Feed RSS

CyberBizia rende disponibili notizie e articoli di approfondimento sul web design, sul web marketing, sui progetti grafici e l'archivio della newsletter con il sistema RSS.

Che cos'è un RSS?

In origine, la sigla RSS era l'acronimo di Rich Site Summary (Ricco Sommario di un Sito), ma ormai si vede spessissimo la reinterpretazione di RSS come acronimo di Really Simple Syndication (Distribuzione Veramente Semplice).

In termini più "umani" si tratta di un linguaggio standard che in modo semplice e comodo consente di essere informati in tempo reale sui contenuti e sulle novità di un sito Internet, riaggregandoli e presentandoli sotto altre forme.

Un Feed RSS (Flusso RSS) rappresenta una soluzione estremamente pratica per raccogliere e ricevere sul proprio computer informazioni provenienti da varie fonti quali gli aggiornamenti e le notizie pubblicate nei siti Internet preferiti. Chi ha un blog, infine, può diffondere in maniera semplice e immediata i propri commenti e le news che ha trovato interessanti.

Perché usare un Feed RSS?

Per essere aggiornato

sulle novità pubblicate da molti siti Internet senza navigare. Utilizzando un lettore RSS sul tuo computer, infatti, sarà lui ad avvertirti (con un segnale sonoro o luminoso) ogni volta che ci sarà una variazione dei tuoi siti o blog preferiti. Non dovrai più annotare gli indirizzi dei siti Internet che vuoi monitorare tra i preferiti e aprire le pagine una per una dal browser più volte al giorno per controllare la presenza di nuovi articoli. È come un abbonamento a tante riviste o a tante newsletter personalizzate con il dupplice vantaggio di evitare di pagare la pubblicità o di essere inondato dallo spam, e di essere sicuro di un aggiornamento costante, senza ritardi e senza perdite.

Per avere successo in Internet

aggiungendo contenuti sempre nuovi al tuo sito Internet o al tuo blog. I Motori di Ricerca amano i siti Internet sempre aggiornati e li premiano facendoli apparire ai primi posti nelle ricerche dei navigatori. 
Ma non basta, come avrai già potuto immaginare da ciò che abbiamo detto al punto precedente, se hai un sito Internet aziendale, con un lettore RSS sarà semplice, rapido e automatico monitorare i siti Internet dei tuoi concorrenti ed essere sempre aggiornato sulle loro mosse e, dunque averne un vantaggio competitivo.

Sono queste le ragioni principali per cui molti ormai sostengono che i Feed RSS stiano rivoluzionando il modo di navigare e fare Internet.

Come usare un RSS?

Prima di tutto occorre dotarsi di un apposito programma chiamato "aggregatore". Ne esistono moltissimi e spesso sono completamente gratutiti. Alcuni aggregatori si integrano con i principali browser e con i programmi di posta elettronica.

Una volta scaricato  e installato un aggregatore sul computer, devi cercare l'icona RSS RSS, o XML XML, oppure l'icona dell'ultima moda icona Feed RSS ultima moda. Tutte indicano il collegamento a un Feed RSS e la possibilità di eseguire la sottoscrizione. A questo punto è sufficiente trascinare l'icona sul proprio aggregatore, oppure fare clic col tasto destro del mouse sull'icona, scegliere "copia collegamento" e incollare il link nell'aggregatore.

Per esempio, puoi utilizzare l'aggregatore RSS messo a disposizione dei visitatori di www.cyberbizia.com
Clicca qui, si aprirà una finestra "pop-up" dove non solo potrai leggere alcuni dei Feed RSS che abbiamo preselezionato, ma potrai anche "caricare" i tuoi Feed RSS preferiti semplicemente seguendo le istruzioni appena date.

L'aggregatore RSS di CyberBizia fa parte della toolbar: installando la toolbar di CyberBizia avrai sempre a disposizione un aggregatore, qualunque sito starai visitando. Clicca sul banner qui sotto per scoprire tutti i vantaggi della toolbar di CyberBizia.

scopri tutti i vantaggi della toolbar di CyberBizia prima di scaricarla

Se invece preferisci installare un aggregatore RSS sul tuo computer, ti proponiamo una lista dei più diffusi. Scegli quello che si adatta al tuo computer, al tuo sistema operativo e al browser che abitualmente utilizzi.

Per una scelta dei lettori RSS ti presentiamo qui la lista proposta da Kataweb. Alcuni funzionano come applicazioni a sé stanti, altri come accessori, estensioni di altri software, ad esempio del programma che usi per controllare la posta o del tuo browser. Moltissimi sono gratuiti, alcuni offrono caratteristiche più evolute ma sono a pagamento.

Aggregatori RSS gratuiti

Aggregatori RSS a pagamento

Una valida alternativa è quella di dotarsi di Deepnet Explorer, un browser evoluto con particolari caratteristiche di sicurezza, funzionalità di file sharing P2P e di lettura RSS molto agili e potenti. Il browser di base è in lingua inglese, ma Deepnet Explorer può essere personalizzato anche in italiano scaricando l'apposito file di traduzione.

Se vuoi saperne di più leggi gli articoli "Feed RSS: Chi è costui?" e "Perché dovrei avere un Feed RSS sul mio sito?" del nostro Feed RSS "Articoli di approfondimento sul Web Marketing".

Ti è piacciuto il nostro aggregatore RSS online e desideri acquistare una licenza anche per il tuo sito? Vai alla sua scheda completa.

Vuoi pubblicare un Feed RSS sul tuo sito Internet? Acquista Modulo Feed RSS-Podcast, riceverai anche Modulo Aggregatore RSS in omaggio.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre novit, notizie e offerte speciali
scopri tutti i vantaggi della toolbar di CyberBizia prima di scaricarla
Aggregatore RSS, Chat, Web TV, Web Radio, Video YouTube, software gratis, personalizzabile e molto altro ancora ...

 

Semplicemente meraviglioso - Tratto da Watch Different

Siti Web professionali per aziende pubblicità Internet per trovare nuovi clienti

Feed RSS