replica Patek Philippe replica watches replica watches replica watches Schemi di navigazione nei progetti di siti Web

Schemi di navigazione nei progetti di siti Internet

creare uno schema di navigazione coerente per trovare informazioni

Thu, 03 Mar 2005 11:27:47 GMT

Quando progettiamo un sito web, cerchiamo sempre di creare uno schema di navigazione per il sito che sia coerente su tutto il sito e che permetta ai visitatori del sito di trovare facilmente e rapidamente le informazioni a cui sono interessati.

Uno schema di navigazione coerente comunica ai potenziali clienti che l'azienda proprietaria del sito ha cura dei suoi visitatori e che si preoccupa di rendere agevole e comodo l'accesso ai prodotti o servizi sul sito web.

La lista che segue mostra alcuni schemi di navigazione per un sito web:

 

Collegamenti Testuali

Molti novizi del web comprendono che un testo blu e sottolineato è un collegamento ipertestuale. Per questo motivo pensiamo che, in generale, sia una buona idea includere, nelle pagine del sito web, dei collegamenti testuali che affiancano le immagini grafiche.

I colori dei collegamenti testuali dovrebbero risultare il più possibile familiari ai visitatori. Un testo blu solitamente indica un collegamento non visitato mentre un testo viola o rosso scuro solitamente indica un collegamento che è glia stato visitato. Se decidi di non usare i colori usuali, i collegamenti testuali dovrebbero in qualche modo essere riconoscibili come tali: in grassetto, mediante caratteri più grandi, delimitati tra aste verticali o parentesi quadre, o una combinazione di questi elementi. I collegamenti testuali dovrebbero essere univoci — cioè, non dovrebbero avere lo stesso aspetto dell'altro testo del sito. Sicuramente non è auspicabile che i visitatori tentino di cliccare su di un titolo perché pensano che essi rappresentino dei collegamenti.

Vantaggi:

Il principale vantaggio dell'utilizzo di collegamenti testuali è il breve tempo di caricamento della pagina web. Se utilizzi immagini grafiche pesanti (in KB) nelle tue pagine web, potrebbe essere meglio avere uno schema di navigazione testuale. Un altra vantaggio dei collegamenti testuali è che alcune delle parole dei collegamenti potrebbero essere parole chiave.

Svantaggi:

Lo svantaggio principale dei collegamenti testuali è che essi potrebbero risultare noiosi e poco attraenti specialmente se si ha un gran numero di collegamenti testuali sparsi su tutte le pagine. Agli utenti di Internet piace la semplicità e la facilità di navigazione. Perciò, se esiste un modo di rendere i collegamenti testuali più attraenti dal punto di vista estetico e più facilmente individuabili, come, per esempio, situandoli all'interno di una cella colorata in una tabella o in una barra laterale, ti raccomandiamo di farlo.

 

Immagini Grafiche - Bottoni di Navigazione

Le immagini grafiche conferiscono unicità, colore e personalità ad un sito web. La maggior parte dei siti web che si vedono oggigiorno utilizzano la grafica (i bottoni) come schema di navigazione.

Vantaggi:

Le immagini grafiche sono visivamente attraenti. L'attenzione delle persone viene naturalmente attratta da una macchia di colore o da una variazione di dimensioni. Il principale vantaggio dell'utilizzo dei bottoni di navigazione è che essi danno al visitatore una rappresentazione visuale immediata di come navigare nel sito, specialmente se i bottoni di navigazione sono visibili e situati nella parte superiore dello schermo.

Un altro vantaggio dell'utilizzo di immagini/bottoni per la navigazione è che fintanto che i bottoni di navigazione hanno un testo alternativo nel codice HTML, è ancora possibile navigare neltuo sito web anche se i visitatori hanno disabilitato la visualizzazione delle immagini. (In un altro articolo presente su questo sito troverete suggerimenti riguardo la scrittura del codice HTML relativo alle immagini.)

Se i bottoni di navigazione vengono usati insieme ai collegamenti testuali, avrai più posti in cui situare parole chiave: sia nei collegamenti testuali che nel testo alternativo associato ai bottoni di navigazione. Molti specialisti della ottimizzazione per i motori di ricerca raccomandano una tale combinazione ai fini di una buona indicizzazione nei motori di ricerca.

Svantaggi:

Il tempo di scaricamento è una considerazione importante nel determinare se utilizzare bottoni di navigazione o meno. In generale, occorre far si che i files dei bottoni di navigazione abbiano dimensioni di memoria di 1-5 KB e dimensioni fisiche di 60-165 pixel in larghezza e 25-60 pixel in altezza. Sicuramente non bisogna che il messaggio principale del sito Web sia rappresentato dai bottoni di navigazione, né vorresti che gli utenti se ne vadano dal tuo sito a causa dei tempi di caricamento elevati causati da bottoni di navigazione troppo pesanti.

Molti siti hanno imparato ad evitare effetti di rilievo dei bottoni di navigazione. Lo svantaggio di questa scelta è che molti visitatori potrebbero non riconoscere una data immagine quale bottone di navigazione. Uno dei motivi per cui i bottoni in rilievo sono così popolari è che la gente crede che una immagine "a forma di bottone" sia "cliccabile". Le immagini riportate qui mostrano una seria di bottoni di navigazione - i bottoni in rilievo hanno maggiormente 'aspetto di essere "cliccabili."

