Sicurezza PC, privacy e Rootkits

Sun, 23 Jul 2006 06:59:00 GMT

purtroppo dobbiamo dedicare un'altro numero della newsleter di CyberBizia a questioni di sicurezza informatica e Internet. Ovviamente ci piacerebbe che problemi di sicurezza non ne esistessero così da poterci occupare di argomenti più piacevoli. Sembra, però che gli "elaboratori elettronici" e, soprattutto Internet, scatenino gli istinti perversi degli individui con un esiguo numero di neuroni nel proprio cervello

Insomma, la notizia ci viene dal Microsoft Security Advisory (922970) "Vulnerability in PowerPoint Could Allow Remote Code Execution" Pubblicato lo scorso 17 Luglio.

La minaccia giunge solitamente per posta elettronica. Il messaggio email è scritto in cinese (se il tuo PC non è abilitato ai caratteri non occidentali, vedrai solo una serie di lettere senza senso). L'email contiene un file allegato in formatp ppt (Microsoft Power Point) dal titolo anch'esso in cinese. Il file è, in realtà, un trojan che, come spiegato da Ryan Naraine di PC Magazine, si comporta nel modo seguente:

"Quando il file Power Point viene aperto, o solamente scaricato e conservato sul disco fisso del proprio PC, si attiva una variante del già noto virus Backdoor.Bifrose.E. Tale virus è in grado di registrare i tasti della tastiera che vengono premuti dall'utilizzatore del PC, riuscendo, in questo modo, a rubare dati sensibili e password. Le informazioni raccolte vengono quindi inviate ad un server remoto controllato da hackers. Ma non è tutto: il trojan è in grado di infettare anche una routine dell'eseguibile EXPLORER.EXE (che esegue il sistema operativo Windows) in modo che essa sia in grado di ripulire il file PowerPoint originale e diventi un file ppt innocuo e, dunque, irriconoscibile e ineliminabile dagli anti-virus meno aggiornati." 

Microsoft promette di pubblicare il patch per tale vulnerabilità di Microsoft PowerPoint 2000, Microsoft PowerPoint 2002 e Microsoft PowerPoint 2003 entro il prossimo 8 Agosto 2006. Nel frattempo, ti consigliamo di difenderti così:

non aprire o salvare in alcun modo alcun file (ppt o altro) non atteso, sia essso  allegato a messaggi email e di cui non conosci il destinatario, o distribuiti da siti Internet sconosciuti.

Il nostro contributo alla sicurezza e riservatezza del tuo PC, invece, è dato dai due nuovi softwares scaricabili dall' Area Downloads del nostro sito Internet:

Abbiamo pubblicato anche un nuovo articolo di approfondimento, Che cosa sono i Rootkits?, sulla categoris Sicurezza Internet del canale Notizie dei nostri Feed RSS.

I Rootkits stanno diventando una minaccia sempre più pericolosa, ma purtroppo essi sono ancora sconosciuti alla gran parte degli utilizzatori dei PC. Un rootkit è un insieme di pogrammi software (kit) uilizzati da un hacker per mantenere i privilegi di accesso di amministratore (root) una volta che è riuscito ad entrare nel PC della sua vittima. Il rootkit, ovviamente, è in grado di nascondere sia la sua presenza, sia tutte le tracce lasciare dall'hacker sul PC attaccato.

I rookits sono venuti alla ribalta lo scorso anno, dal caso dei CD Sony che, sotto la scusa di "protezioni DRM anti-pirateria", in realtà conteneva un rookit molto potente e insisdioso, in grado di spiare le attività e controllare il comportamento di milioni di PC, tutti quelli su cui i CD Sony musicali venivano riprodotti.

Nell' articolo Che cosa sono i Rootkits?, tratto dall'originale inglese "Rootkits" di Stéphanie Delé amont e Benoit Perroud, cerchiamo di presentare il problema "Rootkit" in termini adatti anche ai non tecnici e non addetti ai lavori.

Se invece conosci l'inglese e non ti spaventano alcune note tecniche, puoi scaricare l'articolo originale , "Rootkits" dall'Area Downloads.

