replica Patek Philippe replica watches replica watches replica watches Utilizzare i meta-tags come strategia di web marketing

Utilizzare i meta tags come strategia di web marketing

Cosa sono e come usarli per il tuo sito Web

Thu, 19 May 2005 15:06:19 GMT

Uno dei miti più comuni riguardo i meta-tags è che essi siano "l'ingrediente segreto" per ottenere un posizionamento ottimale nei motori di ricerca. In realtà, solo alcuni dei motori di ricerca più importanti utilizzano il contenuto dei meta-tag delle pagine web. Alcuni dei motori di ricerca utilizzano il contenuto dei meta-tag solo quando devono mostrare i risultati di una data ricerca, mentre altro non usano affatto il contenuto dei meta-tag.

Un meta-tag è un'istruzione HTML che fornisce informazioni riguardo il contenuto di una pagina web, quali le specifiche HTML seguite dal sito o dalla pagina oppure la descrizione del contenuto della pagina. Un meta-tag, tuttavia, non influisce sull'aspetto della pagina web nel quale è inserito. Ai fini del web marketing, l'utilizzo più comune dei meta-tags è negli attributi keyword, description, e nelle esclusioni robotiche.

Di seguito diamo alcuni suggerimenti per una scrittura e una codifica ottimale dei meta-tags per un sito web:

Codice HTML per gli attributi description e keywords del meta-tag

Il codice mostrato sotto illustra il modo corretto di utilizzare gli attributi description e keyword del meta-tag nella programmazione HTML:

Meta-tags: descrizione e keywords - immagine

L'attributo description del meta-tag

Quando scrivi il contenuto dei meta-tag, dedicai più tempo a redigere una buona descrizione piuttosto che la lista di parole chiave. Dal punto di vista del web marketing, la descrizione è più importante della lista di parole chiave.

Dato che la maggior parte dei motori di ricerca utilizza le descrizioni contenute nel meta-tag quando mostra i risultati delle ricerche degli utenti, è importante scrivere una descrizione del meta-tag in modo che ottenga due risultati:

  1. Faciliti l'ottenimento di una buona posizione nei motori di ricerca che utilizzano i meta-tags dei siti web, e
  2. Provochi una "azione", ossia invogli i visitatori a clicccare il collegamento al sito Web.

Molto cosiddetti specialisti della ottimizzazione nei motori di ricerca utilizzano una lista di parole chiave nell'attributo description del meta-tag. Non solo questa è una pratica di iscrizione nei motori di ricerca che rasenta lo spamming, ma è anche un metodo poco efficace di invogliare ii visitatori a clicccare sul link al vostro sito.

Utilizzare il nome aziendale nella descrizione meta-tag

A meno che un'azienda non abbia una parola chiave nel suo nome, noi non lo utilizziamo nel meta-tag di descrizione, oppure lo spostiamo alla fine della descrizione o della lista di parole chiave.

Utilizzare parole al plurale e al singolare nei meta-tags

Abbiano scoperto che nelle loro richieste nei motori di ricerca, le persone tendono a digitare più di frequente la versione plurale di una data parola. Per questa ragione, preferiamo enfatizzare la versione plurale di una parola nei meta-tags.

Quando analizzi le statistiche di un sito per vedere quali variazioni delle parole e delle frasi chiave gli utenti utilizzano per trovare il vostro sito, ottimizzai le pagine web per le parole chiave più utilizzate.

L'attributo keywords del meta-tag

Quando selezioni le parole da inserire nell'attributo keywords dei meta-tag, devi selezionare le parole chiave che riflettono accuratamente il contenuto della pagina web. Se una parola appare nei meta-tags, ma non nel corpo del testo della pagina, è molto probabile che quella pagina web ottenga una penalizzazione per "spamming" dai motori di ricerca e ciò potrebbe voler dire una perenne interdizione dallla base dati dello stesso motore di ricerca.

Quando si selezionano le parole e le frasi chiave per questo attributo del meta-tag, è bene prendere in esame le seguenti variazioni:

