replica Patek Philippe replica watches replica watches replica watches Perchè dovrei avere un Feed RSS sul mio sito?

Perch癡 dovrei avere un Feed RSS sul mio sito?Category=Web Marketing

I Feed RSS creano la situazione vincente per tutti: azienda e consumatori

Mon, 9 Aug 2005 17:50:30 GMT

In un precedente articolo, che voleva essere una introduzione all’argomento dei Feed RSS abbiamo spiegato la convenienza per gli utenti di Internet di utilizzare i Feed RSS.

Facciamo un breve riassunto schematico dei vantaggi degli RSS:

  1. avere un unico punto di raccolta di tutte le informazioni online, per essere sempre informati sulle novità del Web e del mondo;
  2. ridurre i tempi di reperimento delle informazioni non dovendo più visitare dozzine di siti Internet ogni giorno per controllare se ci sono novità;
  3. non avere più la necessità di iscriversi a più newsletter che possono interferire con le normali comunicazioni email, sia personali che di lavoro, e possono rappresentare sorgenti di spam;
  4. avere il completo controllo sulla fruizione delle informazioni, con la possibilità di disdire in pochi secondi la sottoscrizione a rubriche di informazione che non si desidera più ricevere;
  5. ricevere notizie in edizione straordinaria, o di cruciale importanza, in tempo reale, non appena esse si rendono disponibili. Non si dovrà più attendere la pubblicazione della rubrica o l’arrivo della newsletter alla propria casella email;
  6. avere la certezza di ricevere sempre, e solo, le informazioni che si desiderano, senza il pericolo che esse vengano bloccate dai filtri antispam lungo il loro tragitto per il Web;
  7. poter ricevere contenuti rich-media e multimediali direttamente sul proprio computer.

I punti elencati non sono solo dei semplici “miglioramenti”, ma rappresentano una importante trasformazione del World Wide Web in grado di rivoluzionare le modalità con cui gli utenti utilizzeranno Internet nell’immediato futuro.

Una tale trasformazione di utilizzo di Internet dovrebbe, già di per se, far comprendere come possa essere importante per un azienda che già possiede un sito Internet (o sta progettando di realizzarlo a breve) di dotarsi subito di un proprio Feed RSS.

In questo articolo, dunque, cercheremo di delineare i principali vantaggi e gli utilizzi più proficui di un Feed RSS per scopi “aziendali”, citando alcuni esempi del loro impiego per scopi commerciali da parte di alcune aziende di oltreoceano.

Trovare il lavoro giusto (http://www.indeed.com/)
Indeed.com utilizza i feed RSS per distribuire agli utenti le offerte di lavoro pubblicate su centinaia di siti Internet specializzati alla ricerca di impiego. L’utente ricerca le offerte di lavoro inserendo parole chiave, né più né meno come farebbe in un Motore di Ricerca. I risultati della sua ricerca vengono forniti in formato RSS a cui l’utente più abbonarsi. Non appena su uno qualsiasi dei centinaia di siti Internet affiliati viene pubblicata una nuova offerta di lavoro soddisfacente il criterio di ricerca utilizzato, l’aggregatore la notificherà all’ interessato.

Semplificare l’utilizzo di una bibloteca (http://www.libraryelf.com/)
Library Elf utilizza i feed RSS per gestire le pratiche di biblioteca degli utenti di moltissime delle maggiori biblioteche negli USA, Canada, Australia, Nuova Zelanda e Regno Unito. Gli utilizzatori di Library Elf non dovranno più preoccuparsi di ricordarsi le date di restituzione dei libri presi in prestito, di essere morosi, o di doversi recare periodicamente alla propria biblioteca per verificare il rientro di un libro prenotato per il prestito. Essi dovranno solamente sottoscrivere il feed RSS personale e da quel punto sarà il suo aggregatore ad occuparsi di avvisarlo di tutti gli eventi di biblioteca che lo riguardano, prontamente, sul suo PC, non appena essi si verificano.

Scambiare le immagini dei propri ricordi (http://www.flickr.com/)
Flickr offre un servizio di gestione e scambio di fotografie del web. Consente agli utenti di caricare le proprie fotografie e quindi renderle disponibili a parenti e amici mediante un gran numero di canali di distribuzione RSS. È possibile iscriversi a ciascuno dei Feed RSS offerti e chiunque può avere accesso agli ultimi ricordi della vita dei loro amici e familiari.

