replica Patek Philippe replica watches replica watches replica watches Le cinque regole base per un buon progetto di sito Internet

Le cinque regole base per un buon progetto di sito Internet

Il Web è il luogo della libertà fatto di regole

Thu, 19 May 2005 20:20:12 GMT

  1. Un sito web deve essere facilmente leggibile
  2. Un sito web deve essere facilmente navigabile
  3. Un sito web deve essere facilmente reperibile
  4. L'organizzazione e l'aspetto delle pagine web devono essere coerenti su tutto il sito
  5. Un sito web deve essere visualizzato velocemente

 

1. Un sito web deve essere facilmente leggibile

La regola più importante in un progetto di sito web è che il sito deve essere facilmente leggibile. Ciò significa che dovete scegliere con molta attenzione i colori del testo e dello sfondo. È necessario che lo sfondo non oscuri il testo, e i colori devono essere facilmente distinguibili l'uno dall'altro. Un testo di colore scuro su di uno sfondo chiaro è più facilmente leggibile di un testo di colore chiaro su di uno sfondo scuro.

Inoltre occorre che le dimensioni dei caratteri del testo non siano troppo piccole (difficili da leggere) o troppo grandi (ai visitatori apparirebbe un testo che gli urla in faccia). Anche le lettere tutte in maiuscolo danno l'idea di un testo che "urla".

Tenete il più possibile a sinistra l'allineamento del testo, non centratelo. È preferibile utilizzare il testo centrato solamente nei titoli. I visitatori si devono sentire a loro agio quando leggono le pagine del vostro sito e per la maggioranza di essi (nei paesi Occidentali) il testo è allineato a sinistra..

Inizio pagina

 

2. Un sito web deve essere facilmente navigabile

Tutti i collegamenti ipertestuali devono essere evidenziati chiaramente. Le immagini grafiche quali bottoni o etichette devono essere facilmente individuabili e di facile lettura. Il progettista di siti web deve selezionare i colori, gli sfondi, i riempimenti e gli effetti speciali con grande cura. È molto più importante che i bottoni di navigazione e le etichette siano facilmente leggibili e individuabili che non avere effetti speciali appariscenti.

Se possibile, il colore dei collegamenti ipertestuali di testo devono essere familiari ai visitatori (un testo blu solitamente indica un collegamento non visitato mentre un testo viola o rosso scuro solitamente indica un collegamento già visitato). se si sceglie di non utilizzare i colori usuali, i collegamenti ipertestuali devono essere un qualche modo resi evidenti (sottolineati, in grassetto, con un carattere più grande, tra barre verticali di delimitazione, o una qualche combinazione di questi elementi). I collegamenti ipertestuali dovrebbero essere univoci, ossia devono avere lo stesso aspetto in tutte le pagine del sito. Sicuramente non è desiderabile che gli utenti cerchino di cliccare sui titoli pensando che siano dei collegamenti ipertestuali.

I visitatori di un sito web devono essere in grado di trovare ciò che interessa loro con non più di tre clic Diversamente, è molto probabile che clicchino per uscire dal sito con la stessa rapidità con cui vi sono entrati.

Inizio pagina

 

2. Un sito web deve essere facilmente reperibile

Come sono giunti i visitatori al vostro sito? È ancora molto diffuso, soprattutto tra le aziende e le organizzazioni neofite di Internet, il mito secondo il quale è sufficiente avere un sito web perché i visitatori arrivino. La gente non arriverà al vostro sito a meno che non lo pubblicizzate sia su Internet che con i metodi tradizionali.

In Internet, i siti web vengono pubblicizzati attraverso i motori di ricerca, gli indici, i siti che premiano i migliori siti, i banner pubblicati su altri siti, sulle riviste elettroniche (ezines), nei newsgroup e mediante collegamenti su altri siti. Se questi termini non vi sono familiari, allora è preferibile far pubblicizzare il vostro sito da un professionista o da un'agenzia di web marketing. (Consultate la nostra area, Cosa richiedere ad un Agenzia di Web Marketing per alcuni suggerimenti a carattere generale).

Oltre Internet, i siti web possono essere pubblicizzati attraverso i modelli pubblicitari tradizionali: pubblicità su stampa, radio, televisione, brochure, passaparola, etc. Una volta realizzato un sito web, tutto il materiale promozionale su carta, compresi i biglietti da visita, la carta da lettera e le buste intestate, le fatture, etc. dovrebbe riportarne l'URL.