  1. Singolare e plurale
    Quando crei la lista di parole chiave, inserite la versione della parola chiave che più è utilizzata dai visitatori in cima alla lista.
  2. Maiuscolo e minuscolo
    La maggior parte dei motori di ricerca non utilizzano algoritmi in grado di distinguere tra maiuscolo e minuscolo. Perciò, utilizzare entrambe le versioni (tutto maiuscolo, tutto minuscolo, maiuscola iniziale) delle parole e delle frasi chiave è probabilmente una perdita di tempo e potrebbe causare penalità per spamming o per cumulo di parole chiave. Considera anche il fatto che quando gli utenti digitano le parole o le frasi nel campo di ricerca, essi tendono a battere rapidamente e non utilizzano alcuna maiuscola.
  3. Con o senza virgole
    Per i motori di ricerca non fa alcuna differenza usare le virgole o gli spazi per separare parole e frasi nell'attributo keywords del meta-tag keywords. Se per te è più agevole vedere le frasi chiave separandole con virgole, utilizzale. L'utilizzo delle virgole non influenzerà la rilevanza della pagina web.
  4. Parole chiave con errori di ortografia
    Dato che alcune parole chiave vengono spesso digitate con errori di ortografia, è possibile utilizzare tali parole sbagliate nei meta-tags. Se però la parola sbagliata non compare nel corpo del testo della pagina web, questa strategia è una perdita di tempo. I motori di ricerca utilizzano sia la frequenza che il posizionamento delle parole chiave nei loro algoritmi. Se inserisci una parola con errore in un solo punto (cioè solo nell'attributo keywords del meta-tag), ciò non aumenta la rilevanza della pagina web perchè la concentrazione di quella parola chiave è praticamente nulla.

Codice HTML per l'attributo robot dei meta-tag

Affinchè lo spider di un motore di ricerca non indicizzi il contenuto di una data pagina del sito web, è possibile utilizzare l'attributo robots del the meta-tag. Qui sotto mostriamo il codice HTML corretto per questo tipo di meta-tag:

 

 Meta-tags: attributo per l'esclusione dai robots - immagine

Non tutti i motori di ricerca, però, riconoscono questo attributo, ma in tal caso essi consigliano di utilizzare il file robot.txt.

L'attributo revisit del meta-tag

Molti fanno l'errore di credere di poter istruire gli spiders dei motori di ricerca affinchè rivisitino i loro siti periodicamente, dopo un periodo di tempo specificato. In realtà è raccomandabile chiedere alle agenzie di ottimizzazione per motori di ricerca circa l'uso di questo attributo del meta-tag: se ti rispondono che questo attributo funziona, allora rivolgiti ad un'altra agenzia!!!

L'attributo refresh meta-tag

Molti progettisti di siti web utilizzano l'attributo refresh del meta-tag come metodo di animazione. Siti il cui contenuto deve essere aggiornato frequentemente, in tempo reale, come, per esempio, siti di argomenti sportivi che devono mostrare i risultati aggiornati delle partite o delle gare, oppure siti finanziari che mostrano le quotazioni di borsa, possono aver bisogno di utilizzare questo attributo.

Sfortunatamente, la maggior parte delle persone che utilizza l'attributo refresh dei meta-tag sono degli spammers che vogliono a tutti icosti che i motori di ricerca indicizzino una data pagina web per poi mostrarne un'altra agli utenti. A causa di questi spammers, la maggior parte dei motori di ricerca considerano questo attributo come sinonimo di spam.

Se desideri utilizzare un'animazione sul vostro sito, è molto meglio creare una gif animata invece di questa istruzione HTML. Per quanto riguarda i siti che devono utilizzare questo tipo di attributo per gli aggiornamenti in tempo reale, invece, è meglio che essi si mettano direttamente in contatto con le società dei motori di ricerca in modo che i loro URL non ricevano una penalità per spamming.

Conclusione

L'utilizzo dei meta-tags non è "l'ingrediente segreto" per ottenere un posizionamento ottimale nei motori di ricerca. Esso è solamente uno dei modi per rendere un sito web reperibile mediante i motori di ricerca.

Autore: 

 

Se questo articolo ti piacciuto clicca sull'icona qui accanto per conservarlo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito Conserva questo articolo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito

Scrivi una recensione o un commento all'articolo Utilizzare i meta-tags come strategia di web marketing

Segnala l'articolo Utilizzare i meta-tags come strategia di web marketing a un amico

: Web Marketing RSS feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito  XLM feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre novit, notizie e offerte speciali
scopri tutti i vantaggi della toolbar di CyberBizia prima di scaricarla
Aggregatore RSS, Chat, Web TV, Web Radio, Video YouTube, software gratis, personalizzabile e molto altro ancora ...

 

Semplicemente meraviglioso - Tratto da Watch Different

Siti Web professionali per aziende pubblicità Internet per trovare nuovi clienti

Come creare siti Web professionali per l'azienda? Creare siti Web per aziende non è un gioco: occorrono professionalità e serietà. Pubblicità e promozione per trovare clienti con Internet
Sedna Gold is Omega replica watches uk seizing the essence of modern metallurgical technology, combining high-tech replica watches with independent innovation, creating a new best replica watches type of red gold material with replica watches online longer lasting color.