replica Patek Philippe replica watches replica watches replica watches Suggerimenti per l'indicizzazione su Internet

Suggerimenti per l'indicizzazione su Internet

iscrivere correttamente un sito nei motori di ricerca

Thu, 19 May 2005 14:01:09 GMT

Spesso l'iscrizione nei motori di ricerca e negli indici non viene fatta correttamente e questo può pregiudicare l'indicizzazione su Internet del sito Web. Per poter ottenere i risultati migliori nei motori di ricerca è utile seguire alcuni suggerimenti. 

Considerare separatamente le iscrizioni nei motori di ricerca e quelle negli indici

La maggior parte delle persone ritengono che i motori di ricerca e gli indici siano uguali. Un motore di ricerca utilizza un software che ricerca nei documenti (ossia le pagine web) specifiche parole chiave e restituisce la lista dei documenti che le contengono. Un indice, invece, è costituito da due componenti, uno spider e un indicizzatore. Lo spider è il software che raccoglie i documenti mentre l'indicizzatore è una persona che legge i documenti e crea un catalogo o database in base alle parole o idee contenute in ciascun documento.

Un indice come Yahoo! (spesso erroneamente ritenuto un motore di ricerca) invece, si basa su persone reali per creare le proprie liste. La differenza principale tra un motore di ricerca e un indice è che un indice non utilizza esclusivamente uno spider o un robot e non indicizzerà il vostro sito se non lo iscriverete. Gli indici sono solitamente divisi in categorie e occorre iscrivere l'URL nella categoria più appropriata.

I motori di ricerca differiscono tra loro in base alle istruzioni HTML prese in considerazione: i titoli, i meta-tags, i testi dei tag alt, il corpo del testo, le intestazioni, etc. Gli indici, invece, solitamente si basano sui titoli, sulla descrizione che date quando iscrivete il sito e la categoria o le categorie di appartenenza del sito che avrete selezionato.

Dato che i motori di ricerca e gli indici sono così diversi tra loro, è preferibile sviluppare separatamente le strategie di iscrizione.

Strategie di iscrizione nei motori di ricerca

Per ottenere una posizione ottimale nei motori di ricerca e degli indici, le parole e i concetti chiave devono essere posizionati strategicamente tra tutte le pagine web. Le parole chiave devono essere inserite nei:

Altri fattori che influenzano il posizionamento nei motori di ricerca sono l'architettura HTML, la frequenza delle parole chiave e il loro posizionamento nel testo. Questo argomento sarà trattato più approfonditamente in Scrivere testi per siti web, motori di ricerca e indici e Progettare siti web per i motori di ricerca e gli indici.

Iscrivere singole pagine web nei motori di ricerca e la home page nei più importanti indici.

In generale, noi preferiamo iscrivere 5-7 pagine web alla volta nei motori di ricerca più importanti in modo da evitare penalità da spamming. Inoltre, non consigliamo di iscrivere le stesse pagine web nei motori di ricerca a breve distanza di tempo, anche se esse sono state modificate.

È consigliabile fare accettare il vostro URL principale (tuonome.com) in un indice prima di cercare di iscrivere pagine più mirate. Se la prima pagina sarà stata accettata, avrete maggiori probabilità di ottenere l'indicizzazione di più pagine.

L'intervallo di tempo che intercorre dal momento dell'iscrizione all'effettivo inserimento nella base dati del motore o dell'indice di ricerca, è detto lead time. Non potrete vedere alcun risultato nelle vostre statistiche di sito fino a quanto non sarà trascorso questo tempo.

Monitorare i risultati con software di statistiche di sito.

Utilizzare un software di statistiche di sito il più completo possibile è importantissimo. Nessuno può sperare di condurre un'attività online con successo senza un tale strumento.

Tramite le statistiche di sito è possibile osservare i risultati della vostra ottimizzazione nei motori di ricerca e delle strategie di sviluppo link. Potrete individuare le parole chiave utilizzate, gli URL da cui provengono i visitatori al vostro sito, il tipo di browser utilizzato, l'ora del giorno in cui è avvenuta la visita, e molte altre informazioni. Tutti questi dati vi daranno un quadro chiaro dei visitatori del vostro sito.

In base ai dati così raccolti, potete modificare il codice HTML, la grafica e il contenuto in modo da meglio soddisfare le esigenze dei vostri clienti.

Iscrivere più volte le pagine web solo se necessario.

Un'attività online che utilizza l'ottimizzazione nei motori di ricerca come strategia di web marketing utilizzerà l'iscrizione, il monitoraggio e le conseguenti modifiche. L'iscrizione nei motori di ricerca è un processo continuo perché i motori di ricerca modificano continuamente i loro algoritmi di raccolta dati.

È buona pratica iscrivere più volte una pagina web nei motori di ricerca, ma solamente quando c'è una modifica significativa nel contenuto delle pagine: modificare la descrizione nel meta-tag non è una modifica sostanziale! Alternativamente, raccomandiamo di iscrivere il sito ogni 3-4 mesi, a seconda del traffico che ricevete e delle vendite che realizzate.

Per controllare se le pagine web sono state inserite o eliminate in un dato motore di ricerca, bisogna andare in ciascuno dei motori di ricerca elencati qui sotto e digitare la stringa riportata sotto il nome del motore di ricerca. Sostituire "tuonome.com" con il tuo URL.

AltaVista
url:tuonome.com

HotBot
domain:tuonome.com

Northern Light
url:tuonome.com

Excite
tuonome.com (Nota: Abbiamo scoperto che questo metodo non è molto efficace. Se il nome della vostra azienda è nell'istruzione HTML di titolo, allora è preferibile controllare le vostre pagine web semplicemente digitando il nome della vostra ditta nel campo di ricerca.)

Se il sito Web è stato inserito in un indice, si possono iscrivere anche pagine più specializzate e interne al sito anche in altre categorie dell'indice. Una volta che il sito sarà apparso in un indice non occorre iscriverlo nuovamente a meno che l'attività online non sia radicalmente cambiata e appartenga ad un'altra categoria.

Autore: 

 

Se questo articolo ti piacciuto clicca sull'icona qui accanto per conservarlo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito Conserva questo articolo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito

Scrivi una recensione o un commento all'articolo Suggerimenti per l'indicizzazione su Internet

Segnala l'articolo Suggerimenti per l'indicizzazione su Internet a un amico

: Web Marketing RSS feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito  XLM feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre novit, notizie e offerte speciali
scopri tutti i vantaggi della toolbar di CyberBizia prima di scaricarla
Aggregatore RSS, Chat, Web TV, Web Radio, Video YouTube, software gratis, personalizzabile e molto altro ancora ...

 

Semplicemente meraviglioso - Tratto da Watch Different

Siti Web professionali per aziende pubblicità Internet per trovare nuovi clienti

Come creare siti Web professionali per l'azienda? Creare siti Web per aziende non è un gioco: occorrono professionalità e serietà. Pubblicità e promozione per trovare clienti con Internet
Sedna Gold is Omega replica watches uk seizing the essence of modern metallurgical technology, combining high-tech replica watches with independent innovation, creating a new best replica watches type of red gold material with replica watches online longer lasting color.