replica Patek Philippe replica watches replica watches replica watches Podcast: a cosa mi serve? Parte II

Podcast: a cosa mi serve? Parte II

Mon, 29 Aug 2005 13:08:51 GMT

Negli USA, e in misura molto minore anche in Europa, il Podcasting è emerso come tecnologia Internet di punta del 2005. Sembra che ci sia la corsa ad averne uno ... ma davvero un Podcast può avere qualche vantaggio competitivo anche per un’azienda o un’attività commerciale?

In effetti, uno studio dello scorso Marzo dell’agenzia Forrester Research, prevede che per il 2010 il podcasting godrà di un pubblico di ben 12.3 milioni di utenti. Un tale numero fa pensare subito ai podcast di intrattenimento: musica, varietà, quiz ... proprio come alla radio.

A prima vista non sembra che ci sia alcun motivo per cui un’azienda commerciale debba cimentarsi in tale genere di imprese. Ma la realtà è ben diversa. La realtà è che al momento sono davvero pochi gli enti dello spettacolo che trasmettono intrattenimento via podcast.

Le complicazioni legali e burocratiche legate alle trasmissioni pubbliche di musica, infatti, rendono tali attività farraginose e costose, assolutamente contrarie allo spirito agile e leggero di Internet (vedi anche il nostro articolo "Un piccolo elenco di Podcast italiani").

Sono molti di più i casi di oltreoceano che coinvolgono proprio le attività commerciali, e in generale, settori che niente hanno a che fare con lo spettacolo. Ci sarà pure una ragione, no?

In questo articolo vogliamo dare alcuni spunti di riflessione, sia teorici (i primi quattro punti riportati sotto) che pratici (gli ultimi quattro punti), per convincerti che, quando viene utilizzato nel giusto modo e con creatività, il podcasting può davvero essere uno strumento di marketing formidabile e, soprattutto, moderno.

Prima un po’ di teoria:

1. Il Podcasting rende accessibile a tutti la trasmissione via radio

Chiunque possieda un computer, un microfono e una connessione a Internet può produrre (e pubblicare) contenuti radiofonici, entrando in concorrenza con le trasmissioni radio tradizionali. È perciò verosimile immaginare che ci sarà presto una esplosione di questo tipo di produzioni, anche da parte delle aziende commerciali che non possono permettersi di affrontare i costi proibitivi di quelle delle radio tradizionali.

2. Il Podcasting estende i confini e la portata di un sito Internet

La maggior parte dei siti Internet aziendali sono costruiti in modo da non consentire grandi occasioni di interazione con l’utente che lo visita. Non solo, è un fenomeno ormai riconosciuto ampiamente che su Internet gli utenti hanno un modo diverso di leggere le informazioni, più frettoloso, per salti, superficiale.
Con i podcast le cose potrebbero cambiare. Un podcast può essere ascoltato in qualsiasi momento, mentre si sta navigando su altri siti, con un lettore audio (mp3, iTune, CD, etc.) mentre si guida in auto, si cammina per strada o si fa esercizio in palestra. È come se il proprio sito Internet non si esaurisse con la sua apparizione sullo schermo del computer del visitatore, ma continuasse il suo lavoro in altri tempi e in altri spazi.

3. Il Podcasting incoraggia la comunicazione bidirezionale con gli ascoltatori

Un podcast è realizzato con il linguaggio RSS 2.0, lo stesso linguaggio utilizzato nei blog. Questo fa si che se un podcast viene inviato in una discussione blog, esso venga commentato, si richiedano chiarimenti, spiegazioni, approfondimenti ... e non finisce qui. Una tale conversazione bi- o addiritura multidirenzionale incoraggia il passaparola, la diffusione e lo scambio di link. Si tratta di interazioni e scambi preziosissimi, occasioni da non perdere per qualsiasi azienda che voglia essere competitiva e dinamica ... doti, del resto, indispensabili negli attuali mercati.

4. Il Podcasting incoraggia il contatto con i clienti

Uno dei metodi del marketing per la determinazione del valore di un cliente per l’azienda è l’analisi del fattore RFM. Si considerano le interazioni con il cliente in base alla data dell’ultima visita (recency) o dell’ ultimo acquisto dal sito Internet, in base alla frequenza (frequency) delle sue visite al sito e in base all’ammontare in denaro dei suoi acquisti (monetary). Un aumento di uno qualsiasi di questi parametri aumenta il valore a lungo termine di quel cliente e, dunque, della relazione che con esso si stabilisce.

Un podcasting ben fatto, interessante e utile, rende un sito Internet più apetibile, “appiccicoso”, per l’utente e lo invogliano ad abbonarsi ad esso. Quando qualcuno si abbona ad un podcast significa che egli è veramente interessato in ciò che viene offerto. Non si tratta di "cold call", (quelle odiose telefonate pubblicitarie che spesso ci disturbano all’ora dei pasti) si tratta di utenti interessati, che hanno dedicato un po’ del loro tempo per valutare e sottoscrivere quel podcast e si aspettano di sentirvi trasmesse notizie e novità a cadenza regolare.

Non è difficile ipotizzare che se il podcast sarà all’altezza delle loro aspettative, i suoi file audio saranno scaricati (e magari conservati in un CD) per essere ascoltati più volte. Il messaggio arriverà in maniera discreta e rispettosa, nei modi e nei tempi stabiliti dall’utente e non dall’azienda. Il podcast è davvero una Distribuzione-Personale-Su-Richiesta che incoraggia il contatto personale e ripetuto con l’utente.

