L'utente medio di Internet

Wed, 1 Oct 2008 10:19:53 GMT

L'utente medio di Internet è stupido È questa la conclusione a cui è giunto uno studio del Dipartimento di Psicologia della North Carolina State University realizzato lo scorso Settembre 2008 e di prossima pubblicazione nella rivista tecnica Proceedings of the Human Factors and Ergonomics Society.

Per tutti noi che viviamo di consulenza informatica è stata la conferma ufficale e " scientifica" di ciò che già sapevamo per esperienza diretta.

Lo studio della NCSU è stato condotto osservando  e analizzando i comportamenti di navigazione Internet di un campione di studenti universitari (proprio coloro a cui leggendariamente si attribuiscono le maggiori abilità con il computer!) in presenza di finestre pop-up false, somiglianti, ma non identiche, alle finestre di avviso del sistema operativo Windows, .

Le finestre pop-up utilizzate, pur essendo simili a quelle di Windows, contenevano alcune caratteristiche che certamente avrebbero suscitato sospetti a un utente accorto.

Pop-up finestra falsa di Windows

Per esempio, il cursore del mouse che si trasforma in manina in corrispondenza del bottone di OK avrebbe dovuto far pensare a un link ipertestuale piuttosto che un vero bottone operativo. Invece NO, regolarmente gli studenti, pur di liberarsi alla svelta del pop-up fastidioso, non hanno esitato a cliccare su OK, con grave pericolo per la sicurezza del loro computer...

Per dirla breve, lo studio è stato condotto utilizzando delle finestre pop-up false, che rassomigliavano, ma non erano identiche, alle finestre di avviso del sistema operativo Windows:

Altre finestre di pop-up utilizzate nei test erano ancora più grossolane, in quanto mostravano la barra di stato tipica di un browser e non di una finestra di allerta di Windows.

Altre ancora mostravano una gif animata che alternava testo nero su sfondo bianco e vicevers: un comportamento che quasi urla PERICOLO PERICOLO.

Persino la finestra pop-up riportata sotto

Avviso malware

ha tratto in inganno, e l'utente ha preferito cliccare su OK piuttosto che su NO, pur di liberarsi del fastidio senza pensarci troppo.

Finestre pop-up siffatte sono all'ordine del giorno tra i male intenzionati, coloro che desiderano che gli utenti installino, inconsapevolmente, sul loro computer ogni tipo di spyware, virus o quant'altro (vedere l'articolo sui Rogue software).

Lo studio della NCSU ha purtroppo mostrato quanto siano diffusi i pregiudizi, consci o inconsci, che:

Lo studio ha anche mostrato quanto sia facile la vita degli imbroglioni su Internet.

Il risultato è una moltitudine di utenti che spendono soldi per far ripulire i loro PC infettati, per far ripartire i loro computer bloccati etc. etc, ma d'altra parte si sa ... la stupidità è un lusso, e il lusso costa caro!!

Autore: 

 

Se questo articolo ti piacciuto clicca sull'icona qui accanto per conservarlo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito Conserva questo articolo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito

Scrivi una recensione o un commento all'articolo L'utente medio di Internet è stupido

Segnala l'articolo L'utente medio di Internet è stupido a un amico

Usare il computer:  RSS feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito  XLM feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito

Tutta la storia del rootkit Sony
Google, Phishing e Berlusconi
Gli italiani come i cinesi
Sicuri con il software portatile
Il ritorno di Gpcode
La storia del ricatto Web
Che cosa sono i Rogue?
L'utente medio di Internet è stupido
Gli idioti di Internet
Guida Anti-Truffa e Anti-Dialer
Flash cookies
Sai quanti Flash Cookies ci sono nel tuo computer?
Private header: perchè non si vedono le immagini dei siti Web
Sicuri in Internet con le reti wireless
Nuove strategie di phishing: impariamo a difenderci
Che cosa è il Rock Phish Kit?
CyberBizia eletto sito sicuro
Nuovo pericolo per i dispositivi portatili USB
Alcune semplici regole di sicurezza informatica
Sicurezza PC, privacy e Rootkits
Che cosa sono i Rootkits?
Nuovo worm e dialer nello spam
Come proteggersi dal phishing Decalogo per le banche
Come proteggersi dal phishing Decalogo per i clienti
Phishing: come difendersi?
Compra un Video iPod e ricevi un virus in omaggio!
Siti italiani sotto attacco
Test sui migliori software anti-virus
I migliori antivirus
Sony Rootkit: Tutta la storia giorno per giorno
Guida Anti-Truffa e Anti-Dialers

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre novit, notizie e offerte speciali
scopri tutti i vantaggi della toolbar di CyberBizia prima di scaricarla
Aggregatore RSS, Chat, Web TV, Web Radio, Video YouTube, software gratis, personalizzabile e molto altro ancora ...

 

Semplicemente meraviglioso - Tratto da Watch Different

Siti Web professionali per aziende pubblicità Internet per trovare nuovi clienti

Come creare siti Web professionali per l'azienda? Creare siti Web per aziende non è un gioco: occorrono professionalità e serietà. Pubblicità e promozione per trovare clienti con Internet