Tutta la storia del rootkit Sony

Wed, 9 Aug 2006 07:46:06 GMT

nel precedente numero della newsletter abbiamo accennato al fenomeno "rootkit", pubblicando un articolo contenente tutti i dettagli, e abbiamo anche accennato allo scandalo dei CD musicali Sony. Alcuni lettori ci hanno chiesto l'intera storia dei CD Sony. Si è dunque deciso di pubblicare sul nostro sito l'articolo di Robin Good disponibile su licenza CC.

Sebbene non sia la notizia del giorno la storia del rootkit della Sony continua a far parlare di sé e a rivelare giorno dopo giorno elementi inquietanti.

Quello che Sony ha fatto, è stato includere all'interno dei CD musicali un software nascosto (un rootkit) con l'obiettivo supposto di proteggere i propri interessi e prevenire l'uso e la copia illegale di musica.

La questione inquietante è stata il fatto che questo malicious software ha funzionato senza che l'utente sapesse e consentisse -- o addirittura contro il suo consenso. Il rootkit in questione,infatti, infetta il computer attraverso un CD musicale Sony e lo espone ad alti rischi di sicurezza. Inoltre, nel momento in cui un hacker dovesse accedere al PC,  non si ha il modo di scoprirlo.

Abbiamo pubblicato la cronologia dello scandalo Sony dove potrai leggere gli avvenimenti accaduti tra il 31 Ottobre 2005 e il 15 Febbraio 2006. Si tratta di un insieme di risorse utili per capire che cosa veramente è successo con il rootkit Sony, e come tutti i dettagli sono divenuti disponibili gradualmente.

Questo è un esempio di quello che un colosso dell'elettronica può arrivare a fare ai propri clienti per proteggere quelli che sono i propri interessi.

Quando leggerai questo resoconto impressionante ti renderai conto di quale sia la distanza abissale che passa tra questi produttori di merci di largo consumo e le persone che come te e me consumano questi prodotti.

L'immagine del brand creata in molti anni di marketing attraverso i mass media sta lentamente facendo i conti con una realtà fatta di azioni che vanno contro i consumatori che del brand sono i fruitori, ma che purtroppo si trovano inascoltati e addirittura ingannati.

Per questo, anche se l'articolo è piuttosto lungo, ti invito a leggere e a riflettere su questa straordinaria sequenza in ordine cronologico che riassume tutto quello che è successo.

Hai trovato questa newsletter utile e interessante? Se si, perché non consigliarla anche ad un amico? Mandagli questa email e ti ringrazierà.  

Se invece non sei ancora iscritto, visita Iscrizione-alla-newsletter, troverai tutte le informazioni per iscriverti a questa Newsletter gratuita.

Hai perso i numeri precedenti della newsletter? Nessun problema, potrai trovare i numeri arretrati del 2005 sui nostri Feed RSS, che potrai leggere con l’aggregatore RSS gratuito messo a disposizione degli utenti di CyberBizia.

Ma puoi fare di meglio!

Scarica la nostra toolbar. Non solo avrai il nostro aggregatore RSS sempre a tua disposizione mentre navighi in Internet, ma potrai anche ascoltare la radio, metterti in contatto con noi con la chat LiveSupport ogni volta che lo desideri e usufruire di molti altri servizi utili.

scarica la toolbar di CyberBizia

Non vogliamo forzarti a fare qualcosa di cui non sei convinto, perciò, prima di scaricare la nostra toolbar, dai uno sguardo alle sue caratteristiche (soprattutto quelle sulla privacy) e decidi in autonomia se è lo strumento che fa per te.

Autore: 

 

Se questo articolo ti è piacciuto clicca sull'icona qui accanto per conservarlo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito Conserva questo articolo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito

Scrivi una recensione o un commento all'articolo Tutta la storia del rootkit Sony

Segnala l'articolo Tutta la storia del rootkit Sony a un amico

Usare il computer: Sicurezza RSS feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito  XLM feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito

Tutta la storia del rootkit Sony
Google, Phishing e Berlusconi
Gli italiani come i cinesi
Sicuri con il software portatile
Il ritorno di Gpcode
La storia del ricatto Web
Che cosa sono i Rogue?
L'utente medio di Internet è stupido
Gli idioti di Internet
Guida Anti-Truffa e Anti-Dialer
Flash cookies
Sai quanti Flash Cookies ci sono nel tuo computer?
Private header: perchè non si vedono le immagini dei siti Web
Sicuri in Internet con le reti wireless
Nuove strategie di phishing: impariamo a difenderci
Che cosa è il Rock Phish Kit?
CyberBizia eletto sito sicuro
Nuovo pericolo per i dispositivi portatili USB
Alcune semplici regole di sicurezza informatica
Sicurezza PC, privacy e Rootkits
Che cosa sono i Rootkits?
Nuovo worm e dialer nello spam
Come proteggersi dal phishing Decalogo per le banche
Come proteggersi dal phishing Decalogo per i clienti
Phishing: come difendersi?
Compra un Video iPod e ricevi un virus in omaggio!
Siti italiani sotto attacco
Test sui migliori software anti-virus
I migliori antivirus
Sony Rootkit: Tutta la storia giorno per giorno
Guida Anti-Truffa e Anti-Dialers

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre novità, notizie e offerte speciali
scopri tutti i vantaggi della toolbar di CyberBizia prima di scaricarla
Aggregatore RSS, Chat, Web TV, Web Radio, Video YouTube, software gratis, personalizzabile e molto altro ancora ...

 

Semplicemente meraviglioso - Tratto da Watch Different

Siti Web professionali per aziende pubblicità Internet per trovare nuovi clienti

Come creare siti Web professionali per l'azienda? Creare siti Web per aziende non è un gioco: occorrono professionalità e serietà. Pubblicità e promozione per trovare clienti con Internet