proprio quei ristoranti che hanno avuto la brillante idea di dotarsi di un sito Internet e di corredarlo con tutti i dati GIS necessari alla loro localizzazione. Non è difficile immaginare tra quali ristoranti sceglierà il nostro viaggiatore: proprio tra quei 5!

Uno degli aspetti rappresentati dal tuo sito Internet è l’ubicazione fisica della tua azienda: se vuoi che la gente trovi i tuoi prodotti, o i tuoi servizi, dovrai far sapere dove essi si trovano “fisicamente”, e come fare per arrivarci.

Esistono ormai una miriade di dispositivi elettronici, wireless e persino pacchetti software che utilizzano, in una qualche forma, i dati GPS o, più in generale, GIS. Molte case automobilistiche stanno equipaggiando i loro modelli di serie con sistemi GPS di assistenza alla guida ... e non trascuriamo il fatto che proprio noi italiani andiamo matti per cellulari WAP, palmari, PDA, sistemi di navigazione satellitare GPS e quant’altro.

Seguendo quest’onda di entusiasmo generale per i dispositivi wireless, il mondo Internet inizia ad adeguarsi e iniziano a comparire i primi Motori di Ricerca realizzati appositamente per tali dispositivi e per le esigenze di coloro che li utilizzano. Il più efficiente e completo di questi Motori di Ricerca è il Mobile Location Based Services Network (MLBS), sorto dalla collaborazione della NAC Geographic Products (NACGEO) e Microsoft MapPoint Web Service.

MLBS è compatibile con tutti i dispositivi, sia wireless che tradizionali: dai computer desktop ai PDA, dai Pocket PC ai telefoni cellulari, e molti altri.

Per effettuare le proprie ricerche, l’utente più utilizzare gli indirizzi civici tradizionali, le principali intersezioni stradali, i nominativi di quartiere, etc. Ma soprattutto (e qui sta la vera innovazione e utilità) è possibile utilizzare gli Indirizzi Universali (Universal Address UA) e i Codice Naturale d’Area (NAC).

L’Indirizzo Universale è un Codice Naturale d’Area (NAC) di otto o dieci caratteri. Il NAC è una rappresentazione di un indirizzo, codice di avviamento postale globale, codice d’area universale, coordinate geografiche e identificatore universale di proprietà per qualsiaso ubicazione nel mondo.

Gli Indirizzi Universali consentono di

Grazie ai NAC e agli UA, i servizi raggiungono livelli di efficienza superiore rispetto a quelli che utilizzano gli indirizzi civici tradizionali o i nominativi di località.

Per ricercare un qualsiasi esercizio, una via o un sito Internet, l’utente inserisce le coordinate NAC della località che desidera esplorare e MLBS fornisce l’elenco delle aziende, dei ristoranti, delle chiese, e molte altre informazoni pertinenti al territorio indicato. È quindi possibile visualizzare la mappa stradale e le indicazioni per arrivarvi.

La Home Page del Motore di Ricerca MLBS Ricerca su MLBS tramite indirizzi NAC NAtural Area Code
Cartina stradale della zona 5km da Via Roma Cagliari individuata dalla pagina precedente con i ristoranti segnati e numerati in nero Lista dei ristoranti trovati entro i 5Km da Via Roma Cagliari, e indicati anche mella cartina della pagina precedente
Indirizzo civico e recapiti telefonici del ristorante selezionato nella lista visualizzata nella precedente pagina di MLBS Indicazioni stradali per raggiungere il ristorante scelto

I paesi indicizzati da MLBS sono più di 30 in tutto il mondo ed è visualizzabile in otto lingue: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Portoghese, Spagnolo, Olandese e Svedese.

Data la rilevanza sempre crescente di questi tipi di localizzaioni e ricerche da parte degli utenti e degli utilizzatori, abbiamo pensato, dunque, di fornire ai nostri clienti che ci chiederanno la realizzazione del loro sito Internet, anche il servizio di codifica dei dati GPS: la ricerca delle coordinate, GPS e NAC per la loro localizzazione, la redazione dei relative META-Tags e l’iscrizione su MLBS.

Per quanto ci è dato di conoscere, al momento siamo l’unica agenzia Web in Italia a fornire tali servizi Internet ai propri clienti.

Autore: 

 

Se questo articolo ti piacciuto clicca sull'icona qui accanto per conservarlo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito Conserva questo articolo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito

Scrivi una recensione o un commento all'articolo In quale parte del globo si trova il tuo sito Internet?

Segnala l'articolo In quale parte del globo si trova il tuo sito Internet? a un amico

Creazione siti Web: Promuovere siti Web RSS feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito  XLM feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito

Codifica dati GPS
Trovare clienti in Internet
Il controllo della Link Popularity
Indicizzazione gratuita sui Motori di Ricerca
Come promuovere online un sito Web
Utilizzare le soluzioni CMS come strumenti di web marketing: Parte V
Utilizzare le soluzioni CMS come strumenti di web marketing: Parte IV
Utilizzare le soluzioni CMS come strumenti di web marketing: Parte III
Utilizzare le soluzioni CMS come strumenti di web marketing: Parte II
Utilizzare le soluzioni CMS come strumenti di web marketing: Parte I
Truffe nella promozione di siti web: utilizzare le visite nel web marketing
Promozione online mediante firma digitale
Cosa richiedere ad un'agenzia di web marketing
Più visitatori sul tuo sito
Feed RSS: Chi è costui?
Nuovi servizi gratuiti - Comunicati Stampa
Perchè dovrei avere un Feed RSS sul mio sito?
Podcast: un piccolo elenco di podcast italiani Parte III
Podcast: a cosa mi serve? Parte II
Podcast: che cosa è? Parte I
In quale parte del globo si trova il tuo sito Internet?
Toolbar Aziendale per promuovere il tuo business
Usare la toolbar come strumento di marketing
Come promuovere il tuo sito Web: modulo download

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre novit, notizie e offerte speciali
scopri tutti i vantaggi della toolbar di CyberBizia prima di scaricarla
Aggregatore RSS, Chat, Web TV, Web Radio, Video YouTube, software gratis, personalizzabile e molto altro ancora ...

 

Semplicemente meraviglioso - Tratto da Watch Different

Siti Web professionali per aziende pubblicità Internet per trovare nuovi clienti

Come creare siti Web professionali per l'azienda? Creare siti Web per aziende non è un gioco: occorrono professionalità e serietà. Pubblicità e promozione per trovare clienti con Internet