Webdesign e proposte di lavoro

Sat, 8 Jul 2006 07:09:00 GMT

anche stavolta abbiamo deciso di prendere spunto per gli argomenti di questa newsletter dagli avvenimenti accaduti in casa CyberBizia:

  1. Briciole di buon senso nella realizzazione di siti Internet;
  2. Come cercare lavoro nel web e non solo.

Dalla messa online, lo scorso Giugno, del nuovo prodotto CMS (Content Management System) MAGICO-WEB Agency dedicato ai webmaster, professionisti e non, e alla possibilità di rivendere i nostri prodotti tramite il nostro Programmi Affiliati, siamo stati contattati da un discreto numero di "agenzie web" interessate.

Quello che abbiamo potuto notare però, è stata una sostanziale arretratezza nella conoscenza delle ultime tendenze sia del webdesign e delle sue tecniche, che della usabilità e delle preferenze degli utenti di Internet. Ulteriore conferma di tale arretratezza, ci è stata data anche dal numero di Giugno della rivista NetForum nella quale, all'inserto "l'esperto risponde", Andrea Caminiti, consulente web di Promozione-online, afferma la pressochè totale inesistenza di sistemi CMS con caratteristiche di SEO (Search Engine Optimization - Ottimizzazione Motori di Ricerca) nella loro struttura.

Praticamente nessuno dei webmaster che si sono messi in contatto con noi, infatti, pur richiedendo dettagli tecnici sul nostro MAGICO-WEB Agency, riusciva a comprendere (e dunque apprezzare) né il concetto, né tantomeno i vantaggi di realizzare siti Internet evitando le tabelle di impaginazione, con layout "liquido", aderente agli standard XHTML e di accessibilità, e adatto a una indicizzazione ottimale nei motori di ricerca.

Soprattutto per quanto riguarda le tabelle di impaginazione e il layout liquido, ci siamo resi conto che i webmaster incontrati, in realtà, erano, nei casi migliori, dei grafici tradizionali, specializzati nel realizzare bruchure e volantini da mandare in tipografia. Questi nuovi "webmaster" pensano che realizzare un sito web sia del tutto analogo a realizzare una brochure, con dimensioni fisse, date dal foglio di carta su cui esa verrà stampata.  

Ovviamente un tale "pregiudizio" è del tutto privo di fondamento e, a nostro avviso, chiunque desideri affidare a terzi la realizzazione del proprio sito Internet dovrebbe accertarsi che la persona che lo realizzarà abbia ben chiare le differenze tra stampa e web.  Se di grafici che si improvvisano webmaster ce ne sono tanti, infatti, ancora di più sono coloro che pensano che avere un bel sito Internet per la propria azienda o attività, si risolva nel realizzare una interfaccia grafica gradevole e niente altro.

Per approfondire questi concetti abbiamo pubblicato tre articoli nell' Area Articoli di approfondimento sul Web Design:

  1. Differenze tra progetti per la stampa e progetti per il web - Parte I
  2. Differenze tra progetti per la stampa e progetti per il web - Parte II
  3. Quale layout dare a un sito Web 

 

 

 

nella speranza che possano servire da punto di partenza per una riflessione. Soprattutto ci piacerebbe che coloro che stanno pensando di realizzare o rinnovare il proprio sito Internet, lo possano fare evitando banali errori di valutazione.

E ora veniamo al secondo argomento di questa newsletter: come cercare lavoro in Internet e non solo.

Dal 2001, da quando, cioè, il nostro sito Internet  è nella sua attuale forma, abbiamo ricevuto centinaia di richieste di lavoro (422, per essere precisi!). Nell'ultima settimana i curricula approdati nelle nostre caselle email sono stati "solo" 18 !. 

Giovani, e meno giovani, ci hanno  inviato il loro curriculum accompagnato, talvolta, da una lettera di presentazione.  Di questi candidati, ne abbiamo contattato uno solo. Tutti gli altri sono stati immediatamente scartati. Come mai? 