Non solo il vostro sito web dovrà essere facilmente reperibile, ma anche le informazioni per potersi mettere in contatto con voi devono essere reperibili facilmente. All'utente piace sapere che dall'altra parte c'è una persona in carne ed ossa a cui poter chiedere aiuto se ci dovesse essere bisogno:

  1. potrebbero aver bisogni di chiedere risposte a questioni che non sono immediatamente disponibili sul sito web;

  2. alcuni elementi del sito potrebbero non funzionare a dovere e l'utente dovrebbe essere messo nelle condizioni di comunicarvelo, e

  3. gli editori degli indici di ricerca potrebbero richiedere la modifica di parti del vostro sito in modo che quest'ultimo possa posizionarsi favorevolmente nella categoria appropriata.

Fornendo tutte le informazioni necessarie per entrare in contatto con voi (indirizzo civico, numeri di telefono e di fax, indirizzi email), inoltre, creerete un senso di sicurezza nei vostri utenti. Essi sapranno di potersi mettere in contatto con voi nelle modalità che più li farà sentire a proprio agio.

Inizio pagina

 

4. L'organizzazione e l'aspetto delle pagine web devono essere coerenti su tutto il sito

Proprio come qualunque documento che venga formattato in un programma di videoscrittura o in qualunque brochure, bollettino, o rivista, tutte le immagini e gli elementi grafici, i caratteri di testo, i titoli e le note devono essere costanti su tutto il sito web. Costanza e coerenza in qualunque documento, sia esso un semplice resoconto o un insieme di pagine web, conferiscono un aspetto professionale.

Per esempio, se si utilizza un effetto di ombreggiatura quale effetto speciale nei punti degli elenchi puntati, è necessario utilizzare l'effetto di ombreggiatura il tutti i punti. I colori usati per i collegamenti ipertestuali devono essere costanti su tutte le pagine del sito. Anche i colori dei caratteri di testo e degli sfondi, devono essere gli stessi per tutto il sito.

Soprattutto le pagine web colorate richiedono questa costanza. I caratteri, l'allineamento del testo e dei titoli, gli effetti di sfondo e gli effetti speciali della grafica devono rimanere gli stessi.

Inizio pagina

 

5. Un sito deve essere visualizzato velocemente

Molti studi hanno indicato che i visitatori perdono presto interesse in un sito web se la maggior parte della pagina non si visualizza entro i primi 15 secondi. (Le pagine degli artisti, dovrebbero avere una nota di avvertimento in testa alla pagina). Persino i siti web che si rivolgono ad un pubblico selezionato devono tener conto dei tempi di scaricamento. Spesso accedere a siti web di grosse società come la Microsoft o la Sun Microsystems è difficile e porta via molto tempo al punto che i visitatori sono costretti ad accedervi fuori degli orari di lavoro, dalle loro case. Se la vostra azienda non ha un marchio famoso come la Microsoft, è bene rendere i tempi di scaricamento il più breve possibile.

Un' applicazione di questa regola è quella di non mettere animazioni sul sito. Certamente le animazioni rendono interessante il sito e inizialmente attirano l'attenzione, ma spesso esse sono fatte di files piuttosto grandi. Misurate i tempi di scaricamento delle pagine prima. Se lo scaricamento è rapido e l'aggiunta dell'animazione non lo rallenta significativamente, SOLO allora potrete prender in considerazione l'utilizzo di un'animazione.

Per concludere, prima di considerare le vostre preferenze personali riguardo il progetto del vostro sito web, dovete prendere in considerazione tutte le cinque regole elencare in questo articolo e adeguare le vostre preferenze personali su questa base. L'atteggiamento "non mi piace l'aspetto che ha" dovrebbe sempre essere secondario rispetto alla funzione del vostro sito. Cosa è più importante: dare una immagine creativa della vostra azienda o renderla economicamente florida?

Inizio pagina

Autore: 

 

Se questo articolo ti piacciuto clicca sull'icona qui accanto per conservarlo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito Conserva questo articolo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito

Scrivi una recensione o un commento all'articolo Le cinque regole base per un buon progetto di sito Internet

Segnala l'articolo Le cinque regole base per un buon progetto di sito Internet a un amico

: Web Design RSS feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito  XLM feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre novit, notizie e offerte speciali
scopri tutti i vantaggi della toolbar di CyberBizia prima di scaricarla
Aggregatore RSS, Chat, Web TV, Web Radio, Video YouTube, software gratis, personalizzabile e molto altro ancora ...

 

Semplicemente meraviglioso - Tratto da Watch Different

Siti Web professionali per aziende pubblicità Internet per trovare nuovi clienti

Come creare siti Web professionali per l'azienda? Creare siti Web per aziende non è un gioco: occorrono professionalità e serietà. Pubblicità e promozione per trovare clienti con Internet
Sedna Gold is Omega replica watches uk seizing the essence of modern metallurgical technology, combining high-tech replica watches with independent innovation, creating a new best replica watches type of red gold material with replica watches online longer lasting color.