Trovare nuovi clienti con Internet Parte I

Tue, 15 Nov 2005 11:07:11 GMT

in questa newsletter vogliamo comunicare alcune importanti novità a riprova del nostro impegno nel venire incontro alle esigenze dei nostri utenti e alla cura dei nostri clienti:

Il sito aziendale, www.cyberbizia.com, è interamente dinamico, realizzato utilizzando il nostro MAGICO WEB integrato con i moduli e-commerce, mailing list, area downloads, autenticazione e gestione utenti, galleria fotografica, FAQfeed RSS-podcastGlossariaggiungi ai preferiti, motori di ricerca interni. Riuscire a rendere un tale sito conforme agli standard XHTML e CSS e assicurarne l'usabilità e accessibilità non è cosa che si improvvisa, che un qualsiasi smanettone del computer può fare. Occorrono competenza e idee chiare sulle proprie strategie aziendali di presenza su Internet, ma, soprattutto, occorre un'attenzione costante alle esigenze dei nostri utenti.

Perché abbiamo deciso di usare gli standard web?
Perché utilizzando un po' di logica ci siamo resi conto che, a fronte di un piccolo investimento intellettuale ed economico necessario per superare le naturali resistenze che tutti noi abbiamo ad apprendere cose nuove e abbandonare tecniche conosciute e confortevoli, ne avremo ottenuto molti benefici. Per esempio:

Gli standard web, dunque, possono far risparmiare tempo e denaro a chi possiede un sito, e fornire un'esperienza migliore a chi lo visita. In più, rappresentano il futuro. Se anche tu hai un sito Internet e ancora non utilizzi gli standard, questo il momento di iniziare a farlo, o rischierai di restare indietro.
 

Perché abbiamo deciso di rendere accessibile il nostro sito? 
Perché ci siamo resi conto che oggi più che mai, in un tale stato di stagnazione della nostra economia, è vitale per il successo di un'azienda riuscire ad essere visibile ad un pubblico vasto, il più vasto possibile, con un sito Internet davvero utile e fruibile. 

Rendere accessibile il sito, significa realizzare un sito Web di qualità. Significa dimostrare l'attenzione che CyberBizia ha per le esigenze degli utenti, significa rendere il sito disponibile, facilmente visionabile, consultabile e interrogabile allo stesso modo dal maggior numero possibile di utenti Internet, comprese persone con disabilità, gli anziani e gli inesperti di Internet.

Quando pensiamo alla costruzione, o al miglioramento, di un sito Internet, valutiamo numerosissimi parametri: il pubblico di riferimento, l'esperienza degli utenti, la necessità e le competenze di chi viene a visitare il sito, la capacità di usare il mezzo Internet, gli impedimenti fisici.

Ciascuno di questi parametri ha un peso importante che non è saggio sottovalutare. Per esempio, a cosa servono tante informazioni, dettagliate e accurate, se sono difficili da trovare? Che senso ha investire tempo e denaro per azioni di marketing del proprio sito se poi esso risulta troppo complesso da navigare, con links privi di indicazioni di senso? se le sue pagine sono incoerenti o si deformano nel passaggio da un browser all'altro, o se i colori utilizzati sono confusi, con poco contrasto, senza significato simbolico?.

Rendendo il nostro sito Internet accessibile secondo le regole del WAI (Web Accessibility Initiative), e utilizzando strumenti per effettuare simulazioni e verifiche, stiamo cercando di adattare la grafica, i testi, i links, l'architettura delle informazioni in esso contenute, in modo da assicurare agli utenti disabili di accedevi senza difficoltà, ben sapendo che un sito Internet fruibile dagli utenti disabili è soprattutto un sito Internet che garantisce una migliore esperienza a tutti, anche a noi normodotati.

Non ci sono svantaggi o controindicazioni, al contrario, tanti vantaggi. La versione accessibile di una pagina è graficamente identica alla versione non accessibile. Le modifiche sono invisibili, si tratta di accorgimenti di programmazione e ovviamente di una sensibilità al valore della comunicazione Internet. Una qualità che certamente viene riconosciuta e apprezzata dai navigatori.

È naturale che la cura che stiamo ponendo alla realizzazione di www.cyberbizia.com sia, a maggior ragione posta nella programmazione dei nostri prodotti e servizi Internet. 

In particolare, tutte le nostre soluzioni per siti Web basate su Content Management Systems e tutti i moduli opzionali, sono stati adeguati affinché permettano la costruzione di siti Web sia accessibili che conformi agli standard.

Aderire agli standard e alle regole di accessibilità non è un obbligo per le aziende o per i privati, ma è certamente un buon investimento.

Hai trovato questa newsletter utile e interessante? Se si, perché non consigliarla anche ad un amico? Mandagli questa email e ti ringrazierà.  

Se invece non sei ancora iscritto, visita Iscrizione-alla-newsletter, troverai tutte le informazioni per iscriverti a questa Newsletter gratuita.

Hai perso i numeri precedenti della newsletter? Nessun problema, potrai trovare i numeri arretrati del 2005 sui nostri Feed RSS, che potrai leggere con l’aggregatore RSS gratuito messo a disposizione degli utenti di CyberBizia.

Ma puoi fare di meglio!

Scarica la nostra toolbar. Non solo avrai il nostro aggregatore RSS sempre a tua disposizione mentre navighi in Internet, ma potrai anche ascoltare la radio, metterti in contatto con noi con la chat LiveSupport ogni volta che lo desideri e usufruire di molti altri servizi utili.

scarica la toolbar di CyberBizia

Non vogliamo forzarti a fare qualcosa di cui non sei convinto, perciò, prima di scaricare la nostra toolbar, dai uno sguardo alle sue caratteristiche (soprattutto quelle sulla privacy) e decidi in autonomia se è lo strumento che fa per te.

Autore: 

 

Se questo articolo ti piacciuto clicca sull'icona qui accanto per conservarlo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito Conserva questo articolo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito

Scrivi una recensione o un commento all'articolo Trovare nuovi clienti con Internet Parte I

Segnala l'articolo Trovare nuovi clienti con Internet Parte I a un amico

Lavorare con Internet: Guadagnare con un sito Web RSS feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito  XLM feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito

Guadagnare con Internet
Cerchiamo rivenditori di zona
Trovare nuovi clienti con Internet Parte I
Guadagnare con Internet scrivendo articoli Parte III
Guadagnare con Internet scrivendo articoli - Parte II
Guadagnare con Internet scrivendo articoli - Parte I
Webdesign e proposte di lavoro
Guadagnare con Internet - Ottenere il massimo da AdSense
Nuove opportunità di guadagno per gli affiliati
Scrivere articoli, guadagnare e Google Maps

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre novit, notizie e offerte speciali
scopri tutti i vantaggi della toolbar di CyberBizia prima di scaricarla
Aggregatore RSS, Chat, Web TV, Web Radio, Video YouTube, software gratis, personalizzabile e molto altro ancora ...

 

Semplicemente meraviglioso - Tratto da Watch Different

Siti Web professionali per aziende pubblicità Internet per trovare nuovi clienti

Come creare siti Web professionali per l'azienda? Creare siti Web per aziende non è un gioco: occorrono professionalità e serietà. Pubblicità e promozione per trovare clienti con Internet