Podcast: un piccolo elenco di podcast italiani Parte III

pochi ma buoni

Mon, 29 Aug 2005 13:11:05 GMT

Abbiamo cercato di reperire i podcast italiani pubblicati fin’ora. Dobbiamo ammettere che siamo rimasti molto delusi. La maggior parte sono podcast noiosi, di personaggi egocentrici, affetti da protagonismo quasi delirante.... non riteniamo nemmeno di menzionarli. Siamo riusciti a trovare solo alcuni podcast seri e di argomenti interessanti. Li elenchiamo qui.

La radio di Repubblica
Bello, anche se non un vero podcast nel senso tecnico del termine, è quello del quotidiano La Repubblica, RadioRepubblica.La radio di Repubblica raccoglie numerose interviste con i protagonisti dell attualita, della politica, dello sport, dello spettacolo che, citiamo dal sito: “vi accompagnano dentro i fatti”.

Il Podcast è http://rss.kataweb.it/podcasting/repubblicaradio.xml. Puoi tranquillamente visualizzarlo con il nostro aggregatore RSS oppure, se utilizzi Firefox, con il suo plug-in Sage. È sufficiente trascinare il link in Sage e il gioco è fatto, avrai subito accesso alle interviste di RadioRepubblica.

AMISnet
Amis è un’agenzia radiofonica di informazione per numerose radio in Italia e in Europa e fornisce produzioni tematiche e approfondimenti giornalistici.

Amis è nata nel 1998. Fornisce informazione sociale indipendente a cadenza giornaliera. Il podcast è molto professionale, sia sotto l’aspetto tecnico che redazionale. L’impostazione editoriale non è tanto quella di inseguire il fatto/notizia, quanto cercare piuttosto di approfondire le tematiche.

Il podcast in italiano è: http://feed.amisnet.org/ita-mainpage-pod.xml

Il podcast in inglese è: http://feed.amisnet.org/eng-mainpage-pod.xml

La sua fruizione non richiede niente di più di Sage.

Da capo al fine
Forse il podcast più recensito dalla carta stampata. È un podcast di settore: la musica classica è il tema dominante. Il podcast è gestito e realizzato in modo molto professionale ed è tecnicamente perfetto. Dal Anche dal punto di vista tecnico, è perfetto e non richiede nient’altro che Sage. Gli amanti della musica classica (come noi) non possono perderlo. Il link è: http://www.dacapoalfine.it/feed.xml

Per gli amanti del Jazz, invecedello stesso autore di Da capo al fine, esiste Zubar. Il link è: http://www.zubar.it/feed.xml.

Il solaio di Berto
Interviste di Alberto Farina con protagonisti del cinema del calibro di Sergio Leone e Mario Monicelli, solo per citarne alcuni. Davvero ottimo. Il link è:
http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/ppower2/rssilsolaiodiberto.xml

Arcoiris
Citiamo dal sito “Con la loro influenza diretta, continua e pervasiva i mezzi di comunicazione e, in modo particolare, la televisione, da strumento principe per il controllo sull'esercizio del potere da parte delle istituzioni, delle forze politiche e delle singole persone abilitate ad esercitarlo, stanno diventando essi stessi il principale e diretto strumento di conquista, di esercizio e di condizionamento del potere politico. Di fronte a fenomeni di questa portata non è permesso restare passivi. - Romano Prodi”.

Si tratta di un podcast un po’ speciale: non solo podcast audio, ma anche video, sia scaricabili che in streaming (con il nuovo protocollo Internet mms)

I Video Pod al link: http://www.arcoiris.tv/rss.xml

Historycast
Il primo podcast italiano di storia. Riportiamo parte della recensione del Corriere.it:
"Una docente di Storia Medievale a Pisa ha inventato un podcast (registrazione digitale) sul corso tenuto in aula nel 2005-2006. Gli studenti l’hanno ribattezzata profcast. Nomignolo affettuoso che non nasconde alcuna cattiveria goliardica. Perché la professoressa Enrica Salvatori, 43 anni, docente di Storia medievale all’università di Pisa, non solo è una docente che sa il fatto suo, brava a spiegare, mai pedante e sempre disponibile, ma perché si è inventata uno dei primi (se non l’unico) podcast italiani dedicato alle lezioni di storia, le stesse che ogni anno tiene all’università.
On line, l’insegnante ha memorizzato quindici lezioni ognuna divisa in tre puntate, in pratica tutto il corso che ha tenuto in aula durante l’anno accademico 2005-2006. Un successone. Gli studenti hanno scaricato le lezioni e le hanno ascoltate nei lettori Mp3 ripassando ovunque, anche al mare, i concetti più difficili dell’Età di Mezzo....
"

Key4biz
Con aggiornamenti settimanali, raccoglie le interviste esclusive agli attori dell’ICT italiana: capi azienda, decisori politici ed istituzionali, analisti, accademici. Le interviste audio, curate da Lele Dainesi, vengono registrate con iPod e possono essere ascoltate subito tramite PC oppure scaricate e ascoltate tramite Mp3 player e telefono cellulare di ultima generazione.

