La controparte evoluta

La controparte evoluta: definizione e caratteristiche

Nonostante esista almeno dal 1987, Internet per i più risulta ancora un mezzo di comunicazione nuovo, strano e poco compreso. Negli ultimi cinque o sei anni della nostra attività abbiamo sperimentato comportamenti talmente peculiari da parte di molti dei nostri utenti che, ne siamo certi, non si sarebbero mai verificati nel mondo "offline", quello del tradizionale negozio, per intenderci.

Per questa ragione, abbiamo deciso di pubblicare questa pagina, un po' provocatoria per definire quella che noi chiamiamo la "controparte evoluta".

La controparte evoluta è colui/lei che prima di inviarci una richiesta:

  1. Visita il sito in lungo e in largo perché comprende che è stato pensato proprio per dare un servizio agli utenti, per aiutare i clienti e i visitatori a fare una scelta informata e consapevole.
  2. Consulta le aree FAQ Siti Internet, FAQ grafica, FAQ Corsi e FAQ Consulenza, evitando di fare richieste la cui risposta è già presente nel sito. Capisce, infatti, che in questo modo, non solo otterrà le informazioni che cerca più rapidamente, ma farà anche risparmiare al gestore del sito l'inutile lavoro di ripetizione, che egli potrà più proficuamente dedicare per migliorare qualità dei suoi prodotti, del supporto al cliente e, in generale, delle sue prestazioni professionali ... nonché del suo morale.
  3. Sfoglia attentamente il catalogo dei prodotti e dei servizi. Se necessario utilizza il motore di ricerca interni che trova in alto a destra, su ogni pagina del sito.
  4. Richiede preventivi solamente compilando il suo preventivo direttamente online, utilizzando il bottone "metti in preventivo" presente accanto alla scheda di presentazione di ciascun prodotto o servizio.
  5. Non abusa della nostra cortesia e disponibilità, perché capisce che dietro ad ogni sito Internet ci sono persone reali e che ogni risposta non è prodotta da un robot o da un computer, ma da persone che lavorano per migliorare i prodotti e fornire un servizio di assistenza al cliente di eccellenza a prezzi convenienti.
  6. Considera che una risposta sollecita (entro 24-48 ore e talvolta meno) da parte nostra come un segno di professionalità e cura per l'utente, e non come segno di debolezza o servilismo.
  7. Non fantastica che in Internet tutto debba essere gratuito o che si possa comprare una Rolls Royce superaccessoriata al prezzo di una Seicento modello base. 
  8. Acquista consapevolmente, e non basa le sue scelte di acquisto considerando il prezzo come unico parametro di valutazione, ma sa anche valutare la qualità dei prodotti e il servizio di supporto al cliente. Noi conosciamo la nostra concorrenza e a tutt'oggi siamo convinti che i nostri prodotti abbiano il migliore rapporto qualità/prezzo globale attualmente presente sul mercato italiano (e non solo).
  9. Non ha paura di sottoscrivere un Contratto per Prestazioni Professionali perché sa che i nostri contratti hanno tutti passato il vaglio di un esperto legale, sono equi, non contengono clausole vessatorie e trappole per il cliente, ma, al contrario, servono a garantire tutte le parti coinvolte, soprattutto il cliente. Capisce bene, infatti, che i nostri sono prodotti personalizzati, non oggetti standardizzati che si possono prelevare da uno scafale di supermercato, e che pertanto, la sottoscrizione di un contratto non solo è necessaria per le ragioni appena dette, ma è anche richiesta dalla leggislazione italiana.

La controparte non evoluta è colui/lei che:

  1. Non sa di valere e preferisce fare affari con aziende e persone disposte a farlo/la attendere e a considerarlo/la come la loro ultima priorità ... forse perché sa che, in tal caso, troverà molte più aziende tra cui scegliere?
  2. Tira il prezzo al ribasso con interminabili email, perchè è convinta che il nipotino smanettone del computer potrà realizzare gratuitamente il suo sito Internet o il logo per la sua azienda, anche se non sa niente (e non gli importa di sapere!) di cosa significa lavorare o gestire un'azienda. 

 

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre novità, notizie e offerte speciali
scopri tutti i vantaggi della toolbar di CyberBizia prima di scaricarla
Aggregatore RSS, Chat, Web TV, Web Radio, Video YouTube, software gratis, personalizzabile e molto altro ancora ...

 

Semplicemente meraviglioso - Tratto da Watch Different

Siti Web professionali per aziende pubblicità Internet per trovare nuovi clienti

Come comportarsi