Pulsante piatto
Punsante piatto
Pulsante piatto


     
Pulsante a rilievo Pulsante a rilievo Pulsante a rilievo
 

 

Immagini Grafiche - Immagini mappate

Una immagine mappata è un'unica immagine grafica che consente agli utenti di accedere alle diverse pagine del sito web cliccando su aree differenti dell'immagine stessa. Sul nostro sito web, utilizziamo diverse immagini mappate, ma le più importanti si trovano nella pagina iniziale del sito e in testa alle altre pagine per la navigazione.

Vantaggi:

A volte una singola immagine mappata è più veloce da scaricare di molti bottoni di navigazione separati. Un altro vantaggio delle immagini mappate per la navigazione del sito è che i progettisti grafici possono mostrare un po' più di creatività nel progettare una immagine mappata piuttosto che una serie di bottoni di navigazione.

È possibile inserire il testo alternativo anche nel codice HTML delle immagini mappate.

Svantaggi:

A molti progettisti grafici che si specializzano nel design per la stampa piace dimostrare il proprio talento artistico creando bellissime immagini mappate che però spesso richiedono tempi di caricamento lunghi. Avere una immagine mappata molto bella a volte può aumentare le vendite e mostrare creatività e unicità, ma è anche alta la probabilità che un potenziale cliente esca dal sito prima che la pagina abbia terminato lo scaricamento.

Inoltre, i motori di ricerca non riescono a seguire i collegamenti all'interno di una immagine mappata e perciò è molto importante inserire anche collegamenti testuali o bottoni di navigazione in altri punti e nelle altre pagine del sito web.

 

Menu a Tendina- JavaScript, CGI, etc.

JavaScript è un linguaggio di programmazione supportato dalla versione 2.0 di Netscape Navigator e dalla versione 3.01 di Microsoft Internet Explorer. È possibile programmare in JavaScript direttamente all'interno del codice HTML delle pagine, ed è una modalità di realizzare lo schema di navigazione di un sito web diventata ormai molto diffusa. Uno schema di navigazione, inoltre, può essere programmato con script CGI.

Ecco come si presenta un menu a tendina azionato da un piccolo script JavaScript:

Vantaggi:

Il vantaggio principale dei menu a tendina è il risparmio di spazio sulla pagina web rispetto alle immagini grafiche.

Se sai che la maggior parte dei visitatori al vostro sito hanno la modalità JavaScript del browser abilitata, questo è un sistema di navigazione molto valido.

Svantaggi:

Lo svantaggio principale di questo tipo di schema di navigazione è che i browser di vecchia generazione non sono abilitati per JavaScript. Se sai che la maggior parte dei visitatori del vostro sito non ha l'abilitazione a JavaScript, allora è preferibile utilizzare qualche altro schema di navigazione

Se la navigazione sul tuo sito Web utilizza script CGI, dovrai avere un server web che consenta questo tipo di programmi.

 

Pagine generate dinamicamente

Uno schema di navigazione generato dinamicamente, come lo sono le pagine generate nelle funzioni di ricerca, è più adatto a siti web che che sono collegati a basi di dati. Per esempio, negozi in rete che immagazzinano un grande inventario necessiteranno di una funzione di ricerca affinché i loro utenti possano trovare i prodotti desiderati, e in generale i moderni siti Web basati su CMS, come il sito che stai visitando ora.

Vantaggi:

Le pagine generate dinamicamente, particolarmente nel caso dei negozi online, aiutano i clienti a reperire i prodotti o i servizi in maniera molto rapida. I visitatori del sito possono digitare un termine di ricerca e trovare ciò che stanno cercando entro il limite dei tre clic. Le funzioni di ricerca, inoltre, non richiedono molto spazio su schermo.

Svantaggi:

Lo svantaggio principale di questo schema di navigazione è che i motori di ricerca non sempre riescono a seguire i collegamenti generati dinamicamente e perciò, affinché il sito Web possa essere indicizzzato, è preferibile programmare il sito Web in modo che utilizzi link comprensibili ai motori di ricerca oppure, in caso questo no sia possibile, registrare nei motori di ricerca solamente quelle pagine che non vengono generate dinamicamente. Il mantenimento contemporaneo di una base dati che generi dinamicamente le pagine e di pagine statiche (HTML) può essere costoso sia in termini finanziari che di tempo.

Autore: 

 

Se questo articolo ti piacciuto clicca sull'icona qui accanto per conservarlo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito Conserva questo articolo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito

Scrivi una recensione o un commento all'articolo Schemi di navigazione nei progetti di siti Web

Segnala l'articolo Schemi di navigazione nei progetti di siti Web a un amico

: Web Design RSS feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito  XLM feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre novit, notizie e offerte speciali
scopri tutti i vantaggi della toolbar di CyberBizia prima di scaricarla
Aggregatore RSS, Chat, Web TV, Web Radio, Video YouTube, software gratis, personalizzabile e molto altro ancora ...

 

Semplicemente meraviglioso - Tratto da Watch Different

Siti Web professionali per aziende pubblicità Internet per trovare nuovi clienti

Come creare siti Web professionali per l'azienda? Creare siti Web per aziende non è un gioco: occorrono professionalità e serietà. Pubblicità e promozione per trovare clienti con Internet
Sedna Gold is Omega replica watches uk seizing the essence of modern metallurgical technology, combining high-tech replica watches with independent innovation, creating a new best replica watches type of red gold material with replica watches online longer lasting color.