Sito Web: perch矇? Dieci buoni motivi per avere un sito Internet

Internet è un luogo sorprendente e pieno di opportunità per chiunque

Mon, 19 May 2003 07:25:10 GMT

Internet offre le più grandi opportunità di guadagno: tutti i giorni milioni di persone si collegano ad Internet e il loro numero è in costante aumento. Avrete sicuramente sentito tante storie di successo di aziende grandi e piccole, che si sono presentate in Internet negli anni recenti. Che cosa hanno in comune tutte queste storie di successo? Internet e Web Marketing: hanno realizzato un sito in Internet e lo hanno adeguatamente pubblicizzato.

Internet è un luogo sorprendente e pieno di opportunità per chiunque, e per molte buone ragioni. Qui elencheremo le più importanti:

1. Pubblicità

Fare pubblicità su Internet è praticamente gratis. La pubblicità su riviste e giornali può costare centinaia di migliaia di euro. Un singolo spot alla radio o in TV può costare decine e centinaia di migliaia di euro ogni volta che viene mandato in onda. La pubblicità con i mezzi tradizionali è molto dispendiosa, ma su Internet è praticamente gratuita.
Inoltre, su Internet, la pubblicità è pressochè immediata perchè non ci sono i tempi di attesa di quella convenzionale: non ci sono scadenze da rispettare, né i mesi di attesa prima di vedere apparire il proprio inserto su di una rivista o lo spot in TV e non è necessario alcun lavoro di stampa, spedizioni o invio di lettere.

2. Informazione aggiornata

Il sito web può essere modificato in tempi brevissimi. Una brochure a colori può facilmente costare svariate migliaia di euro per il suo progetto e la sua stampa, e se poi vi accorgete di un errore, oppure desiderate modificare un prezzo o aggiungere un nuovo prodotto, non potete, dovete tenervi una brochure obsoleta fino al nuovo progetto e la nuova stampa. Tutto ciò non succede in Internet. In Internet avete la totale libertà di modificare i prezzi, aggiungere nuovi prodotti, fornire informazioni più complete ai vostri utenti, modificare la grafica, le possibilità sono praticamente illimitate e le modifiche possono essere fatte in pochi giorni, con notevole risparmio di denaro per la stampa e la distribuzione.

3. Aprire un negozio

I costi di locazione in Internet sono incomparabilmente inferiori di quelli nel mondo reale !! Vendere in Internet è più facile che in qualsiasi altro luogo. Diversamente da un negozio tradizionale, un negozio in Internet richiede molto poca manutenzione e sforzo. Ogni giorno migliaia, decine di migliaia e persino milioni di persone potrebbero visitare i vostro sito Internet, vedere le foto e leggere informazioni dettagliate sui vostri prodotti, possono fare ordinazioni online, inserire i numeri delle loro carte di credito e voi avrete il denaro depositato direttamente sul vostro conto in banca. Oramai la sicurezza dei pagamenti online è diventata alla portata di tutti, anche dell'azienda più piccola.
Se adeguatamente progettato un negozio online può rivelarsi una macchina per guadagnare automaticamente, 24 ore al giorno, e con pochissimo sforzo da parte vostra.

4. Mercati di nicchia su scala mondiale

Internet è un mezzo di comunicazione globale, ma è fatto di migliaia di villaggi. È l'ideale per vendere prodotti di nicchia e di alta qualità su scala mondiale. È possibile utilizzare siti Web affini, che complementano il vostro, gruppi di discussione, riviste online per reperire nuovi clienti. Non importa quanto specializzato sia il vostro prodotto, potete contare su moltissimi potenziali clienti, sia a livello nazionale che internazionale: Internet è la via assolutamente più economica per raggiungerli ed espandere il vostro mercato.

5. Acquistare è facile

I potenziali clienti su Internet sono nella predisposizione psicologica giusta per acquistare. Quando gli spettatori televisivi vedono uno spot pubblicitario, spesso sono rilassati in poltrona e non hanno alcuna motivazione ad alzarsi, cercare carta e penna e annotare un numero di telefono. Analogamente, quando ascoltano un annuncio alla radio, la maggior parte sta guidando l'auto e non è conveniente per loro agire in conseguenza all'annuncio. Su Internet, invece, la maggior parte degli utenti è in postazione di lavoro o in una predisposizione all'"affare" e agire è certamente conveniente. Riempire un semplice modulo d'ordine o cliccare un bottone per stampare un fax non potrebbe essere più facile. E con gli ordini online non ci sono ritardi: l'ordine viene ricevuto pochi secondi dopo essere stato inviato con il pulsante "Invia". Diversamente che per gli altri mezzi di comunicazione, su Internet gli utenti sono nella predisposizione psicologica adatta per effettuare acquisti: sono veramente dei potenziali clienti.