Semplicemente perchè la modalità con cui essi si sono "presentati" è stata più efficace di un formale colloquio di lavoro e ci ha permesso, in soli pochi minuti, di stabilire la loro inadeguatezza a ricoprire i ruoli professionali ricercati. Non che le competenze " tecniche" dei proponenti fossero inadeguate: abbiamo, infatti, ricevuto curricula di tutto rispetto. Ciò che si è rivelato carente è stata, però, un tipo di competenza particolare, di natura completamente diversa da quelle più strettamente "tecniche". Abbiamo dovuto constatare, infatti, la totale mancanza di cura, interesse ed empatia per l'azienda a cui i proponenti si rivolgevano.  

Abbiamo dunque deciso di pubblicare l'articolo Come cercare lavoro in Internet ... e non solo nell'area Approfondimenti sul Web Marketing.

La scelta di pubblicare un articolo del genere nell'Area Web Marketing ha un significato ben preciso: cercare lavoro è un'azione di marketing, marketing di sè stessi. Nel caso particolare di CyberBizia, che ricerca rivenditori e affiliati, a maggior ragione: tutti coloro che non sanno fare marketing per se stessi sono totalmente inadeguati al marketing di un'azienda, e perciò sono stati scartati.

Pensiamo che il discorso sia  valido in generale, per qualunque tipo di azienda, non solo per quelle che ricercano "venditori". In tale prospettiva, la speranza è che il nostro articolo possa dare qualche utile suggerimento a tutti coloro che cercano lavoro, sia che si utilizzi Internet o i metodi tradizionali (postali, conoscenze, "raccomandazioni"), in modo da evitare inutili sprechi di tempo, energie, denaro e soprattutto delusioni.

Hai trovato questa newsletter utile e interessante? Se si, perché non consigliarla anche ad un amico? Mandagli questa email e ti ringrazierà.  

Se invece non sei ancora iscritto, visita Iscrizione-alla-newsletter, troverai tutte le informazioni per iscriverti a questa Newsletter gratuita.

Hai perso i numeri precedenti della newsletter? Nessun problema, potrai trovare i numeri arretrati del 2005 sui nostri Feed RSS, che potrai leggere con l’aggregatore RSS gratuito messo a disposizione degli utenti di CyberBizia.

Ma puoi fare di meglio!

Scarica la nostra toolbar. Non solo avrai il nostro aggregatore RSS sempre a tua disposizione mentre navighi in Internet, ma potrai anche ascoltare la radio, metterti in contatto con noi con la chat LiveSupport ogni volta che lo desideri e usufruire di molti altri servizi utili.

scarica la toolbar di CyberBizia

Non vogliamo forzarti a fare qualcosa di cui non sei convinto, perciò, prima di scaricare la nostra toolbar, dai uno sguardo alle sue caratteristiche (soprattutto quelle sulla privacy) e decidi in autonomia se è lo strumento che fa per te.

Autore: 

 

Se questo articolo ti piacciuto clicca sull'icona qui accanto per conservarlo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito Conserva questo articolo sul tuo servizio di Social Bookmaring preferito

Scrivi una recensione o un commento all'articolo Webdesign e proposte di lavoro

Segnala l'articolo Webdesign e proposte di lavoro a un amico

Lavorare con Internet: Guadagnare con un sito Web RSS feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito  XLM feed: per importare questo feed RSS di CyberBizia fai clic con il tasto destro del mouse, scegli 'copia collegamento' e incolla il link nel tuo aggregatore preferito

Guadagnare con Internet
Cerchiamo rivenditori di zona
Trovare nuovi clienti con Internet Parte I
Guadagnare con Internet scrivendo articoli Parte III
Guadagnare con Internet scrivendo articoli - Parte II
Guadagnare con Internet scrivendo articoli - Parte I
Webdesign e proposte di lavoro
Guadagnare con Internet - Ottenere il massimo da AdSense
Nuove opportunità di guadagno per gli affiliati
Scrivere articoli, guadagnare e Google Maps

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre novit, notizie e offerte speciali
scopri tutti i vantaggi della toolbar di CyberBizia prima di scaricarla
Aggregatore RSS, Chat, Web TV, Web Radio, Video YouTube, software gratis, personalizzabile e molto altro ancora ...

 

Semplicemente meraviglioso - Tratto da Watch Different

Siti Web professionali per aziende pubblicità Internet per trovare nuovi clienti

Come creare siti Web professionali per l'azienda? Creare siti Web per aziende non è un gioco: occorrono professionalità e serietà. Pubblicità e promozione per trovare clienti con Internet