Divulgare appuntamenti ed eventi (http://www.rsscalendar.com/)
rssCalendar.com utilizza i feed RSS per permettere a tutti coloro che lo desiderano di divulgare il proprio calendario. Si tratta di un servizio insostituibile, per la sua agilità, immediatezza e semplicità d’uso. Le scuole possono utilizzare il servizio per comunicare a studenti e docenti l’orario e l’ubicazione delle lezioni. Le squadre sportive possono facilmente pubblicizzare le loro gare e i campionati ai loro fans. Professionisti, educatori, politici, organizzazioni ... tutti ora possono comunicare a chiunque sia interessato i propri appuntamenti, riunioni ed eventi, senza fatica, in maniera completamente automatizzata, basta un aggregatore RSS!.

Sconti acquisti direttamente sul proprio Desktop (http://www.coupons.com/)
Coupons.com utilizza un feed RSS per comunicare ai propri utenti le offerte sconto di qualsiasi azienda iscritta al circuito. Sono presenti le più grandi aziende di prodotti “consumer”, L’ Oréal Paris, Kodak, Nestlé, Nivea, etc. Offrono coupons di sconto per l’acquisto dei loro prodotti in qualsiasi punto vendita. I consumatori non dovranno più preoccuparsi di perdere una offerta promozionale per scadenza dei termini, dovranno solamente stampare i coupons ai quali sono interessati e presentarli al loro negozio di fiducia.

Seguire gli avvenimenti in tutto il mondo (http://www.pubsub.com/)
PubSub.com è un servizio davvero incredibile! Consente agli utenti di creare i propri Feed RSS su qualsiasi argomento essi desiderino: meteo, terremoti, nuove tecnologie ... non c’è limite. Il visitatore inserisce le parole chiave che secondo lui identificamo al meglio l’ argomento su cui vuole essere costantemente aggiornato. Il sistema crea il relativo feed RSS personalizzato, a cui è possibile abbonarsi con il proprio aggregatore. Non appena viene pubblicata una notizia (su qualsiasi sito, blog, o newsgroup presente in Internet) soddisfacente il criterio di ricerca utilizzato, l’aggregatore la notificherà all’interessato.

Automatizzare gli acquisti d’asta online (http://rssauction.com/ )
rssAuction.com utilizza i Feed RSS per consentire agli utenti a tener traccia di ciò che accade su eBay. Si tratta di un servizio prezioso per tutti coloro che usano assiduamente eBay per i loro acquisti, che possono, grazie a rssauction.com, sapere immediatamente quando e se compaiono nuovi prodotti di loro interesse. L’utente deve creare una lista esaustiva dei requisiti dei prodotti ai quali è interessato. In base a tali requisiti rssauction.com crea il relativo feed RSS personalizzato. Non appena appare un nuovo prodotto che soddisfa i requisiti indicati, l’utente ne riceve notifica sul suo aggregatore RSS. In questo modo ha la possibilità di fare le proprie puntate d’asta immediatamente e senza dover visitare eBay ogni giorno per cercare i prodotti giusti.

Sempre aggiornati sugli eventi locali e sociali (http://upcoming.org/ )
Si tratta di un enorme calendario di eventi di tutto il mondo. Il calendario è costruito dagli stessi utenti di upcoming.org i quali inseriscono le date e le descrizioni di quasiasi evento vogliano dare notizia, in qualunque parte del mondo essi si svolgano (anche in remote città di provincia) e di qualunque natura essi siano (feste private, festival, rassegne culturali, etc.), oppure inseriscono i loro commenti su eventi a cui hanno partecitato. Un motore di ricerca interno al sito consente agli altri utenti di reperire le informazioni degli eventi a cui sono interessati, creando altressì il Feed RSS personalizzato a cui abbonarsi. Man mano che gli eventi vengono pubblicati essi saranno subito notificati agli interessati dal loro aggregatore RSS.

Dulcis in fundo ...

Lo strumento principe dell’informazione in tempo reale (http://www.feedbeep.com/ )
Talvolta ricevere sul proprio aggregatore le informazioni a cui si è interessati non è sufficiente. Talvolta occorre un sistema ancora più immediato! Feedbeep.com raccoglie le informazioni dai servizi RSS a cui sei abbonato e e te le invia con un SMS sul tuo telefono cellulare! Immagina di cercare un nuovo lavoro e di essere abbonato al feed RSS di indeed.com (vedi sopra). Sei in vacanza o in viaggio è non hai la disponibilità del tuo computer e dell’aggregatore che è installato su di esso. Niente paura, non appena sarà disponibile una nuova offerta dilavoro, feedbeep.com provvede ad inviartene notizia con un SMS.