6. Migliorare la propria immagine

Internet livella i campi di gioco. Nel mondo reale, un piccolo negozio di elettrodomestici non può sperare di competere con giganti quali ELDO, un negozio vasto quanto un isolato di città. Il piccolo negozio può permettersi solamente un piccolo annuncio su di un quotidiano, mentre ELDO è in grado di pubblicare annunci giganteschi e intere sezioni dedicate. In Internet, invece, il piccolo negozio di elettrodomestici può presentare i suoi prodotti con la stessa professionalità e sofisticatezza di ELDO. Pensateci... Coca-Cola e Pepsi-Cola possono permettersi di spendere milioni di euro al minuto in spot televisivi, ma su Internet, non possono fare più di voi. Con il sito web adatto, potreste apparire più grandi di Coca-Cola. Questo è il "vantaggio del livellare i campi di gioco". Potete creare una vostra presenza dinamica sul web in grado di mettervi allo stesso livello delle grandi società, farvi apparire professionali e ispirare fiducia nei vostri potenziali clienti.

7. Ottenere informazioni sui clienti

Una volta che la vostra attività su Internet è stata avviata potete rapidamente e facilmente raccogliere informazioni e statistiche sulla demografia dei vostri visitatori e potenziali clienti e ottenere informazioni preziose sui loro gusti, le loro preferenze e le loro abitudini. Nel marketing è di importanza critica poter provare e misurare, fare modifiche e quindi ripetere il processo prove/misure. Per esempio, i concetti contenuti in un messaggio pubblicitario, i titoli, i prezzi e le offerte possono tutti essere messi alla prova e misurare la loro efficacia. Ciò che funziona sarà utilizzato e riutilizzato, ciò che non risulta efficace lo si elimina o lo si modifica. Nella pubblicità su stampa un solo test può durare due o tre mesi, ma su internet è possibile provare e misurare, fare le opportune modifiche al sito e quindi ripetere il processo prova/misura, tutti nell'arco di pochi giorni

8. Promozioni aggressive

Grazie alle informazioni raccolte con le statistiche online è possibile programmare offerte speciali efficaci e fornire una gratificazione istantanea all'utente offrendo, per esempio, informazioni personalizzate, campioni gratuiti o versioni dimostrative dei vostri prodotti. Nessun altro mezzo è in grado di fare ciò in maniera altrettanto economica.

9. Migliorare l'assistenza al cliente

È facile allestire un sito Internet in modo che sia in grado di fornire informazioni dettagliate sullo svolgimento della vostra attività e sull'assistenza ai clienti, le garanzie e persino delle risposte a domande frequenti fatte dai clienti stessi. Inoltre, moduli online possono consentire ai clienti di richiedere un preventivo o una quotazione e chiedere ulteriori informazioni non contenute nel sito. Fornendo qualcosa in più e di speciale ai vostri clienti, il sito web può rappresentare un valore aggiunto.

10. Battere la concorrenza

Se i vostri concorrenti non hanno ancora il loro sito web, siate voi i primi. Se invece hanno già il loro sito web, visitatelo e studiatelo a fondo per pensare i modi di far meglio di loro.

 

NOTA: Gli spunti che abbiamo elencato in questo articolo sono stati talmente apprezzati dai nostri concorrenti da essere stati copiati e pubblicati nel Web senza autorizzazione, né citazione dell'autore originario (CyberBizia) e rischiando, in tal modo, le sanzioni penali previste dagli articoli sotto riportati:
Art. 2, 8, 10, 171 bis l.d.a. (legge 22/4/1941, n.633) - Legge complementare al Codice Civile Italiano
inserito dall'Art. 10 D. Lv. 29 dicembre 1992, n.518 e successive modifiche.
Art. 171 quater let. a) l.d.a. inserito dall' Art .18 D. Lv. 16 novembre 1994, n.685 e successive modifiche
Direttiva europea 96/9/CE relativa alla tutela giuridica delle banche dati -
Art. 646 C.P. - Appropriazione indebita
Siamo stati in grado di rintracciare il nostro concorrente, cosi privo di fantasia, competenza e professionalità grazie alle nostre tecniche di impaginazione e codifica HTML capaci di identificare i "plagiari" tanto maldestri.

 

Autore: 

 

Se questo articolo ti piacciuto clicca sull'icona qui accanto per conservarlo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito Conserva questo articolo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito

Scrivi una recensione o un commento all'articolo Sito Web: perchè? Dieci buoni motivi per avere un sito Internet

Segnala l'articolo Sito Web: perchè? Dieci buoni motivi per avere un sito Internet a un amico

: Web Design RSS feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito  XLM feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre novit, notizie e offerte speciali
scopri tutti i vantaggi della toolbar di CyberBizia prima di scaricarla
Aggregatore RSS, Chat, Web TV, Web Radio, Video YouTube, software gratis, personalizzabile e molto altro ancora ...

 

Semplicemente meraviglioso - Tratto da Watch Different

Siti Web professionali per aziende pubblicità Internet per trovare nuovi clienti

Come creare siti Web professionali per l'azienda? Creare siti Web per aziende non è un gioco: occorrono professionalità e serietà. Pubblicità e promozione per trovare clienti con Internet
Sedna Gold is Omega replica watches uk seizing the essence of modern metallurgical technology, combining high-tech replica watches with independent innovation, creating a new best replica watches type of red gold material with replica watches online longer lasting color.