Il podcast è: http://www.key4biz.it/Canale_PodCast/index.htm

VisPodcast
Notizie sul mondo Microsoft, Luinux Mac: http://www.vispena.net/podcast/rss.xml

Wireless Italia
Wireless Italia è il primo Podcast sperimentale in lingua italiana sulle reti senza fili (wireless).  Il podcast è aggiornato ogni 20 giorni circa. I files audio di questo Podcast sono stati ceduti al pubblico dominio dall'autore (Freeware). È possibile copiare e distribuire i files senza alcuna licenza, limitazione, e senza richiedere alcun premesso, ma è gradito indicarne la fonte e l'autore.

Il podcast è: http://podcast.wireless-italia.com/

E ora alcuni podcasts stranieri che ci sono sembrati particolarmente esemplificativi dell’uso aziendale del podcasting.

BBC
La BBC sta sperimentando una serie di programmi radio forniti come podcast. La lista dei podcast disponibili si trova su http://www.bbc.co.uk/radio/downloadtrial/subscribe.shtml.

The How and the Tao of Folk Music
Lezioni di diversi strumenti del Folk americano.

Blues Guitar With Patrick Costello Suggerimenti e trucchi per la chitarra blues sono raccolti nel podcast http://howandtao.com/blues.xml.

Virtual Tenor Banjo Lessons Lezioni gratuite di banjo tenore con il mudicista Dear Old Dad raccolte nel podcast http://howandtao.com/blues.xml.

French Course by French Teacher
Corso di francese di un’insegnante di madrelingua. Utilizza il podcast per fornire gli esercizi ai suoi studenti. In un primo file del suo podcast spiega l’esercizio e quindi, in un secondo file podcast la sua soluzione. Il link del podcast Learn French the easy way: Bilingual Education.

Soccer Europe
Notizie del mpndo del calico europeo, risultati delle partite, le composizioni delle squadre, I goals, le trasferte, le date dei campionati di diverse nazioni europee, pettegolezzi sul calico, biografie dei calciatori con foto esclusive. Il Feed RSS è: http://soccer-europe.com/RSS/News.xml

Wikipedia Spoken Articles
Wikipedia (la grande enciclopedia on line) ha iniziato la pubblicazione di alcune voci in formato audio.

Dunque che aspetti, inizia subito con uno dei nostri siti web professionali per aziende e sarai un passo avanti ai tuoi amici, colleghi e concorrenti con i nostri moduli Feed RSS-Podcast già inclusi nel prezzo.

Leggi anche gli articoli sul Podcast, l'estensione multimediale dei Feed RSS:
Podcast: che cosa è?
Podcast: a cosa mi serve?
Podcast: un piccolo elenco di podcast italiani.

Autore: 

 

Se questo articolo ti è piacciuto clicca sull'icona qui accanto per conservarlo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito Conserva questo articolo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito

Scrivi una recensione o un commento all'articolo Podcast: un piccolo elenco di podcast italiani Parte III

Segnala l'articolo Podcast: un piccolo elenco di podcast italiani Parte III a un amico

Creazione siti Web: Promuovere siti Web RSS feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito  XLM feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito

Codifica dati GPS
Trovare clienti in Internet
Il controllo della Link Popularity
Indicizzazione gratuita sui Motori di Ricerca
Come promuovere online un sito Web
Utilizzare le soluzioni CMS come strumenti di web marketing: Parte V
Utilizzare le soluzioni CMS come strumenti di web marketing: Parte IV
Utilizzare le soluzioni CMS come strumenti di web marketing: Parte III
Utilizzare le soluzioni CMS come strumenti di web marketing: Parte II
Utilizzare le soluzioni CMS come strumenti di web marketing: Parte I
Truffe nella promozione di siti web: utilizzare le visite nel web marketing
Promozione online mediante firma digitale
Cosa richiedere ad un'agenzia di web marketing
Più visitatori sul tuo sito
Feed RSS: Chi è costui?
Nuovi servizi gratuiti - Comunicati Stampa
Perchè dovrei avere un Feed RSS sul mio sito?
Podcast: un piccolo elenco di podcast italiani Parte III
Podcast: a cosa mi serve? Parte II
Podcast: che cosa è? Parte I
In quale parte del globo si trova il tuo sito Internet?
Toolbar Aziendale per promuovere il tuo business
Usare la toolbar come strumento di marketing
Come promuovere il tuo sito Web: modulo download

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre novità, notizie e offerte speciali
scopri tutti i vantaggi della toolbar di CyberBizia prima di scaricarla
Aggregatore RSS, Chat, Web TV, Web Radio, Video YouTube, software gratis, personalizzabile e molto altro ancora ...

 

Semplicemente meraviglioso - Tratto da Watch Different

Siti Web professionali per aziende pubblicità Internet per trovare nuovi clienti

Come creare siti Web professionali per l'azienda? Creare siti Web per aziende non è un gioco: occorrono professionalità e serietà. Pubblicità e promozione per trovare clienti con Internet
Sedo - Buy and Sell Domain Names and Websites project info: cyberbizia.com Statistics for project cyberbizia.com etracker® web controlling instead of log file analysis