E adesso un po’ di consigli pratici su quali riflettere per poter utilizzare il podcast in maniera utile:

5. Il Podcast parla agli utenti con voce umana

La voce umana è di gran lunga più espressiva di una email o di una pagina web. Il podcasting consente di essere connesso alle persone e di stabilire una comunicazione che va oltre le parole. Intonazione, inflessione, emozione ... tutte cose che solo la voce umana può trasmettere. E sono cose che colpiscono gli ascoltatori del podcast in un modi che le semplici parole scritte non possono fare. È soprattutto questo rende il podcasting il più moderno degli strumenti di marketing. Lo rende moderno non perché è l’ultima trovata tecnologica, ma perchè è in grado di creare livelli di contatto e assistenza al cliente davvero personali ... con il calore della voce umana, non con il freddo codice HTML di una pagina web. Il podcasting consente di dare umanità ai contatti con i visitatori del sito Internet ... un servizio al cliente di impareggiabile valore portato direttamente nei computer dei suoi abbonati.

6. Il Podcasting misura l’efficacia e l’interesse

Quando si invia una email o un plico tradizionale o più destinatari, è impossibile poter dire se essi lo hanno davvero ricevuto, se lo hanno letto e quale reazione hanno avuto. Con il podcasting, è possible misurare le statistiche degli abbonamenti e scoprire quante persone ricevono il podcast e ascoltano l’audio.

Se gli abbonamenti e le visite al sito aumentano è segno che si sta procedendo nella direzione giusta, distribuendo pruduzioni positive e apprezzate.

Viceversa, se gli abbonamenti dimunuiscono, è il chiaro segno che c’è qualcosa che non va e che è necessaio un cambiamento. Con il podcasting ( e in generale con i Feed RSS) è possibile avere queste informazioni in tempi brevi, contrariamente al caso delle campagne email o per posta ordinaria, per le quali conoscere e analizzare le risposte dei destinatari può richiedere molto tempo o essere addiritura impossibile.

7. Il Podcasting crea e rafforza le comunità

Il podcasting può essere usato dai gruppi, in contesti privati o lavorativi, per la comunicazione tra i membri.
Lezioni scolastiche, di aggiornamento professionale, seminari di lavoro e culturali, incontri e persino di intere conferenze, sono eventi che possono tutti essere registrati in formato mp3 e distribuiti via podcast. Qualsiasi esperienza di gruppo significativa può essere registrata, distribuita via podcast per essere fruibile dai suoi membri nei tempi e nei modi di loro maggiore convenienza.

8. Il Podcasting aumenta la visibilità su Internet

Come si è detto, i podcast sono realizzati nel linguaggio RSS e dunque contengono i META-tags di informazione dei file audio mp3 di cui sono costituiti. Questo fa si che un podcast possa essere visto e indicizzato dagli spider dei Motori di Ricerca. A questo occorre aggiungere che per avere successo, un podcast deve essere aggiornato con frequenza elevata e molto spesso, aggiornamamenti frequenti comportano posizionamenti favorevoli nei Motori di Ricerca. I contenuti audio di un podcast hanno sicuramente un vantaggio rispetto alle altre produzioni radio presenti in Internet.

Riassumendo

Il podcasting è una grande opportunità per le aziende perchè esiste una richiesta enorme da parte degli utenti di Internet. Pensa alla corsa all’acquisto dei lettori mp3 e degli iPod che si è verificata negli ultimi tempi, e al numero di questi dispositivi che sono stati dati in omaggio a molte aziende.

Il podcasting crea nuovi canali di comunicazione Internet tra aziende, utenti e clienti. Il podcasting aziendale può essere divertente, di intrattenimento, un servizio apprezzato e ricercato, un creatore e un promotore di comunità.

Anche in questo caso, come per i Feed RSS “tradizionali” di cui si è parlato in un precedente articolo, l’unica limitazione all’uso del podcasting come strumento di marketing per le aziende è rappresentato dalla tua immaginazione.

Autore: 

 

Se questo articolo ti piacciuto clicca sull'icona qui accanto per conservarlo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito Conserva questo articolo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito

Scrivi una recensione o un commento all'articolo Podcast: a cosa mi serve? Parte II

Segnala l'articolo Podcast: a cosa mi serve? Parte II a un amico

: Web Marketing RSS feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito  XLM feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre novit, notizie e offerte speciali
scopri tutti i vantaggi della toolbar di CyberBizia prima di scaricarla
Aggregatore RSS, Chat, Web TV, Web Radio, Video YouTube, software gratis, personalizzabile e molto altro ancora ...

 

Semplicemente meraviglioso - Tratto da Watch Different

Siti Web professionali per aziende pubblicità Internet per trovare nuovi clienti

Come creare siti Web professionali per l'azienda? Creare siti Web per aziende non è un gioco: occorrono professionalità e serietà. Pubblicità e promozione per trovare clienti con Internet
Sedna Gold is Omega replica watches uk seizing the essence of modern metallurgical technology, combining high-tech replica watches with independent innovation, creating a new best replica watches type of red gold material with replica watches online longer lasting color.