replica Patek Philippe replica watches replica watches replica watches Podcast: che cosa è? Parte I

Podcast: che cosa 癡? Parte I

Mon, 29 Aug 2005 13:04:34 GMT

Podcasting? Fa pensare ad una qualche forma di trasmissione marziana,vero? In effetti negli ambienti tecnici ormai non si sente parlare d’altro e "podcast" e "podcasting" sono sicuramente le parole più pronunciate.

Il nome "Podcast" nasce da "Personal On Demand Casting" (Distribuzione-Personale-Su-Richiesta). Un podcast non è niente di particolarmente complicato, ma solo il naturale sviluppo “multimediale” dei Feed RSS. Si tratta, infatti, di un normale Feed RSS con in più una componente audio. Una specie di “Feed RSS parlante”, per intenderci.Microfono per registrare i files audio da inserire nei podcast -Personal on demand Casting

La componente audio, non è altro che un semplice file, solitamente in formato mp3, distribuito mediante il Feed RSS. Per ascoltare i podcasts non occorrono dispositivi speciali: la maggior parte degli aggregatori RSS sono già dotati della tecnologia necessaria per trasmettere anche i podcasts. In realtà qualunque software che sia in grado di riprodurre un file audio è anche in grado di riprodurre un podcast. Un podcast può essere persino trasportato o ascoltato offline, in qualsiasi momento e luogo, non solo quando si è collegati a Internet. Il file audio, infatti, può tranquillamente essere riprodotto sul proprio PC, con un lettore mp3 portatile, con iTune o iPod, in fondo non è che un mp3.

Come per i Feed RSS, è l’utente che decide a quale podcasts iscriversi, e può cancellarsi in qualsiasi momento.

Un podcasts è molto simile a una trasmissione radiofonica, o addiritura ad un talk show radiofonico visto che esso puo anche avere il format di un’intervista. Proprio come alla radio, anche in un podcasts si possono trattare gli argomenti più vari: cultura, politica, tecnologia, comunicazioni aziendali, pubblicità ...
La durata di una trasmissione podcasts può variare, solitamente è compresa tra i 10 ai 30 minuti, ma ne abbiamo ascoltato di ben più lunghi. Abbiamo persino trovato il podcasts di una intera conferenza durata tre giorni!.

Di buoni podcasts musicali, invece, non ne esistono molti a causa delle complicazioni legali riguardo i costi di licenza delle trasmissioni pubbliche di musica. C’è da osservare, però, come alcune piccole case discografiche e gruppi musicali emergenti siano riusciti a superare queste difficoltà trasmettendo la propria musica (vedi anche il nostro articolo "Un piccolo elenco di Podcast italiani").

Tanto di cappello a queste piccole entità aziendali e culturali. Non solo dovrebbero essere ammirate, ma anche far riflettere. Esse dimostrano di essere all’avanguardia, molto più delle grosse aziende multinazionali dotate di ben più consistenti disponibilità finanziarie. Dimostrano di avere capito molto meglio delle mega aziende che Internet sta trasformando il mondo, che è ottuso credere di poter fermare l’evoluzione e che un mondo trasformato impone un ripensamento globale delle strategie di marketing.

Negli USA,la popolarità dei podcasts cresce di giorno in giorno. Un recente studio della Forrester Research ha previsto che entro il 2010 gli ascoltatori di podcast saranno circa 12.3 millioni. Niente male come pubblico! Che sia in caso di darci una mossa e pensare seriamente anche noi di cogliere l’occasione e fare qualcosa al riguardo?

Tutto questo per concludere che le aziende presenti online dovrebbero seriamente prendere in considerazione il podcastinge utilizzarlo come strumento del nuovo marketing. Non più la solita pubblicità, costosissima e inefficace, per promuovere i propri prodotti e servizi calpestando il consumatore. Esattamente come una newsletter o un Feed RSS, un podcasts è un modo semplice, estremamente economico e rispettoso del consumatore, per distribuire online i propri comunicati, per trasformare la pubblicità da vero tormentone a servizio. Il podcasts in particolare, ha l’indubbio vantaggio di dare un tocco più personale alle comunicazioni: invece che essere letto, i clienti possono ascoltare la voce diretta del proprietario dell’azienda e sentire maggiormente un contatto personale e unico ... chi non conosce il successo mediatico di Giovanni Rana o di Francesco Amadori, che hanno saputo come spendere la loro voce e il loro volto?.

Desideri dotare il tuo sito Internet di un Feed RSS-Podcast? Acquista uno dei nostri siti web professionali per aziende e sarai un passo avanti ai tuoi amici, colleghi e concorrenti con i nostri moduli Feed RSS-Podcast già inclusi nel prezzo. 

E se desideri che i tuoi brani vengano interpretati e letti da attori professionisti, ti proponiamo il nostro servizio Contenuti Audio.

Ascolta questo podcast    oppure scaricalo sul tuo PC cliccando sull'icona qui accanto: scarica questo podcast.  Buon ascolto.
 
NOTA: Tutti i file, sia audio che video (mp3, rm, wmv, etc.) scaricabili da questo sito sono garantiti esenti da virus, spyware, adware o dialers.

Autore: 

 

Se questo articolo ti piacciuto clicca sull'icona qui accanto per conservarlo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito Conserva questo articolo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito

Scrivi una recensione o un commento all'articolo Podcast: che cosa è? Parte I

Segnala l'articolo Podcast: che cosa è? Parte I a un amico

: Web Marketing RSS feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito  XLM feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre novit, notizie e offerte speciali
scopri tutti i vantaggi della toolbar di CyberBizia prima di scaricarla
Aggregatore RSS, Chat, Web TV, Web Radio, Video YouTube, software gratis, personalizzabile e molto altro ancora ...

 

Semplicemente meraviglioso - Tratto da Watch Different

Siti Web professionali per aziende pubblicità Internet per trovare nuovi clienti

Come creare siti Web professionali per l'azienda? Creare siti Web per aziende non è un gioco: occorrono professionalità e serietà. Pubblicità e promozione per trovare clienti con Internet
Sedna Gold is Omega replica watches uk seizing the essence of modern metallurgical technology, combining high-tech replica watches with independent innovation, creating a new best replica watches type of red gold material with replica watches online longer lasting color.