L'ultima notizia di questa newsletter è più piacevole.

È disponibile il nuovo Modulo Listino Prezzi, studiato per integrarsi con facilità in tutte le nostre Soluzioni CMS, da MAGICO-WEB Agency a Soluzione CM10.

Modulo Listino Prezzi è l'ideale per creare il proprio listino prezzi online in modo semplice, veloce e ... molto economico. La realizzazione di un listino prezzi avviene in maniera automatica: tu dovrai preoccuparti solamente di inserire i tuoi prodotti. Modulo Listino Prezzi è multilingue.

Hai trovato questa newsletter utile e interessante? Se si, perché non consigliarla anche ad un amico? Mandagli questa email e ti ringrazierà.  

Se invece non sei ancora iscritto, visita Iscrizione-alla-newsletter, troverai tutte le informazioni per iscriverti a questa Newsletter gratuita.

Hai perso i numeri precedenti della newsletter? Nessun problema, potrai trovare i numeri arretrati del 2005 sui nostri Feed RSS, che potrai leggere con l’aggregatore RSS gratuito messo a disposizione degli utenti di CyberBizia.

Ma puoi fare di meglio!

Scarica la nostra toolbar. Non solo avrai il nostro aggregatore RSS sempre a tua disposizione mentre navighi in Internet, ma potrai anche ascoltare la radio, metterti in contatto con noi con la chat LiveSupport ogni volta che lo desideri e usufruire di molti altri servizi utili.

scarica la toolbar di CyberBizia

Non vogliamo forzarti a fare qualcosa di cui non sei convinto, perciò, prima di scaricare la nostra toolbar, dai uno sguardo alle sue caratteristiche (soprattutto quelle sulla privacy) e decidi in autonomia se è lo strumento che fa per te.

Autore: 

 

Se questo articolo ti è piacciuto clicca sull'icona qui accanto per conservarlo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito Conserva questo articolo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito

Scrivi una recensione o un commento all'articolo Sicurezza PC, privacy e Rootkits

Segnala l'articolo Sicurezza PC, privacy e Rootkits a un amico

Usare il computer: Sicurezza RSS feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito  XLM feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito

Tutta la storia del rootkit Sony
Google, Phishing e Berlusconi
Gli italiani come i cinesi
Sicuri con il software portatile
Il ritorno di Gpcode
La storia del ricatto Web
Che cosa sono i Rogue?
L'utente medio di Internet è stupido
Gli idioti di Internet
Guida Anti-Truffa e Anti-Dialer
Flash cookies
Sai quanti Flash Cookies ci sono nel tuo computer?
Private header: perchè non si vedono le immagini dei siti Web
Sicuri in Internet con le reti wireless
Nuove strategie di phishing: impariamo a difenderci
Che cosa è il Rock Phish Kit?
CyberBizia eletto sito sicuro
Nuovo pericolo per i dispositivi portatili USB
Alcune semplici regole di sicurezza informatica
Sicurezza PC, privacy e Rootkits
Che cosa sono i Rootkits?
Nuovo worm e dialer nello spam
Come proteggersi dal phishing Decalogo per le banche
Come proteggersi dal phishing Decalogo per i clienti
Phishing: come difendersi?
Compra un Video iPod e ricevi un virus in omaggio!
Siti italiani sotto attacco
Test sui migliori software anti-virus
I migliori antivirus
Sony Rootkit: Tutta la storia giorno per giorno
Guida Anti-Truffa e Anti-Dialers

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre novità, notizie e offerte speciali
scopri tutti i vantaggi della toolbar di CyberBizia prima di scaricarla
Aggregatore RSS, Chat, Web TV, Web Radio, Video YouTube, software gratis, personalizzabile e molto altro ancora ...

 

Semplicemente meraviglioso - Tratto da Watch Different

Siti Web professionali per aziende pubblicità Internet per trovare nuovi clienti

Come creare siti Web professionali per l'azienda? Creare siti Web per aziende non è un gioco: occorrono professionalità e serietà. Pubblicità e promozione per trovare clienti con Internet