replica Patek Philippe replica watches replica watches replica watches Quale layout dare a un sito Web?

Quale layout dare a un sito Web?Category=Web Design

la flessibilità di un sito Web professionale

Fri, 7 Jul 2006 06:54:07 GMT

Come fare a scegliere il layout di un sito Web?

Le pagine Web non sono come le pagine stampate, non ci si può basare sulla dimensione del foglio per stabilire quanto spazio sarà occupato dai contenuti.

Per esempio, se si decide che il testo e i contenuti devono occupare l' 80% della larghezza della pagina (layout liquido), nel Web questo potrebbe significare una larghezza di 300 pixels o di 1000 pixel a seconda che il monitor con cui si visualizza la pagina sia grande o piccolo, oppure sia settato alla risoluzione di 800x600 o di 1280x800, oppure predisposto per caratteri grandi o per caratteri piccoli.  

Dall'altro lato, se si decide per una larghezza fissa (layout fisso), invece che percentuale, per lo spazio occupato dai contenuti, gli utenti che visualizzano la pagina con monitor e/o risoluzioni più grandi di quelle ipotizzate vedranno grandi spazi vuoti e solo una piccola frazione occupata dalla pagina, mente gli utenti che hanno monitor e/o risoluzioni più basse di quelle ipotizzate dovranno scorrere orizzontalmente la barra del loro browser e fare una gran fatica per leggere il testo.

Insomma, una pagina Web appare diversa a seconda del computer su cui viene visualizzata, determinandone la minore leggibilità e usabilità del sito Web stesso.  Come fare, dunque? Come decidere lo stile da dare al layout di un sito Web?

In questo articolo indichiamo i principali vantaggi e svantaggi di ciascun tipo di layout, fisso o liquido, e una possibile alternativa.

Layout Fisso e Layout Liquido

Il layout di una pagina Web può essere di due tipi:

  1. Layout Fisso È il layout in cui la larghezza dell'intera pagina viene decisa da chi progetta il sito ed è stabilita da un valore numerico preciso. La larghezza delle pagine del sito, dunque, rimane fissa, indipendentemente dal monitor o dalle risoluzioni con cui essa è visualizzata.

  2. Layout Liquido È il layout in cui la larghezza dell'intera pagina è una percentuale della dimensione del browser con cui il sito è visualizzato. La larghezza e l'altezza delle pagine Web del sito è, dunque, flessibile, ossia si adatta, in ogni circostanza, alle dimensioni e alla risoluzione sia del monitor che del browser con cui viene visualizzata.

Ci sono buone ragioni per utilizzare entrambi i tipi di layout, ma per decidere il più appropriato a seconda delle situazioni, occorre comprendere sia i vantaggi che gli svantaggi di ciascuno di essi. 

Optare per un determinato layout, infatti, è un passo importante della realizzazione di un sito Web: è in gioco non solo l'estetica del sito, ma anche sua fruibilità, al sua accessibilità ai disabili, il suo impatto sul marketing e sul branding.
 

Il Layout Fisso

Vantaggi
Il layout fisso è preferito da coloro che hanno una formazione grafica tradizionale, basata sulla stampa (vedi gli articoli di approfondimento sulla progettasione di siti Web Differenze tra progetti per la stampa e progetti per il web - Parte I e Differenze tra progetti per la stampa e progetti per il web - Parte II), poichè è un layout che permette di gestire ogni dettaglio dell'aspetto grafico della pagina Web assiscurando la loro consistenza sui computer e browser per i quali sono stati progettati.

Il layout fisso, infatti, in maniera del tutto analoga a ciò che avviene su carta, consente al progettista un maggiore controllo sull'aspetto finale della pagina, almeno negli ambienti hardware e software per cui il sito Web è stato progettato. 

Gli elementi a dimensioni fisse, come le immagini, non corrono il rischio di sovrapporsi al testo se la pagina che le contiene viene visualizzate con monitor o un browser a bassa risoluzione perchè la larghezza dell'intera pagina è stata determinata in maniera da contenere anche gli elementi fissi nella posizione ottimale. Analogamente, la larghezza delle righe di testo non sarà modificata quando la pagina Web viene visualizzata su monitor o browser di grandi dimensioni risoluzioni elevate.  

La scelta del layout fisso è, dunque, da preferire ogni volta che si realizzano siti Internet che necessitano di un controllo preciso del loro aspetto e quando si possa fare una previsione abbastanza accurata sui suoi visitatori e determinere gli ambienti hardware e software in cui esso sarà visualizzato. In queste circostanze, infatti, il layout fisso è quello che in grado di dare maggiori garanzie che il sito Web sia coerente a se stesso negli ambienti per i quali è stato progettato.

Svantaggi
Lo svantaggio più grande del layout fisso è quello di provocare il fastidiosissimo scorrimento orizzontale nei monitor e nei browser a dimensioni e risoluzioni più basse. La maggior parte degli utenti Internet odia dover far scorrere orizzontalmente la finestra del browser.

