replica Patek Philippe replica watches replica watches replica watches Utilizzare immagini GIF e JPEG nei siti Web

Utilizzare immagini GIF e JPEG nei siti Internet

differenze tra i due standard grafici del web, GIF e JPEG

Sun, 03 Jul 2005 15:49:06 GMT

Prima di discutere le differenze tra i due standard grafici del web, GIF e JPEG, vediamo in cosa consiste ciascuno di essi:

GIF è l'acronimo di Graphics Interchange Format. Il formato GIF ha il vantaggio di essere visualizzato da tutti i browser, di poter avere sfondi trasparenti, di poter essere interlacciato (cioè fornire una visualizzazione a bassa risoluzione durante il suo scaricamento) di poter essere utilizzato nelle immagini mappate (permettendo al visitatore di cliccare sull'immagine per navigare sul sito).
Il formato GIF, però, ha lo svantaggio di permettere solamente il colore a 8-bit di profondità (cioè una tavolozza di non più di 256 colori). Inoltre esso ha poche capacità di dithering, ossia di mescolamento dei pixel di un'immagine per simulare colori che esulano la tavolozza a 256 colori. Le fotografie salvate in formato GIF possono perdere di dettaglio e presentare alterazioni dell'immagine.

La fotografia riportata qui è stata salvata in formato GIF invece che in formato JPEG. Notate come gli effetti di sfumatura non vengono riprodotti adeguatamente:

Immagine GIF effetti di sfumatura sgranati
Immagine GIF
Immagine Jpeg effetti di sfumatura adeguati
Immagine JPEG

 

JPEG è l'acronimo di Joint Photographers Experts Group. JPEG ha capacità superiori nella resa del colore e dei dettagli delle foto, oppure delle sfumature e di altre variazioni di tono. Inoltre, esso consente maggiori capacità di compressione (Bassa, Media Alta e Massima) consentendo l'equilibrio ottimale tra qualità e dimensione dei files. I files JPEG hanno però lo svantaggio di non poter essere salvati nella modalità colore-indicizzato. Questo comporta che gli utenti che con i loro monitor visualizzano le immagini alla profondità di 8-bit possano vedere immagini con una forte e fastidiose sgranatura. I files JPEG, inoltre, non consentono la presenza di sfondi e aree trasparenti, ed è necessario che l'immagine abbia lo stesso sfondo della pagina web oppure occorre incorniciarla con un bordo per ottenere un effetto gradevole.

Le immagini dall'aspetto metallico (oro, argento, rame, acciaio, bronzo) sono realizzate utilizzando diversi tipi di sfumature, alcuni anche molto complessi e dunque devono essere esportate e salvate in formato JPEG e non GIF. Una immagine JPEG mostra molto meglio le grandi variazioni di tonalità, che è ciò di cui è fatta una sfumatura. Per esempio, le due immagini mostrate qui rappresentano due bottoni, di acciaio e rame, e sono state salvate in formato JPEG.

Immagine JPEG aspetto metallico acciaio Immagine JPEG aspetto metallico rame

 

Quando selezionate GIF o JPEG per la conversione della grafica, è importante prendere in considerazione il tipo di immagine su cui si lavora. Utilizza un formato GIF se la tua immagine è costituita principalmente da disegni o da colori piatti senza sfumature. La grafica JPEG è preferibile per fotografie o immagini con sottili variazioni di colore, come nelle immagini con sfumature o dall'aspetto metallico. La scelta del migliore formato non è importante solamente per la qualità della grafica, ma anche per ridurre al minimo necessario la dimensione dei files.

Confronta la qualità delle immagini riportate qui quando lo stesso testo viene salvato in formato GIF e JPEG. Notate come il file JPEG non riesca a rendere le immagini dai colori piatti altrettanto bene del formato GIF.

Immagine GIF colori piatti perfetti

Immagine JPEG colori piatti imperfetti

Talvolta è facile notare come la grafica delle pagine web è stata salvata nel formato grafico sbagliato. Le foto sembrano troppo sgranate, oppure le immagini a colori piatti risultano sfuocate. Se hai già una qualche esperienza di grafica e hai delle immagini originali su cui lavorare, fare le necessarie modifiche è abbastanza semplice. Ma se devi affrontare il dilemma di quale formato utilizzare per le tue immagini che contengono sia variazioni di tono che colori piatti allora dividete l'immagine in due parti: quella con variazioni tonali da un lato e quella con colori piatti dall'altra. Quindi salva la parte con variazioni tonali in formato JPEG e l'altra parte in formato GIF. Fintanto che le due parti possono stare separate, esse sembreranno un'unica immagine e avrai la massima risoluzione.

Qualunque cosa con cui scegli di lavorare, evita di fare modifiche su immagini GIF o JPEG che siano già state ridotte nelle loro dimensioni, sia fisiche che di memoria e già ottimizzate per il web: per quanto possibile cerca di utilizzare i files originali dai quali sono state ricavate. Le immagini GIF generalmente sono meglio "ricomprimibili", dato che utilizzano compressione senza perdita — ossia quando l'immagine viene compressa, non viene perso alcuno dei dati che la costituiscono. Le immagini JPEG, invece, utilizzano una compressioni con perdita (cioè alcuni dati vengono scartati nella compressione) e la qualità dell'immagine peggiorerà se viene ritoccata e quindi nuovamente salvata in formato JPEG.

Autore: 

 

Se questo articolo ti è piacciuto clicca sull'icona qui accanto per conservarlo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito Conserva questo articolo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito

Scrivi una recensione o un commento all'articolo Utilizzare immagini GIF e JPEG nei siti Web

Segnala l'articolo Utilizzare immagini GIF e JPEG nei siti Web a un amico

: Web Design RSS feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito  XLM feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre novità, notizie e offerte speciali
scopri tutti i vantaggi della toolbar di CyberBizia prima di scaricarla
Aggregatore RSS, Chat, Web TV, Web Radio, Video YouTube, software gratis, personalizzabile e molto altro ancora ...

 

Semplicemente meraviglioso - Tratto da Watch Different

Siti Web professionali per aziende pubblicità Internet per trovare nuovi clienti

Come creare siti Web professionali per l'azienda? Creare siti Web per aziende non è un gioco: occorrono professionalità e serietà. Pubblicità e promozione per trovare clienti con Internet
Sedna Gold is Omega replica watches uk seizing the essence of modern metallurgical technology, combining high-tech replica watches with independent innovation, creating a new best replica watches type of red gold material with replica watches online longer lasting color.