Nuovo pericolo per i dispositivi portatili USB

Thu, 15 May 2007 09:48:54 GMT

Scopo principale di questo numero della newsletter è quello di metterti al corrente di una nuova minaccia informatica, stavolta proveniente dai dispositivi portatili USB. Le pen drive sono ormai diventate talemte economiche che spesso le riceviamo in regalo, magari in occasione di eventi, manifestazioni e fiere come gadget publicitari e commerciali. Bene, molti di questi dispositivi USB risultano infetti da un “worm” che si avvia nel momento in cui inseriamo la chiave USB nel nostro PC.

Nello specifico, il worm individuato si chiama SillyFD-AA. La sua presenza nel nostro PC si rivela quando lanciamo

  1. Internet Explorer: compare la frase “Hacked by 1BYTE” nella barra del titolo (la cornice azzurra in alto nella finestra di IE, per intenderci);
  2. Firefox: compaiono messaggi di varia natura e infine il browser viene chiuso automaticamente dal worm stesso;
  3. Desktop: possono comparire nuove icone corrispondenti a files eseguibili

È chiaro che in questo caso si tratta di un worm fastidioso ma non particolarmente pericoloso, sembra più una presa per i fondelli da parte dell’hacker che lo ha creato (il suo nome non smentisce). Tuttavia c'è da star sicuri che molto presto questo genere di insidie diventaranno ben più pericolose.

Per propagarsi nel computer in cui la chiave USB è inserita, il worm SillyFD-AA utilizza un file autorun.inf caricato all’interno della chiave USB stessa. Per impedire l'avvio del file autorum.inf  è sempre bene disabilitare l’avvio automatico dei CD, DVD e delle periferiche mobili. Come fare?

Per i sistemi operativi Windows esistono due modi:

Infine, esiste il problema inverso: la tua personale penna USB potrebbe infettarsi se viene inserita in un PC sconosciuto (es. quello di un Internet Point).

Per impedire che si infetti, carica Avast Virus Cleaner nella pendrive. Avast Virus Cleaner è un antivirus gratuito che può essere lanciato direttamente dalla pen drive, senza bisogno di essere installato sul PC da scansionare.

Puoi scaricare l’ultima versione di Avast Virus Cleaner dalla nostra Area Downloads. Ricoradi di effettuare il login con il tuo indirizzo email (quello al quale ricevi questa newsletter) e la password che ti è stata inviata quando hai confermato la tua iscrizione.

Hai trovato questa newsletter utile e interessante? Se si, perché non consigliarla anche ad un amico? Mandagli questa email e ti ringrazierà.  Oppure  commenta questo articolo su questo articolo sul Iscrizione all newsletter troverai tutte le informazioni per iscriverti a questa newsletter gratuita.

Hai perso i numeri precedenti della newsletter? Nessun problema, potrai trovare i numeri arretrati sui nostri Feed RSS, che potrai leggere con l’aggregatore RSS gratuito messo a disposizione degli utenti di CyberBizia.

Ma puoi fare di meglio!

Scarica la nostra toolbar. Non solo avrai il nostro aggregatore RSS sempre a tua disposizione mentre navighi in Internet, ma potrai anche ascoltare la radio, metterti in contatto con noi con la chat LiveSupport ogni volta che lo desideri e usufruire di molti altri servizi utili.

scopri tutti i vantaggi della toolbar di CyberBizia prima di scaricarla

Non vogliamo forzarti a fare qualcosa di cui non sei convinto, perciò, prima di scaricare la nostra toolbar, dai uno sguardo alle sue caratteristiche (soprattutto quelle sulla privacy) e decidi in autonomia se è lo strumento che fa per te.

Autore: 

 

Se questo articolo ti è piacciuto clicca sull'icona qui accanto per conservarlo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito Conserva questo articolo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito

Scrivi una recensione o un commento all'articolo Nuovo pericolo per i dispositivi portatili USB

Segnala l'articolo Nuovo pericolo per i dispositivi portatili USB a un amico

Usare il computer: Sicurezza RSS feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito  XLM feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito

Tutta la storia del rootkit Sony
Google, Phishing e Berlusconi
Gli italiani come i cinesi
Sicuri con il software portatile
Il ritorno di Gpcode
La storia del ricatto Web
Che cosa sono i Rogue?
L'utente medio di Internet è stupido
Gli idioti di Internet
Guida Anti-Truffa e Anti-Dialer
Flash cookies
Sai quanti Flash Cookies ci sono nel tuo computer?
Private header: perchè non si vedono le immagini dei siti Web
Sicuri in Internet con le reti wireless
Nuove strategie di phishing: impariamo a difenderci
Che cosa è il Rock Phish Kit?
CyberBizia eletto sito sicuro
Nuovo pericolo per i dispositivi portatili USB
Alcune semplici regole di sicurezza informatica
Sicurezza PC, privacy e Rootkits
Che cosa sono i Rootkits?
Nuovo worm e dialer nello spam
Come proteggersi dal phishing Decalogo per le banche
Come proteggersi dal phishing Decalogo per i clienti
Phishing: come difendersi?
Compra un Video iPod e ricevi un virus in omaggio!
Siti italiani sotto attacco
Test sui migliori software anti-virus
I migliori antivirus
Sony Rootkit: Tutta la storia giorno per giorno
Guida Anti-Truffa e Anti-Dialers

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre novità, notizie e offerte speciali
scopri tutti i vantaggi della toolbar di CyberBizia prima di scaricarla
Aggregatore RSS, Chat, Web TV, Web Radio, Video YouTube, software gratis, personalizzabile e molto altro ancora ...

 

Semplicemente meraviglioso - Tratto da Watch Different

Siti Web professionali per aziende pubblicità Internet per trovare nuovi clienti

Come creare siti Web professionali per l'azienda? Creare siti Web per aziende non è un gioco: occorrono professionalità e serietà. Pubblicità e promozione per trovare clienti con Internet