Vicevera, nei monitor e nei browser a dimensioni e risoluzioni più elevate, il layout fisso può generare grandi spazi bianchi (ossia aree della pagina inutilizzate) che danneggiano l'estetica globale del sito o causano uno scorrimento verticale del browser eccessivamente lungo.

Il layout fisso non consente all'utente di variare le dimensioni di visualizzazione o dei caratteri. Questo può essere un grosso svantaggio per gli utenti con disabilità visive o troppo limitativo della libertà e delle preferenze del visitatore.

Il Layout Liquido

Vantaggi
Il layout liquido è il layout preferito dai progettisiti Web che devono pubblicare grandi quantità di informazioni nel minore spazio possibile.

Il layout liquido, infatti, consente un utilizzo molto efficiente dello spazio disponibile su una data finestra del browser o risoluzione del monitor. Le pagine realizzate con il layout liquido si espandono o si contraggono per riempire lo spazio disponibile, pur mantenendo i margini di impaginazione che il designer aveva previsto, sia su monitor di grandi che di piccole dimensioni.

Il layout liquido concede più libertà all'utente, il quale può decidere l'impostazione sia hardware che software del suo computer e, allo stesso tempo, essere in grado di visualizzare il sito Web nella maniera ottimale, coerente a come era stato previsto dal progettista Web. 

Sono ormai ben noti agli addetti ai lavori gli studi di Web Credibility dell'Università di Stanford che indicano come gli utenti, non solo preferiscono i siti dal leyout liquido, ma considerano tali siti come più professionali e maggiore la credibilità dell' azienda che rappresentano.

Svantaggi
Il layout liquido consente uno scarso controllo sulla larghezza dei diversi elementi che costituiscono una pagina Web.

A seconda dei monitor e dei browser in cui sono visualizzate, può accadere che le pagine presentino colonne di testo troppo lunghe o troppo larghe oppure presentare problemi di sovrapposizione e di allineamento quando in esse sono presenti elementi a dimensione fissa come le immagini o alcuni files multimendiali.

Per progettare bene un sito utilizzando il layout liquido occorrono grande esperienza, pazienza e una formazione culturale e tecnica maggiormente orientata al Web che non alla stampa. Non tutti i web designer possono vantare queste doti. A questo proposito leggi anche gli articoli di approfondimento sulla progettasione di siti Web Differenze tra progetti per la stampa e progetti per il web - Parte I e Differenze tra progetti per la stampa e progetti per il web - Parte II.

Alternative al Layout Fisso e al Layout Liquido

È possibile trovare delle alternative sia al layout fisso che a quello liquido. In realtà si tratta di utilizzare un "layout misto" che combini i vantaggi di entrambi i layout, sia fisso che liquido.

Per esempio, supponiamo di voler evitare gli svantaggi del layout liquido che si hanno quando si desidera pubblicare una pagina con un testo molto lungo (vedi sopra). In tal caso si può optare per dare un layout fisso alla colonna (solitamente la centrale) che deve contenere il lungo testo, ma un layout liquido alla testata, al piè di pagina e alle altre colonne che costituiscino la pagina. In questo modo che il layout globale risulta flessibile e si adatta in maniera ottimale all'ambiente preferito del visitatore.

L'ultima versione delle nostre soluzioni WCMS (Web and Content Management System) per Web Designers MAGICO-WEB Agency, MAGICO-WEB Business , MAGICO-WEB-eShop e MAGICO-WEB Light sono state realizzate proprio per venire incontro a queste esigenze. Con MAGICO-WEB è possibile definire sia la larghezza che l'altezza, così come la posizione precisa sullo schermo, di tutti gli elementi e i moduli che costituiscono il sito.

Sarà così possibile realizzare testate e piè di pagina liquidi, ma colonna sinistra e destra fisse, oppure la posizione del modulo per l'iscrizione alla newsletter, o del modulo di ricerca, all'interno della pagina, stabilendone le dimensioni di larghezza e altezza, sia fisse che percentuali.

Insomma, tutto all'insegna della massima flessiblità così come deve essere, se si desidera creare siti Web davvero professionali.

Autore: 

 

Se questo articolo ti è piacciuto clicca sull'icona qui accanto per conservarlo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito Conserva questo articolo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito

Scrivi una recensione o un commento all'articolo Quale layout dare a un sito Web?

Segnala l'articolo Quale layout dare a un sito Web? a un amico

:  RSS feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito  XLM feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre novità, notizie e offerte speciali
scopri tutti i vantaggi della toolbar di CyberBizia prima di scaricarla
Aggregatore RSS, Chat, Web TV, Web Radio, Video YouTube, software gratis, personalizzabile e molto altro ancora ...

 

Semplicemente meraviglioso - Tratto da Watch Different

Siti Web professionali per aziende pubblicità Internet per trovare nuovi clienti

Come creare siti Web professionali per l'azienda? Creare siti Web per aziende non è un gioco: occorrono professionalità e serietà. Pubblicità e promozione per trovare clienti con Internet
Sedna Gold is Omega replica watches uk seizing the essence of modern metallurgical technology, combining high-tech replica watches with independent innovation, creating a new best replica watches type of red gold material with replica watches online longer lasting color.