Phishing: come difendersi?Category=2005

Sat, 29 Oct 2005 09:42:07 GMT

Anche in questo numero della newsletter dobbiamo parlare di sicurezza Internet, e in particolare di phishing.

Purtoppo sembra che non appena incominciamo a sentirci sicuri con il nostro PC, abbiamo seguito scrupolosamente tutte le precauzioni per tenerlo pulito dai malware che proliferano il rete, ecco che si sentono notizie di nuove minacce alla nostra sicurezza su Internet.  

Il phishing consiste nella creazione e nell’uso di e-mail e siti web ideati per apparire come e-mail e siti web istituzionali di organizzazioni finanziarie o governative, con lo scopo di raggirare gli utenti Internet di tali enti e carpire loro informazioni personali riguardanti il proprio account, quali le proprie password per accedere a servizi di home banking o il proprio numero di carta di credito.
 

In realtà le minacce phishing non sono una novità, ma pare che esse si ripresentino periodicamente, a ondate, per cui è bene fare il punto sulla situazione e sulle precauzioni da prendere per proteggersi. Sul nostro sito Internet abbiamo pubblicato due importanti documenti:

Come proteggersi dal phishing Decalogo per i clienti
Come proteggersi dal phishing Decalogo per le banche

estratti direttamente dalla Circolare dell'ABI (Associazione Banche Italiane).

Oltre al decalogo per i clienti, abbiamo voluto pubblicare anche le raccomandazioni che l'ABI fa alle banche poiché pensiamo che una banca che non le segue non si preoccupi per i propri clienti e, dunque, sia da cambiare immediatamente.

In questi giorni arrivano email apparentemente provenienti sia da PayPal che da eBay. Si tratta di phishing. Per rendersene conto basta analizzare attentamente l'header (return path): è un'indirizzo rumeno (.ro)!
Inoltre, il link contenuto nel testo della email (in formato HTML) conduce ad un indirizzo dall'IP sospetto: http://200.62.142.212/www.paypal.com/index.php 

Se ricevi tali email puoi segnalare l'abuso all'indirizzo spoof@paypal.it. Se invece possiedi un conto PayPal, puoi trovare informazioni sulla protezione dal phishing alle pagine

https://www.paypal.com/it/cgi-bin/webscr?cmd=p/gen/email-security-outside e
https://www.paypal.com/it/cgi-bin/webscr?cmd=p/gen/fraud-prevention-outside

Ti preghiamo di leggere attentamente i due articoli dell'ABI e le pagine Web di PayPal. Per favore, divulgali il più possibile: aiuterai a fare di Internet un posto pulito, più sicuro e più libero.

E ora una novità sui Motori di Ricerca: Yahoo! ha copiato Google !!!

Da pochissimi giorni anche Yahoo! accetta le Sitemaps, come Google. Il formato dell Yahoo! Sitemaps è leggermente diverso da quello richiesto da Google, ma il concetto di base è identico.  Delle Google Sitemaps ne abbiamo parlato diffusamente nel numero del 26 Luglio di questa newsletter e nell'articolo di approfondimento sul Web Marketing "Indicizzare un sito Internet con Google Sitemaps".  Sulle Yahoo! Sitemaps, invece, puoi leggere l'articolo  "Indicizzare un sito Internet con le Yahoo! Sitemaps".  

Abbiamo aggiornato le nostre soluzioni per siti Web Soluzione CM05 e Soluzione CM10: tra i servizi inclusi nel prezzo ora puoi avere anche l'indicizzazione sia su Google che su Yahoo! con le Google Sitemaps e le Yahoo! Sitemaps, rispettivamente.
È un'occasione da non perdere se davvero vuoi un sito Internet efficace e di ultima generazione: siamo gli unici in tutta Italia a fornire prodotti così completi ... e a questi prezzi !!!.

Hai trovato questa newsletter utile e interessante? Se si, perché non consigliarla anche ad un amico? Mandagli questa email e ti ringrazierà.  

Se invece non sei ancora iscritto, visita Iscrizione-alla-newsletter, troverai tutte le informazioni per iscriverti a questa Newsletter gratuita.

Hai perso i numeri precedenti della newsletter? Nessun problema, potrai trovare i numeri arretrati del 2005 sui nostri Feed RSS, che potrai leggere con l’aggregatore RSS gratuito messo a disposizione degli utenti di CyberBizia.

Ma puoi fare di meglio!

Scarica la nostra toolbar. Non solo avrai il nostro aggregatore RSS sempre a tua disposizione mentre navighi in Internet, ma potrai anche ascoltare la radio, metterti in contatto con noi con la chat LiveSupport ogni volta che lo desideri e usufruire di molti altri servizi utili.

scarica la toolbar di CyberBizia

Non vogliamo forzarti a fare qualcosa di cui non sei convinto, perciò, prima di scaricare la nostra toolbar, dai uno sguardo alle sue caratteristiche (soprattutto quelle sulla privacy) e decidi in autonomia se è lo strumento che fa per te.

Autore: 

 

Se questo articolo ti è piacciuto clicca sull'icona qui accanto per conservarlo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito Conserva questo articolo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito

Scrivi una recensione o un commento all'articolo Phishing: come difendersi?

Segnala l'articolo Phishing: come difendersi? a un amico

:  RSS feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito  XLM feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre novità, notizie e offerte speciali
scopri tutti i vantaggi della toolbar di CyberBizia prima di scaricarla
Aggregatore RSS, Chat, Web TV, Web Radio, Video YouTube, software gratis, personalizzabile e molto altro ancora ...

 

Semplicemente meraviglioso - Tratto da Watch Different

Siti Web professionali per aziende pubblicità Internet per trovare nuovi clienti

Come creare siti Web professionali per l'azienda? Creare siti Web per aziende non è un gioco: occorrono professionalità e serietà. Pubblicità e promozione per trovare clienti con Internet
Sedna Gold is Omega replica watches uk seizing the essence of modern metallurgical technology, combining high-tech replica watches with independent innovation, creating a new best replica watches type of red gold material with replica watches online longer lasting color.