Cosa si può estrarre da tutti questi esempi?

  1. I Feed RSS danno maggiore potere al consumatore. Se c’è una cosa che è comune a tutti gli esempi che abbiamo portato è proprio quella di dare maggiore potere e controllo al consumatore. I Feed RSS consentono loro di ricevere le informazioni importanti direttamente su proprio computer, con la possibilità di cancellare l’abbonamento in pochi secondi se non più soddisfatti, ma soprattutto, consentono la creazione di reti di relazioni sociali in cui le informazioni vengono scambiate su larga scala.
  2. La pubblicazione in un sito commerciale di un Feed RSS con le ultime novità aziendali è solo la base di partenza per implementare e offrire sempre nuovi servizi a utenti e clienti.
  3. Le newsletter inviate per email sono automatizzate;
  4. Reti di affiliati, rivenditori e siti Internet partners possono scambiarsi i reciproci Feed RSS, e mostrare automaticamente i contenuti degli altri siti nella rete.
    La produzione di copie multiple dello stesso articolo (e la conseguente moltiplicazione dei problemi di gestione relativi) viene sostituita dalla creazione di più punti di ingresso (e fruizione) allo stesso articolo originario. E sono proprio i siti con il più alto numero di link reciproci ad avere maggior successo in Internet.
  5. Uno stesso Feed RSS, oltre ad apparire contemporaneamente su più siti Internet e negli aggregatori degli utenti, possono essere distribuiti anche su altri supporti come
    • PDA;
    • telefoni cellulari;
    • email;
    • sistemi vocali.

I vantaggi competitivi per un’azienda che tutto ciò comporta sono allora evidenti:

  1. più visibilità;
  2. riduzione dei costi per azioni pubblicitari e di marketing, sia tradizionali che web;
  3. riduzione dei costi di gestione dei siti Web e dei servizi

Vuoi avere un'idea di come è cambiato il traffico al nostro sito da quando (18 Giugno 2005) abbiamo predisposto i nostri Feed RSS? Guarda il grafico Alexa per www.cyberbizia.com:

Abbiamo voluto mostrare il confronto con i dati de L' Unione Sarda, perchè CyberBizia risulta, nella classifica di Alexa, tra i siti più popolari della Sardegna, secondi, appunto, a  L' Unione Sarda, il quotidiano "storico" della regione. Notate il trend nei due casi?

I Feed RSS, dunque, creano una situazione vincente per tutte le parti coinvolte: azienda e consumatori. L’unico limite al loro utilizzo è dato dall’immaginazione ! 

Vuoi pubblicare un Feed RSS sul tuo sito eb? Con uno dei nostri siti web professionali per aziende e sarai un passo avanti ai tuoi amici, colleghi e concorrenti con i nostri moduli Feed RSS-Podcast già inclusi nel prezzo.

Non trascurare di leggere gli articoli sul Podcast, l'estensione multimediale dei Feed RSS:
Podcast: che cosa è?
Podcast: a cosa mi serve?
Podcast: un piccolo elenco di podcast italiani.

Autore: 

 

Se questo articolo ti piacciuto clicca sull'icona qui accanto per conservarlo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito Conserva questo articolo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito

Scrivi una recensione o un commento all'articolo Perchè dovrei avere un Feed RSS sul mio sito?

Segnala l'articolo Perchè dovrei avere un Feed RSS sul mio sito? a un amico

:  RSS feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito  XLM feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre novit, notizie e offerte speciali
scopri tutti i vantaggi della toolbar di CyberBizia prima di scaricarla
Aggregatore RSS, Chat, Web TV, Web Radio, Video YouTube, software gratis, personalizzabile e molto altro ancora ...

 

Semplicemente meraviglioso - Tratto da Watch Different

Siti Web professionali per aziende pubblicità Internet per trovare nuovi clienti

Come creare siti Web professionali per l'azienda? Creare siti Web per aziende non è un gioco: occorrono professionalità e serietà. Pubblicità e promozione per trovare clienti con Internet
Sedna Gold is Omega replica watches uk seizing the essence of modern metallurgical technology, combining high-tech replica watches with independent innovation, creating a new best replica watches type of red gold material with replica watches online longer lasting color.